Ciao Mauro, inizialmente dovevo rifare la testa e mi avevano preventivato solo per quella 1200€ ma quando l'hanno aperta hanno trovato il disastro.
In poche parole una valvola era scoppiata, aveva perso pezzi e lesionato i pistoni quindi il meccanico non mi ha voluto fare la testa per ragioni di sicurezza. Tra l'altro a detta loro quel motore era già andato fuori fase quindi era già segnato un pò.
Ho cercato un motore dal mio demolitore di fiducia e l'ho trovato identico a 500€, tra l'altro questo aveva circa 80K km e montava il GPL motivo per cui, credo, gli avessero già rifatto la testa e il monoblocco era bello lindo e pulito, le guarnizioni tutte nuove.
Ho montato quello e ho recuperato anche la frizione che era messa meglio della mia, mi hanno solo cambito il cuscinetto idraulico della frizione, mi hanno rifatto la distribuzione, cambiato al guarnizione della coppa olio, cambiato il radiatore, cambiato i braccetti superiori, cambaito elettrovalvola GPL, fatto il cambio olio e filtro.
I ricambi che ho comprato io sono stati l'olio, il motore e i braccetti.
Per tutto questo mi hanno chiesto 1000€ di manodopera.
Adesso devo montare i cerchi della GTA, montare i sedili in pelle della TI, le minigonne e rifare l'assetto. Ho deciso di tenerla a vita.