Sostituzione volante

In questo caso cambierebbe solo l'estetica pertanto ritengo possibile la sostituzione senza alcun problema. Mi rivolgerei comunque ad un'officina autorizzata per rimanere tranquillo sulla funzionalità dell'air-bag.

grazie fc, si non penso di farlo io un lavoro del genere
ma non dovrebbe essere complicatissimo, o almeno credo..
tu che dici?
 
La tua auto è già configurata per avere lo sterzo con comandi al volante e il B&M. Sostituire lo sterzo originale con cuciture nere con un altro identico ma con cuciture rosse non dovrebbe creare alcun problema perché le differenze dovrebbero essere soltanto estetiche.

Ripeto che farei fare l'operazione esclusivamente ad un'officina autorizzata AR che sa bene (o almeno dovrebbe sapere) dove mettere le mani per smontare e rimontare oltre a verificare l'efficacia del risultato (air-bag compreso).... Chi lo sa fare penso impiegherà meno di 15 minuti a fare il tutto.
 
basta smontarlo e rimontarlo collegando i connettori nelle posizioni corrette non bisogna andare nemmeno in officina...se sei pratico...
 
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basta smontarlo e rimontarlo collegando i connettori nelle posizioni corrette non bisogna andare nemmeno in officina...se sei pratico...

bha diciamo che su molte cose riesco a cavarmela ma qua c'è di mezzo l'airbag quindi non so adesso vedo cosa fare..
anche perchè non è che abbia le idee molto chiare su come smontare il volante..
immagino ci sia da smontare prima l'airbag no?:confused:
magari mi sbaglio..

dritte?
 
l'airbag è una scatala di solito si toglie con il comando del clacson....tutto qui....
 
bha diciamo che su molte cose riesco a cavarmela ma qua c'è di mezzo l'airbag quindi non so adesso vedo cosa fare..
anche perchè non è che abbia le idee molto chiare su come smontare il volante..
immagino ci sia da smontare prima l'airbag no?:confused:
magari mi sbaglio..

dritte?

l'airbag è una scatala di solito si toglie con il comando del clacson....tutto qui....

Tutto qui? Questo lo può dire colui che sa benissimo cosa sta facendo.

A mio avviso un fatto è riparare un rubinetto o una finestra, un altro è andare a tentativi su componenti fondamentali per la vita propria e degli altri. Personalmente, considerata la mia ignoranza in materia, preferisco non correre alcun rischio e pagare una mezz'ora di lavoro (probabilmente meno) ad un professionista.
 
Tutto qui? Questo lo può dire colui che sa benissimo cosa sta facendo.

A mio avviso un fatto è riparare un rubinetto o una finestra, un altro è andare a tentativi su componenti fondamentali per la vita propria e degli altri. Personalmente, considerata la mia ignoranza in materia, preferisco non correre alcun rischio e pagare una mezz'ora di lavoro (probabilmente meno) ad un professionista.

mmm
concordo!:)
 
non mezz'ora ma si prendono 2 ore se vai in alfa costo intorno hai 100 €...poi fate voi...
 
In una qualsiasi officina autorizzata gli interventi effettuati in garanzia sono da fatturare alla casa madre secondo il minutaggio indicato dalla casa stessa e previsto per quel tipo specifico di intervento. Se ad es. per la sostituzione di un faro posteriore che si è guasto in garanzia è previsto un minutaggio di 15 minuti, questo tempo sarà ciò che la casa madre pagherà all'officina (con fattura relativa), sia che impieghi più o meno tempo.

Un'officina seria dovrebbe applicare quelle tabelle anche per gli interventi NON in garanzia come questo. Nella realtà poi succede che a volte quei tempi sono stretti pertanto il tempo sarà un po' più elevato e sicuramente fatturato, ma far pagare due ore per un intervento che dovrebbe richiedere al massimo mezz'ora sarebbe proprio disonesto. Comunque, almeno per avere un'idea, basterebbe chiedere ad un paio di officine o forse è possibile chiederlo anche direttamente ad AR.
 
ma se per cambiare le calotte è previsto 20 minuti secondo te con un volante con airbag mezz'ora...in alfa romeo...ahahahahahah...
ma dai vai da un meccanico anche non autorizzato e chiedi quanto ti costa questo scherzetto....
 
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