A Livorno si dice "cespuglio di schiaffi" quando ricevi botte da tutti e/o non sai nemmeno da chi. Per farvi capire il triste stato delle officine qui in zona (anche a Pisa) vi racconto l'ultimo pezzo delle mie disavventure. Circa un annetto fa ebbi un altro problema con l'auto: mi accorsi che il turbo non raggiungeva la pressione massima di 1.6 bar ma arrivava a 1.2 e poi fluttuava non riuscendo a spingere di più. Lì per lì non detti troppa importanza nel senso che la mattina era un periodo che andavo piano facendo il bravo automobilista che rispetta i limiti anche per risparmiare qualche soldo di diesel... e quindi per qualche gg avrei potuto continuare con quel problema prima di portarla a far vedere. Dopo qualche gg però l'auto iniziò a strattonare a bassi giri, non ho mai capito perché ma la cosa iniziava a farsi preoccupante.
Porto l'auto da un meccanico vicino a casa mia (Fornacette, Pisa) e gli spiego entrambi i problemi (in quel momento sebbene non ci fosse la spia motore accesa sul cruscotto quando attaccò il lettore degli errori la centralina riportava ben due errori, tra cui uno sull'EGR). Andai a riprendere l'auto perché il meccanico mi aveva assicurato che fosse "tutto" apposto. Lui cambiò l'EGR (un evergreen) e però effettivamente il problema degli strappi non c'era più. Mi bastò di portare un attimo l'auto fuori e mi accorsi subito che il problema della pressione del turbo NON era stato risolto. Vado dal tizio il quale mi dice: "ma il computer non diceva più nulla!" ed io: "E tu manco l'hai provata per strada ???". Niente, lo stavo per denunciare ma poi la pigrizia ha preso il sopravvento (secondo me per strada l'aveva anche provata, ma si era accorto che non aveva risolto un cazzo). Gliela riporto ma mi dice che non riesce a capire, che aveva fatto anche venire un tecnico Alfa ma niente. Ho controllato tutto anche l'attuatore del turbo, la supercazzola premuaturata e via dicendo, ma niente.
Esasperato la porto all'officina Alfa Romeo ufficiale pensando ingenuamente "che se non lo sanno loro..." la quale mi guarda l'auto per 2 o 3 gg e mi dice che secondo loro il problema era lo scarico.. lo scarico.. e mi fanno un preventivo di 2600€ solo per cambiare tutto lo scarico, il dpf, tutto insomma. Io gli dico: vabbè facciamolo al max ti do i soldi in due volte. Lui, nonostante mi avesse detto che "al 90% il problema era quello", non sembrava AFFATTO convinto al che gli dissi: "ma se escludo il DPF non si fa prima?" e lui "Si ottima idea però io non lo faccio bla blah Alfa ufficiale blah" (in realtà prob non ne erano semplicemente in grado).
Per questo motivo, QUINDI, porto l'auto a Firenze e faccio fare la mappa chiudendo EGR (che era nuova visto che meccanico idiota 1 l'aveva sostituita) e DPF. A lavoro fatto mi chiamano i tizi di Firenze, che sono loro che mi hanno fatto la mappa di cui stiamo parlando, e mi fanno: "abbiamo escluso DPF ed EGR ma il turbo un va un cazzo uguale"... Gliela lascio per un'altra settimana e si accorgono CHE SEMPLICEMENTE C'ERA UNO SQUARCIO NEL TURBO DELL'ARIA DEL TURBO e che quindi bastava cambiare quello per risolvere il problema. Cambiano il tubo e l'auto riprende ad andare come un missile.... In pratica il tubo aveva una retina intorno che a) teneva chiuso lo squarcio che finché non si fosse raggiunto un dato valore di pressione b) impediva che meccanico idiota 1 e meccanico idiota 2 (Alfa Romeo ufficiale) si accorgessero che IL CAZZO DI TUBO AVEVA SEMPLICEMENTE UNO SQUARCIO perché per vederlo bisognava tagliare la retina, cosa che i meccanici di Firenze hanno fatto.
Ecco la mia storia. Da sparargli a tutti, nemmeno denunciarli.