Specchietti elettrici HELP

Leonardo950

Alfista principiante
4 Agosto 2006
887
4
19
36
TA
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2 105cv
Salve ragazzi, vi presento un problema che accade con l'Alfa146 di mio padre da un po' di mesi. Muovendo i cristalli degli specchietti elettricamente (sia dx che sx) tutto l'impianto elettrico dell'auto va in panne...per non usare un altro termine. Le uniche utenze che rimangono utilizzabili sono le 4 frecce e gli stop (perchè credo poggino su un impianto a parte essendo dispositivi di sicurezza; ma è una mia idea). A qualcuno di voi è mai successo? Il motore comunque si avvia ma non funzionano nè fari, nè si accende il quadro nè segna livelli e velocità...tutte le spie rimangono spente...Premetto che trovato il fusibile bruciato e sostituito l'anomalia si ripete non appena vado a muovere i cristalli degli specchietti col comando elettrico.:confused:
Qualcuno sa aiutarmi??
Anticipatamente grazie a tutti!:)
 
sicuramente qualche filo di questi dispositivi crea una chiusura del circuito sulla lamiera stessa andando a danneggiare in primis il fusibile e mettendo in corto le altre apparecchiature sulla stessa linea...se non ricordo male ad es. accendisigari, vetri elettrici, radio etc...
 
Salve ragazzi, vi presento un problema che accade con l'Alfa146 di mio padre da un po' di mesi. Muovendo i cristalli degli specchietti elettricamente (sia dx che sx) tutto l'impianto elettrico dell'auto va in panne...per non usare un altro termine. Le uniche utenze che rimangono utilizzabili sono le 4 frecce e gli stop (perchè credo poggino su un impianto a parte essendo dispositivi di sicurezza; ma è una mia idea). A qualcuno di voi è mai successo? Il motore comunque si avvia ma non funzionano nè fari, nè si accende il quadro nè segna livelli e velocità...tutte le spie rimangono spente...Premetto che trovato il fusibile bruciato e sostituito l'anomalia si ripete non appena vado a muovere i cristalli degli specchietti col comando elettrico.:confused:
Qualcuno sa aiutarmi??
Anticipatamente grazie a tutti!:)
Come ti ha giustamente indicato celicared si tratta di un cortocircuito lungo la linea che alimenta gli specchietti o nel motorino che li aziona...
Per circoscrivere il problema verifica su quale specchietto succede, azionando alternativamente uno e poi l'altro...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
magari prima stacca i connettori degli specchietti uno ad uno e verifica
 
Grazie dei consigli ragazzi, provo anche a consultare i circuit del manuale d'officina postato nell'altro topic...Appena so qualcosa di nuovo vi faccio sapere. Gracias! ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie dei consigli ragazzi, provo anche a consultare i circuit del manuale d'officina postato nell'altro topic...Appena so qualcosa di nuovo vi faccio sapere. Gracias! ;)


Ciao, sulla mia 146 JTD mi è successa la stessa identica cosa. Praticamente mi salta il fusibile ogni volta che cerco di pilotare lo specchietto lato guida e tutto l'impianto elettrico salta. Mi è successo ieri dopo che ho finito il secondo turno ed ero in autostrata e ho dovuto fare 10 km al buio con solo le 4 frecce per uscire al primo casello.
Tu come hai risolto il problema ?
In particolare il corto avviene quando cerco di muovere lo specchietto in verticale. Se lo muovo in orizzontale funziona e non va in corto il fusibile. Tra l'altro adesso che ho già bruciato una decina di fusibili per capire il problema quando cerco di muovere lo specchietto lato guida in verticale in una direzione diciamo freccia verso l'alto mi salta immediatamente il fusibile, mentre in direzione verso il basso mi si muove oltre lo specchietto lato guida pure quello lato conducente in parallelo.
Ti ringrazio in anticipo se mi puoi dire come hai risolto sulla tua macchina.
Grazie molte e buona serata !!!
lorenzo.