Sostituzione volante originale con uno sportivo 147 GT

PaoloEvo92

Nuovo Alfista
2 Aprile 2012
21
0
1
Ge
Regione
Liguria
Alfa
GT
Motore
1.9 JtdM
'Sera a tutti!
Premesso che anche io sono discretamente interessato a montare un volante sportivo sulla mia GT, la domanda arriva da un mio caro amico con una 147; è del 2009 ed è l'ultima versione prodotta.
Dunque, se il volante originale dotato di airbag viene sostituito con un altro volante tipo omp, sparco ecc, dicono che si accenda la spia degli airbag; il problema è che, anche montando l'apposito mozzo CON AIRBAG che permette di montare il relativo volante (il mozzo va cambiato per forza per montare questi volanti), la spia airbag credo rimanga comunque accesa, perchè non riconosce l'airbag nel nuovo mozzo come originale quindi, visto che per eliminare la spia va staccata la spina, allora è inutile spendere di piu per un mozzo con l'airbag, perchè con la spina staccata non funzionerebbe.
i quesiti sono:
1 confermate quanto scritto sopra?
2 la spina da staccare dove si trova?
3 è possible staccare solo la spina dell'airbag del volante oppure staccandola si disattivano tutti?
Illuminateci voi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io penso che se tu provi a montare un altro airbag, quindi che non sia originale, la centralina ti dia errore. Ma penso sempre che non implichi un errato funzionamento degli airbag restanti. Ovviamente la miglior cosa sarebbe lasciare il volante originale, ma nel caso volessi farlo lo stesso il connettore lo trovi sotto l'airbag appunto. L'airbag si smonta svitando 3 viti che si trovano dietro al volante, con una brugola del 5. Una volta tolte le viti puoi rimuovere l'airbag e quindi staccare il connettore che trovi sotto.
 
Ti dico, lui voleva cambiarlo perchè ama quelli a taglio, infatti me lo zappetta sempre che vuole assolutamente montarne uno perchè qua perchè la, mentre io se dovessi cambiarlo lo farei perchè tra 1,85 di altezza che, non è chissà quanto, ma visto che mi trovo benissimo seduto molto in basso e con le gambe abbastanza distese, finisco con l'arrivare al volante a braccia tese e non a 90 gradi che sarebbe l'ottimale, quindi un volante a calice mi risolverebbe tutto, solo che appunto volevo essere sicuro di tutto, perchè se staccandone uno si disattivano tutti lascio perdere, ma questo lo vedo assai improbabile, quindi mi premeva l'eliminazione della spia visto che non so dove e non so per quali auto mi sembrava di aver letto che, per eliminare la spia, bisogna fare una resistenza uguale e opposta o roba del genere in cui non sono assolutamente pratico altrimenti solo staccandolo la spia resta
 
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Sicuramente puoi mettere una resistenza per "falsare" il segnale, onestamente non ne sono a conoscenza. Bisognerebbe capire com'e' il funzionamento del sistema degli airbag, ora non ho l'elearn installato, appena posso mi informo....
 
ok, grazie mille. Intanto se c'è qualcuno che ha sostituito il volante e puo dire come ha fatto... :eclipsee_steering:
 
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