Salve ragazzi,
spero di aver scelto la sezione giusta perché temo che alla fine sia un problema di centralina.
ho un problema di spegnimento in corsa e di riavvio difficoltoso della mia Alfa 159 2.0 170CV del 2011 (acquistata usata nel 2016 con 70.000Km almeno da quel che diceva il contachilometri..) con attualmente circa 143500Km.
È un problema che ho ormai da circa tre mesi; inizialmente si è verificato di rado, due o tre volte in due mesi, fino poi a diventare cronico.
Fatti:
- Il motore si spenge ma il quadro rimane acceso come se nulla fosse
- La prima volta che si spenge non riesco a togliere la chiave ma devo far finta di spengere l'auto (prob alla centralina l'auto risulta ancora accesa!) per poi poter togliere la chiave
- L'auto è defappata egr chiusa e quindi anche mappata (nel senso che nella programmazione della centralina è stata disattivata la rigenerazione del dpf/fap) da circa un anno
- L'auto non ha MAI dato alcun avviso, né esplicito (tipo spia controllare motore accesa nel cruscotto), né implicito (nessun errore rilevato dalla centralina, visto con i miei occhi dal meccanico di fiducia con il computer collegato all'auto)
- L'auto ha da qualche anno un problema con una sonda lambda (quella a monte) che però non mi ha mai creato problemi, ogni tanto mi si accende la spia, vado dal meccanico e me la faccio resettare e dopo continuo senza problemi (ho fatto cancellare l'errore di nuovo recentemente)
- Quando l'auto non ha questo problema riesco a fare anche 300/400Km senza il minimo problema
- Batteria da 74Ah VARTA messa da pochi mesi, infatti l'auto si accende a palla di fuoco anche con il freddo
Nei primi due mesi per ovviare al problema ho effettuato questi lavori in accordo con il meccanico che ovviamente senza aiuto della centralina era comprensibilmente all'oscuro:
- Cambio sensore dell'albero a camme (quello sopra il motore sulla sinistra)
- Cambio del sensore dei giri
Entrambi interventi al di sotto delle cento euro (uno gratis dove ho comprato io il sensore da ebay) concordati con il meccanico visto che appunto si trattava di interventi a costo contenuto ma che avrebbero potuto risolvere il problema.
Dopo aver effettuato questi interventi, qualche settimana fa, sento uno strappo mentre vado (l'auto di solito era fluidissima) e, ormai conscio del problema, prima che si spenga del tutto in mezzo alla strada o in qualche punto folle dove sarebbe stato un casino riesco a fermarmi sulla sinistra al di fuori della carreggiata. Dopo che mi sono fermato, avendo ormai familiarità con il problema, provo a spengere l'auto la quale non si riaccende più. Passano circa 20 minuti e riesco a riaccendere l'auto ma vedo che dando gas fino tipo ai 3000 e poi lasciando completamente l'acceleratore l'auto si spenge e non riesce a tenere il minimo. A dire il vero ero abbastanza contento perché finalmente il problema pensavo era diventato cronico così il meccanico avrebbe potuto fare un'analisi più dettagliata anche senza l'aiuto della centralina che continuava a non rilevare alcun problema.
Chiamo il carro attrezzi e la faccio portare dal meccanico il quale trova che la pompa dell'alta pressione rail si stava letteralmente sfaldando e mi ha fatto vedere che ha trovato piccoli pezzi di ferro in giro per tutta l'auto, nel serbatoio, nei tubi di alimentazione, etc etc.
Pensando che avesse effettivamente trovato il problema (invece che magari UN problema) accetto di cambiare la pompa che prendo addirittura originale invece che fornirmi da venditori su ebay come ho sempre fatto (e mi sono sempre trovato bene). Il meccanico mi dice che però per cambiare la pompa si deve smontare e rimontare tutta la distribuzione e quindi devo rifare anche quella e che deve smontare il serbatoio per per bene pulire anche quello. Faccio cambiare anche la scatola a destra del motore (non so che cavolo sia) perché ogni tanto ci trovavo un po' di olio sopra (nonostante non abbia praticamente mai rabboccato l'olio, l'auto era bravissima nel consumo d'olio e facendo i tagliandi ogni 15K non avevo mai necessità di rabbocco).
Spendo in totale 1350€. Riprendo l'auto felice perché SEMBRAVA che fosse tornata come nuova.
Ieri sera, di ritorno da una città vicina, do gas per superare un'altra auto che andavo pianino e sento un primo strappo: cerco di convincermi che in realtà ero io ad aver lasciato per sbaglio il pedale dell'acceleratore ma invece faccio il giro di una rotonda ed il motore si spenge di botto. Riesco per fortuna a parcheggiare sulla destra della carreggiata, sconsolatissimo con un giramento di palle a non finire.
Provo a riaccendere l'auto ma niente: qui un breve video
(fatto nei primi due mesi ma il comportamento è identico)
Provo e riprovo finché mi arrendo. Sono vicino ad un parcheggio di un negozio di scarpe, vedo un'auto passare e chiedo aiuto per spingerla nel parcheggio così da toglierla dalla strada. Rientro in auto e provo ad accenderla e l'auto si accende tranquillamente e riesco a parcheggiarla nella solita piazzetta davanti a casa.
Chiedo aiuto a voi ma a meno che non abbiate qualche idea convincente che mi possa aiutare credo che dovrò salutare la mia adorata Alfa che mi ha dato tante soddisfazioni perché non posso continuare ad andare avanti così
spero di aver scelto la sezione giusta perché temo che alla fine sia un problema di centralina.
ho un problema di spegnimento in corsa e di riavvio difficoltoso della mia Alfa 159 2.0 170CV del 2011 (acquistata usata nel 2016 con 70.000Km almeno da quel che diceva il contachilometri..) con attualmente circa 143500Km.
È un problema che ho ormai da circa tre mesi; inizialmente si è verificato di rado, due o tre volte in due mesi, fino poi a diventare cronico.
Fatti:
- Il motore si spenge ma il quadro rimane acceso come se nulla fosse
- La prima volta che si spenge non riesco a togliere la chiave ma devo far finta di spengere l'auto (prob alla centralina l'auto risulta ancora accesa!) per poi poter togliere la chiave
- L'auto è defappata egr chiusa e quindi anche mappata (nel senso che nella programmazione della centralina è stata disattivata la rigenerazione del dpf/fap) da circa un anno
- L'auto non ha MAI dato alcun avviso, né esplicito (tipo spia controllare motore accesa nel cruscotto), né implicito (nessun errore rilevato dalla centralina, visto con i miei occhi dal meccanico di fiducia con il computer collegato all'auto)
- L'auto ha da qualche anno un problema con una sonda lambda (quella a monte) che però non mi ha mai creato problemi, ogni tanto mi si accende la spia, vado dal meccanico e me la faccio resettare e dopo continuo senza problemi (ho fatto cancellare l'errore di nuovo recentemente)
- Quando l'auto non ha questo problema riesco a fare anche 300/400Km senza il minimo problema
- Batteria da 74Ah VARTA messa da pochi mesi, infatti l'auto si accende a palla di fuoco anche con il freddo
Nei primi due mesi per ovviare al problema ho effettuato questi lavori in accordo con il meccanico che ovviamente senza aiuto della centralina era comprensibilmente all'oscuro:
- Cambio sensore dell'albero a camme (quello sopra il motore sulla sinistra)
- Cambio del sensore dei giri
Entrambi interventi al di sotto delle cento euro (uno gratis dove ho comprato io il sensore da ebay) concordati con il meccanico visto che appunto si trattava di interventi a costo contenuto ma che avrebbero potuto risolvere il problema.
Dopo aver effettuato questi interventi, qualche settimana fa, sento uno strappo mentre vado (l'auto di solito era fluidissima) e, ormai conscio del problema, prima che si spenga del tutto in mezzo alla strada o in qualche punto folle dove sarebbe stato un casino riesco a fermarmi sulla sinistra al di fuori della carreggiata. Dopo che mi sono fermato, avendo ormai familiarità con il problema, provo a spengere l'auto la quale non si riaccende più. Passano circa 20 minuti e riesco a riaccendere l'auto ma vedo che dando gas fino tipo ai 3000 e poi lasciando completamente l'acceleratore l'auto si spenge e non riesce a tenere il minimo. A dire il vero ero abbastanza contento perché finalmente il problema pensavo era diventato cronico così il meccanico avrebbe potuto fare un'analisi più dettagliata anche senza l'aiuto della centralina che continuava a non rilevare alcun problema.
Chiamo il carro attrezzi e la faccio portare dal meccanico il quale trova che la pompa dell'alta pressione rail si stava letteralmente sfaldando e mi ha fatto vedere che ha trovato piccoli pezzi di ferro in giro per tutta l'auto, nel serbatoio, nei tubi di alimentazione, etc etc.
Pensando che avesse effettivamente trovato il problema (invece che magari UN problema) accetto di cambiare la pompa che prendo addirittura originale invece che fornirmi da venditori su ebay come ho sempre fatto (e mi sono sempre trovato bene). Il meccanico mi dice che però per cambiare la pompa si deve smontare e rimontare tutta la distribuzione e quindi devo rifare anche quella e che deve smontare il serbatoio per per bene pulire anche quello. Faccio cambiare anche la scatola a destra del motore (non so che cavolo sia) perché ogni tanto ci trovavo un po' di olio sopra (nonostante non abbia praticamente mai rabboccato l'olio, l'auto era bravissima nel consumo d'olio e facendo i tagliandi ogni 15K non avevo mai necessità di rabbocco).
Spendo in totale 1350€. Riprendo l'auto felice perché SEMBRAVA che fosse tornata come nuova.
Ieri sera, di ritorno da una città vicina, do gas per superare un'altra auto che andavo pianino e sento un primo strappo: cerco di convincermi che in realtà ero io ad aver lasciato per sbaglio il pedale dell'acceleratore ma invece faccio il giro di una rotonda ed il motore si spenge di botto. Riesco per fortuna a parcheggiare sulla destra della carreggiata, sconsolatissimo con un giramento di palle a non finire.
Provo a riaccendere l'auto ma niente: qui un breve video
Provo e riprovo finché mi arrendo. Sono vicino ad un parcheggio di un negozio di scarpe, vedo un'auto passare e chiedo aiuto per spingerla nel parcheggio così da toglierla dalla strada. Rientro in auto e provo ad accenderla e l'auto si accende tranquillamente e riesco a parcheggiarla nella solita piazzetta davanti a casa.
Chiedo aiuto a voi ma a meno che non abbiate qualche idea convincente che mi possa aiutare credo che dovrò salutare la mia adorata Alfa che mi ha dato tante soddisfazioni perché non posso continuare ad andare avanti così