Sostituzione ventola riscaldamento abitacolo e resistore NRF (protezione ventola)

Moro369

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
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Emilia-Romagna
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147
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1.9 jtd
Ciao tutti ragazzi,

So che ci sono molte discussioni su sostituzione ventola ma non trovo un dettaglio; dove è localizzata nella 147 1.9 JDT (8 valvole, modello restyling) la resistenza NRF che funge di protezione alla ventola?

Praticamente la ventola originale della mia Alfa ha iniziato due mesi fa a funzionare con un regime rpm più scarso.. come se si stesse iniziando ad inchiodare (magari un cuscinetto del motorino ventola); ad ogni modo pochi giorni fa l'elettrauto mi ha cambiato la resistenza della ventola ma mi disse del rischio della ventola forse da cambiare.. perché stressa in assorbimento di corrente a livelli troppo alti.. bruciandola nuovamente.

infatti è successo; e l'elettrauto mi ha chiesto dalle 300 alle 350 euro per "cambiare il blocco ventola (per giunta in demolizione) + resistenza". è pazzo.

indagando in rete sono arrivato ad AUTODOC,sembra formidabile; ed ho trovato ventola (aftermarket + resistenza) ad un prezzo minimamente vicini a quello dell'elettrauto. Li allego come immagini.

Sapreste dirmi dove si trova la resistenza di cui parlo nella macchina? :)
cosi chiudo la pratica, una volta effettuata la diagnosi sulla ventola (per essere sicuro che serva davvero come ricambio).

Grazie,
Simone
 

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Moro369

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Ciao tutti ragazzi,

So che ci sono molte discussioni su sostituzione ventola ma non trovo un dettaglio; dove è localizzata nella 147 1.9 JDT (8 valvole, modello restyling) la resistenza NRF che funge di protezione alla ventola?

Praticamente la ventola originale della mia Alfa ha iniziato due mesi fa a funzionare con un regime rpm più scarso.. come se si stesse iniziando ad inchiodare (magari un cuscinetto del motorino ventola); ad ogni modo pochi giorni fa l'elettrauto mi ha cambiato la resistenza della ventola ma mi disse del rischio della ventola forse da cambiare.. perché stressa in assorbimento di corrente a livelli troppo alti.. bruciandola nuovamente.

infatti è successo; e l'elettrauto mi ha chiesto dalle 300 alle 350 euro per "cambiare il blocco ventola (per giunta in demolizione) + resistenza". è pazzo.

indagando in rete sono arrivato ad AUTODOC,sembra formidabile; ed ho trovato ventola (aftermarket + resistenza) ad un prezzo minimamente vicini a quello dell'elettrauto. Li allego come immagini.

Sapreste dirmi dove si trova la resistenza di cui parlo nella macchina? :)
cosi chiudo la pratica, una volta effettuata la diagnosi sulla ventola (per essere sicuro che serva davvero come ricambio).

Grazie,
Simone

Please.. :( help :(
 

manu77

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6 Dicembre 2012
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Friuli-Venezia Giulia
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2.0jtdm
Ciao, la resistenza si trova in prossimità della ventola, la trovi perché da li escono i fili che vanno alla ventola....non vorrei dire ma la resistenza che hai postato che hai visto su autodoc è la resistenza della ventola radiatore....cerca bene sul forum ci sono già immagini e guide a riguardo, sono sicuro di aver visto tempo fa....non vorrei sbagliarmi ma la resistenza ventola clima ha tutta un altra forma....facci sapere ciao
 

Moro369

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Ciao, la resistenza si trova in prossimità della ventola, la trovi perché da li escono i fili che vanno alla ventola....non vorrei dire ma la resistenza che hai postato che hai visto su autodoc è la resistenza della ventola radiatore....cerca bene sul forum ci sono già immagini e guide a riguardo, sono sicuro di aver visto tempo fa....non vorrei sbagliarmi ma la resistenza ventola clima ha tutta un altra forma....facci sapere ciao

Ciao Manu,
Grazie mille per la risposta, vi aggiorno

ps. per curiosità: se provo a mettere la regolazione ventola a livello 1, sento un relè all’interno dell’abitacolo scattare; ovviamente la ventola non funziona ma ero curioso di sapere che relè potrebbe essere :)

Simone
 

manu77

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Apri la portella dei fusibili e relè , mettici l'orecchio e individua qual'è il relè in questione quando azioni la ventola...ma mi pare strano....comunque prima di acquistare, individua dov'è collocata la resistenza e vedi com'è fatta, poi l'immagine di autodoc può anche essere indicativa e non rappresentare il prodotto in questione. Oppure vedi da uno sfascio, o su subito, o ebay....di pezzi di 147 è pieno e non avrai difficoltà a trovare...
 
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Apri la portella dei fusibili e relè , mettici l'orecchio e individua qual'è il relè in questione quando azioni la ventola...ma mi pare strano....comunque prima di acquistare, individua dov'è collocata la resistenza e vedi com'è fatta, poi l'immagine di autodoc può anche essere indicativa e non rappresentare il prodotto in questione. Oppure vedi da uno sfascio, o su subito, o ebay....di pezzi di 147 è pieno e non avrai difficoltà a trovare...

la portella dei relè è sotto il volante sulla sinistra giusto?
 

manu77

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Si....ma dubito ci sia un relè che scatta...ma controlla, fai partire e senti quale può essere... comunque sostituisci ventola e resistenza e risolvi il problema con poco....ah, io la ventola la smonterei e la controllerei comunque, è sotto al portaoggetti e abbastanza facile come lavoro.aggiornaci ciao
 
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Moro369

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Si....ma dubito ci sia un relè che scatta...ma controlla, fai partire e senti quale può essere... comunque sostituisci ventola e resistenza e risolvi il problema con poco....ah, io la ventola la smonterei e la controllerei comunque, è sotto al portaoggetti e abbastanza facile come lavoro.aggiornaci ciao

Fanstastico, sei stato disponibilissimo, vi aggiorno senz’altro. :)
 

manu77

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Figurati....vedrai che combini senza spendere 350 euro!!! Robe da pazzi....chiedere una cifra del genere, 30 euro di ricambio allo sfascio e un'ora di lavoro. Non è che deve smontare l'auto intera... va beh, saluti.
 

Moro369

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Figurati....vedrai che combini senza spendere 350 euro!!! Robe da pazzi....chiedere una cifra del genere, 30 euro di ricambio allo sfascio e un'ora di lavoro. Non è che deve smontare l'auto intera... va beh, saluti.

update: arrivata la ventola di AUTODOC, sostituita; in 10 minuti fatto il lavoro e risolto il problema, senza il minimo intoppo.

ps. La ventola era quasi grippata sulla Rotazione, ruotandola a mano faceva il tipico sibilo dei cuscinetti grippati ed era molto dura.

pps la resistenza è rimasta intatta e non l’ho sostituita
 
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