Spegnimento improvviso anabbaglianti Alfa 75

seppe25

Alfista principiante
29 Novembre 2009
65
0
6
br
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
2.0 twinSpark
ieri sera con la mia bimba ero in una provinciale non illuminata e circolavo con gli abbaglianti, mi accorgo che subito dopo una curva c'era un'altro mezzo che proseguiva in direzione contraria. Al che mi accingo contemporaneamente ad impostare la curva ed ad "abbassare" le luci passando ad anabbaglianti...black out...e panico! mi son fatto un intero curvone con le luci di posizione! cosa può essere successo?:confused: perchè gli abbaglianti funzionano e gli anabbaglianti no? tra l'altro ho passato un posto di blocco::cop::con posizione e fendinebbia,troppo sporca :aktion086:

escludo i fusibili può essere il relè?
 
Ultima modifica da un moderatore:
seppe25;488562 escludo i fusibili può essere il relè?[/QUOTE ha detto:
oppure il devioluci che però è peggio perchè ormai difficile da trovare
 
qual'è il relè degli anabbaglianti?!? sul libretto di uso e manutenzione non è mensionato! possibile?:confused:

ragà una domanda...la 75 usciva all'epoca con le h4? o aveva una lampada normale?
perchè secondo me hanno montato le alogene per potenziare l'impianto e quindi hanno messo un relè, il quale chissà dove ca**o sta!:mad::mad: aiutatemi!:mecry:
P.S. escludo che sia il devioluci perchè quando lo giro per accendere gli anabbaglianti sento il classico rumore da relè:"TAC" qiundi la corrente passa...
basta sapere che lampade montavano di primo impianto, altrimenti devo iniziare a smontare ad occhio tutto il sotto cruscotto:smiley_029:
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragà una domanda...la 75 usciva all'epoca con le h4? o aveva una lampada normale?
perchè secondo me hanno montato le alogene per potenziare l'impianto e quindi hanno messo un relè, il quale chissà dove ca**o sta!:mad::mad: aiutatemi!:mecry:
P.S. escludo che sia il devioluci perchè quando lo giro per accendere gli anabbaglianti sento il classico rumore da relè:"TAC" qiundi la corrente passa...
basta sapere che lampade montavano di primo impianto, altrimenti devo iniziare a smontare ad occhio tutto il sotto cruscotto:smiley_029:
Quasi certamente le H4 in quanto già Giulietta e 33 montavano le alogene...
;)

Se senti il rumore del relè dovresti essere in grado di localizzarlo... :D
Potrebbe essere il relè ma anche il cavo/connettori che dallo stesso và ai due fusibili relativi... ;)




:decoccio:

:decoccio:
 
Giusto.
H4 di serie, ma quelle omologate sono solo 60/55W. Se le hanno messe più potenti (ce ne sono da 100W) sono illegali e l'impianto potrebbe non reggerle (la prima cosa che si brucia è l'interruttore).
Le lampade normali 45/40 W hanno un attacco (P40t se non ricordo male) incompatibile con i fari nati per le H4. Sono poi state fatte delle alogene con l'attacco normale (una volta si trovavano le 60/55W che forse non erano legali, poi hanno fatto anche le 45/40W alogene). E gli impianti nati per le 45/40 reggevano bene le 60/55.
Quindi non è possibile montare una H4 al posto di una P40t e viceversa.
Va bene che sei giovane, seppe25, ma anche la Giulietta del '77÷78 montava le H4 (in 20 anni non ne abbiamo cambiata una). E le lampade normali in quegli anni (primi anni '80 Giulietta in produzione, non ancora le 75) le montavano solo le superutilitarie come la Panda 30, ma le utilitarie appena un gradino sopra montavano le alogene (p.es. A112)!

Nemmeno sul manuale d'officina (cartaceo in italiano, dove sono elencati tutti i relè, anche quelli nel vano motore, mentre nel libretto uso e manutenzione si parla solo dei relè nella scatola portafusibili) sono riuscito a trovare dei relè per anabbaglianti e abbaglianti: non ho cercato bene?
I relé del retronebbia e del fendinebbia sono invece nella scatola portafusibili: forse li hai lasciato inseriti, e senti scattare quelli o forse hanno modificato l'impianto aggiungendo dei relé (che non era una cattiva idea per allungare la vita agli interruttori)?
Il rumore dello scatto di un interruttore è diverso da quello di un relé.

