Sostituzione termostato gtv v6 turbo

alber1

Alfista principiante
18 Marzo 2018
48
15
9
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
v6 turbo
Ciao a tutti sono possessore di alfa gtv v6 turbo del 1999 e dovrei sostituire il termostato famoso in molte discussioni) Premesso che è introvabile, si trova solo la parte interna(la molla per intenderci) l ho visto su eBay, volevo chiedervi se qualcuno ha cambiato solo quella parte. È difficile? E solo incastrata dentro, basta tirarla per estrarla? Grazie
 
Ciao io ho smontato di recente il termostato per sostituire appunto il solo corpo centrale, ma viste le ottime condizioni dello stesso ho desistito. Ho provato ad applicare un pò di forza per staccare la parte interna dall'involucro esterno ma non ha ceduto; onestamente, per paura di far danni ho desistito, tuttavia è un'operazione fatta da tante persone più e più volte, come confermatomi anche dal mio meccanico.
Se hai già il pezzo nuovo (e sei sicuro sia lo stesso), con un pò di forza e coraggio basta solo estrarre il vecchio
 
Ok grazie allora provvederò all'acquisto
 
Cambiato due settimane fa, molto semplice,Il lavoro più grosso è scaricare l'acqua del radiatore...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ottimo, tutto ok quindi?
 
Cambiato due settimane fa, molto semplice,Il lavoro più grosso è scaricare l'acqua del radiatore...
Perchè scaricare il radiatore ti ha creato problemi?
 
Perché pensavo che togliendo il termostato mi uscisse parte del refrigerante, così ho scaricato da sotto il radiatore. Si poteva fare anche senza svuotare il tutto?
 
Perché pensavo che togliendo il termostato mi uscisse parte del refrigerante, così ho scaricato da sotto il radiatore. Si poteva fare anche senza svuotare il tutto?
La manovra più semplice ed efficace è mollare il manicotto più basso del radiatore, utile soprattutto se devi sostituire il liquido.

Altrimenti, aprendo preventiamente la vaschetta di espansione, rimuovere con cautela i manicotti del termostato stesso.
Probabilmente la tua difficoltà è dovuta al fatto che non hai un ponte o una buca...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto