Spegnimento auto in marcia e difficoltosa riaccensione

No purtroppo mi è capitato anche quando c'era bel tempo. Anzi, direi che capita di più, per quanto possa valere, quando c'è caldo.
Vedrai che appena ti rimettono a posto il db degli errori... Ti salta fuori qualcosa, cambi un sensore e sei a posto...
 
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A Livorno si dice "cespuglio di schiaffi" quando ricevi botte da tutti e/o non sai nemmeno da chi. Per farvi capire il triste stato delle officine qui in zona (anche a Pisa) vi racconto l'ultimo pezzo delle mie disavventure. Circa un annetto fa ebbi un altro problema con l'auto: mi accorsi che il turbo non raggiungeva la pressione massima di 1.6 bar ma arrivava a 1.2 e poi fluttuava non riuscendo a spingere di più. Lì per lì non detti troppa importanza nel senso che la mattina era un periodo che andavo piano facendo il bravo automobilista che rispetta i limiti anche per risparmiare qualche soldo di diesel... e quindi per qualche gg avrei potuto continuare con quel problema prima di portarla a far vedere. Dopo qualche gg però l'auto iniziò a strattonare a bassi giri, non ho mai capito perché ma la cosa iniziava a farsi preoccupante.

Porto l'auto da un meccanico vicino a casa mia (Fornacette, Pisa) e gli spiego entrambi i problemi (in quel momento sebbene non ci fosse la spia motore accesa sul cruscotto quando attaccò il lettore degli errori la centralina riportava ben due errori, tra cui uno sull'EGR). Andai a riprendere l'auto perché il meccanico mi aveva assicurato che fosse "tutto" apposto. Lui cambiò l'EGR (un evergreen) e però effettivamente il problema degli strappi non c'era più. Mi bastò di portare un attimo l'auto fuori e mi accorsi subito che il problema della pressione del turbo NON era stato risolto. Vado dal tizio il quale mi dice: "ma il computer non diceva più nulla!" ed io: "E tu manco l'hai provata per strada ???". Niente, lo stavo per denunciare ma poi la pigrizia ha preso il sopravvento (secondo me per strada l'aveva anche provata, ma si era accorto che non aveva risolto un cazzo). Gliela riporto ma mi dice che non riesce a capire, che aveva fatto anche venire un tecnico Alfa ma niente. Ho controllato tutto anche l'attuatore del turbo, la supercazzola premuaturata e via dicendo, ma niente.

Esasperato la porto all'officina Alfa Romeo ufficiale pensando ingenuamente "che se non lo sanno loro..." la quale mi guarda l'auto per 2 o 3 gg e mi dice che secondo loro il problema era lo scarico.. lo scarico.. e mi fanno un preventivo di 2600€ solo per cambiare tutto lo scarico, il dpf, tutto insomma. Io gli dico: vabbè facciamolo al max ti do i soldi in due volte. Lui, nonostante mi avesse detto che "al 90% il problema era quello", non sembrava AFFATTO convinto al che gli dissi: "ma se escludo il DPF non si fa prima?" e lui "Si ottima idea però io non lo faccio bla blah Alfa ufficiale blah" (in realtà prob non ne erano semplicemente in grado).

Per questo motivo, QUINDI, porto l'auto a Firenze e faccio fare la mappa chiudendo EGR (che era nuova visto che meccanico idiota 1 l'aveva sostituita) e DPF. A lavoro fatto mi chiamano i tizi di Firenze, che sono loro che mi hanno fatto la mappa di cui stiamo parlando, e mi fanno: "abbiamo escluso DPF ed EGR ma il turbo un va un cazzo uguale"... Gliela lascio per un'altra settimana e si accorgono CHE SEMPLICEMENTE C'ERA UNO SQUARCIO NEL TURBO DELL'ARIA DEL TURBO e che quindi bastava cambiare quello per risolvere il problema. Cambiano il tubo e l'auto riprende ad andare come un missile.... In pratica il tubo aveva una retina intorno che a) teneva chiuso lo squarcio che finché non si fosse raggiunto un dato valore di pressione b) impediva che meccanico idiota 1 e meccanico idiota 2 (Alfa Romeo ufficiale) si accorgessero che IL CAZZO DI TUBO AVEVA SEMPLICEMENTE UNO SQUARCIO perché per vederlo bisognava tagliare la retina, cosa che i meccanici di Firenze hanno fatto.

Ecco la mia storia. Da sparargli a tutti, nemmeno denunciarli.
Leggi la storia del mio gasolone
A Livorno si dice "cespuglio di schiaffi" quando ricevi botte da tutti e/o non sai nemmeno da chi. Per farvi capire il triste stato delle officine qui in zona (anche a Pisa) vi racconto l'ultimo pezzo delle mie disavventure. Circa un annetto fa ebbi un altro problema con l'auto: mi accorsi che il turbo non raggiungeva la pressione massima di 1.6 bar ma arrivava a 1.2 e poi fluttuava non riuscendo a spingere di più. Lì per lì non detti troppa importanza nel senso che la mattina era un periodo che andavo piano facendo il bravo automobilista che rispetta i limiti anche per risparmiare qualche soldo di diesel... e quindi per qualche gg avrei potuto continuare con quel problema prima di portarla a far vedere. Dopo qualche gg però l'auto iniziò a strattonare a bassi giri, non ho mai capito perché ma la cosa iniziava a farsi preoccupante.

Porto l'auto da un meccanico vicino a casa mia (Fornacette, Pisa) e gli spiego entrambi i problemi (in quel momento sebbene non ci fosse la spia motore accesa sul cruscotto quando attaccò il lettore degli errori la centralina riportava ben due errori, tra cui uno sull'EGR). Andai a riprendere l'auto perché il meccanico mi aveva assicurato che fosse "tutto" apposto. Lui cambiò l'EGR (un evergreen) e però effettivamente il problema degli strappi non c'era più. Mi bastò di portare un attimo l'auto fuori e mi accorsi subito che il problema della pressione del turbo NON era stato risolto. Vado dal tizio il quale mi dice: "ma il computer non diceva più nulla!" ed io: "E tu manco l'hai provata per strada ???". Niente, lo stavo per denunciare ma poi la pigrizia ha preso il sopravvento (secondo me per strada l'aveva anche provata, ma si era accorto che non aveva risolto un cazzo). Gliela riporto ma mi dice che non riesce a capire, che aveva fatto anche venire un tecnico Alfa ma niente. Ho controllato tutto anche l'attuatore del turbo, la supercazzola premuaturata e via dicendo, ma niente.

Esasperato la porto all'officina Alfa Romeo ufficiale pensando ingenuamente "che se non lo sanno loro..." la quale mi guarda l'auto per 2 o 3 gg e mi dice che secondo loro il problema era lo scarico.. lo scarico.. e mi fanno un preventivo di 2600€ solo per cambiare tutto lo scarico, il dpf, tutto insomma. Io gli dico: vabbè facciamolo al max ti do i soldi in due volte. Lui, nonostante mi avesse detto che "al 90% il problema era quello", non sembrava AFFATTO convinto al che gli dissi: "ma se escludo il DPF non si fa prima?" e lui "Si ottima idea però io non lo faccio bla blah Alfa ufficiale blah" (in realtà prob non ne erano semplicemente in grado).

Per questo motivo, QUINDI, porto l'auto a Firenze e faccio fare la mappa chiudendo EGR (che era nuova visto che meccanico idiota 1 l'aveva sostituita) e DPF. A lavoro fatto mi chiamano i tizi di Firenze, che sono loro che mi hanno fatto la mappa di cui stiamo parlando, e mi fanno: "abbiamo escluso DPF ed EGR ma il turbo un va un cazzo uguale"... Gliela lascio per un'altra settimana e si accorgono CHE SEMPLICEMENTE C'ERA UNO SQUARCIO NEL TURBO DELL'ARIA DEL TURBO e che quindi bastava cambiare quello per risolvere il problema. Cambiano il tubo e l'auto riprende ad andare come un missile.... In pratica il tubo aveva una retina intorno che a) teneva chiuso lo squarcio che finché non si fosse raggiunto un dato valore di pressione b) impediva che meccanico idiota 1 e meccanico idiota 2 (Alfa Romeo ufficiale) si accorgessero che IL CAZZO DI TUBO AVEVA SEMPLICEMENTE UNO SQUARCIO perché per vederlo bisognava tagliare la retina, cosa che i meccanici di Firenze hanno fatto.

Ecco la mia storia. Da sparargli a tutti, nemmeno denunciarli.
Non ti fare il fegato con le cipolle (alla veneziana, NdA) che casi come il tuo ce ne sono a palate ovunque.....
 
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Ma la domanda è molto semplice no? Se il motore si arresta si ferma per un solo motivo: non gli arriva gasolio. E se fosse la pompa del serbatoio?? In diagnosi quella non esce.
 
Ma la domanda è molto semplice no? Se il motore si arresta si ferma per un solo motivo: non gli arriva gasolio. E se fosse la pompa del serbatoio?? In diagnosi quella non esce.
Però se non arriva gasolio alla pompa di BP, quella AP non riesce ad alzare la pressione e si scaturisce un errore in centralina comunque, in teoria..
 
Ma la domanda è molto semplice no? Se il motore si arresta si ferma per un solo motivo: non gli arriva gasolio. E se fosse la pompa del serbatoio?? In diagnosi quella non esce.
Non credo che sia così semplice. Fosse anche un problema elettrico e non meccanico ad esempio potrebbe essere che la centralina non comanda bene gli iniettori o anche le pompe stesse (?).

Comunque una cosa che verificherò quando (spero mai più) mi si fermerà di nuovo è se togliendo e mettendo la chiave la pompa BP fa il pescaggio per caricare la pompa AP che fa il rumore classico che si sente appena si inserisce la chiave.
 
 
Non credo che sia così semplice. Fosse anche un problema elettrico e non meccanico ad esempio potrebbe essere che la centralina non comanda bene gli iniettori o anche le pompe stesse (?).

Comunque una cosa che verificherò quando (spero mai più) mi si fermerà di nuovo è se togliendo e mettendo la chiave la pompa BP fa il pescaggio per caricare la pompa AP che fa il rumore classico che si sente appena si inserisce la chiave.

 
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Mi sta anche venendo il dubbio che sia un problema di sensore sopra la pompa dell'alta pressione (che comunque andava cambiata perché perdeva i pezzi) che se la pompa si scalda molto magari fa impazzire il sensore che la spenge o qualcosa del genere (e poi la centralina rimappata a cazzo non me lo dice) e quindi quando dopo 20/25 minuti che l'auto si riaccende il sensore si è raffreddato e riniziamo da capo.

Sono diversi giorni ormai che uso l'auto come un vecchietto, anche per un motivo di sicurezza perché un'auto che si spenge è pericolosa, andando sempre intorno ai 2000 giri intorno agli 80/100 km/h massimi e PER ORA non mi si è più spenta. Ieri l'altro sono anche stato ben 40 minuti in fila procedendo a passo d'uomo per un incidente e l'auto ha retto il minimo senza alcun problema.

Mi ricordo in effetti che la penultima volta e l'ultima volta che mi si spense avevo tirato di brutto come mi piace fare. Spero di non essere smentito, continuerò per almeno un'altra settimana ad andare come un vecchietto e poi riprovo a tirare, magari in un parcheggio bello grande per vedere se si spenge.

Ho parlato con meccanico idiota 3, che comunque ho promosso a meccanico semi-idiota 1 perché il lavoro della pompa non è stato inutile, il quale mi ha detto che secondo lui è la centralina che si scalda e di portarmi dietro un tubetto di aria compressa per ghiacchiarla: LOL. Ho provato a vedere se davvero la centralina si scaldi ma in realtà anche dopo ore di utilizzo è assolutamente a temperatura ambiente e non credo che diventi calda, forse potrebbe diventare calda se tiro troppo prendendo il calore del motore, ma mi sembra un'idiozia.
 
Devi trovare un Meccanico non idiota e risolvere una volta per tutte.
 
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