Hai provato a cambiare il comando fari, il devioluci (guasto più probabile), come già era stato suggerito? O controllare il connettore?
Fusibili no, perché (come già detto) sono 1 per ciascun anabbagliante (quindi dovresti averne bruciati 2: il 10 e 11). Fusibili 8 e 9 sono invece per ciascun abbagliante.
Se non hai il manuale d'officina con gli schemi elettrici, scaricalo da Craig's place, citato spesso da Mauretto.

Anni fa dovetti far cambiare dei connettori (degli anabbaglianti? non sono sicuro) sotto la scatola portafusibili perché c'erano dei problemi: si erano un po' sfilati durante dei lavori, l'elettrauto non aveva ricontrollato richiudendo, e con la corrrente si erano poi sciupati i connettori. Controlla i connettori dei cavi che entrano nella scatola portafusibili, male non fa anche se forse non c'entra.
 
Ultima modifica:
anch'io avevo quel problema, era un connettore bruciato nella scatola portafusibili.
 
Va bene che sei giovane, seppe25, ma anche la Giulietta del '77÷78 montava le H4 (in 20 anni non ne abbiamo cambiata una). E le lampade normali in quegli anni (primi anni '80 Giulietta in produzione, non ancora le 75) le montavano solo le superutilitarie come la Panda 30, ma le utilitarie appena un gradino sopra montavano le alogene (p.es. A112)!

hihi non lo sapevo!:D pensavo che le alogene erano più moderne della mia bimba...pensa ke la mia piccola è più grande di me di 2 anni!:D


e dove lo vado a tovare un devioluce?! gli schemi c'è li ho anche io e non ho trovato nessun relè per anabbaglianti e abbaglianti! però sento sto "tac"...va bè ho capito smonto e non se ne parla più...mettiamo il caso che non ci fosse il relè e i connettori sono ok, quale devioluce è simile alle nostre 75? qualche fiat-lancia? perchè mi son girato quasi tutti i demolitori della zona e nessuno vede una 75 da tempo:smiley_001:!
 
hihi non lo sapevo!:D pensavo che le alogene erano più moderne della mia bimba...pensa ke la mia piccola è più grande di me di 2 anni!:D


e dove lo vado a tovare un devioluce?! gli schemi c'è li ho anche io e non ho trovato nessun relè per anabbaglianti e abbaglianti! però sento sto "tac"...va bè ho capito smonto e non se ne parla più...mettiamo il caso che non ci fosse il relè e i connettori sono ok, quale devioluce è simile alle nostre 75? qualche fiat-lancia? perchè mi son girato quasi tutti i demolitori della zona e nessuno vede una 75 da tempo:smiley_001:!

fai questa prova prima :
togli il volante e le coperture di plastica , ti troverai con davanti il devioguida sgancio , guardando il devioluci noterai che sono inseriti dei connettori , tu devi controllare l unico cavo da solo che si inserisce nel devioluci , non puoi sbagliarti , è proprio quello che vedi meglio e come detto , è l unico da solo ! sfilalo , già che ci sei puliscilo con lo spray , e controlla la base del faston che hai sfilato ... proprio sotto vedrai una piccola treccia scoperta di rame , guarda che essa non si sia staccata con le vibrazioni e che faccia contatto bene con la lamina metallica su cui tocca , dopo fatto questo riprova .... se non va così .... ahiahiahi !
controlla le inserzioni su ebay , a volte ne capitano , altrimenti se proprio hai fretta e non ne puoi fare a meno , telefona all afra di milano , loro ce l hanno , solo te lo fanno digerire la bellezza di 200 € :eek::eek::eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quant'è?! 200€:smiley_001:? ma che lo fanno a mano e te lo vengono a montare loro? posso chiedere agli amministratori del club di imprecare se scopro che è il devioluci?: dannaz :