Ho ricontrollato lo schema luci sul manuale d'officina (05/1985 per tutte le 75 e l'aggiornamento illuminazione esterna parte anteriore della Turbo del 03/86, per la TS l'aggiornamento del 01/87 non c'è per la parte anteriore, ma c'è illuminazione esterna parte posteriore, compreso le varianti per la 75 SportWagon, mai entrata in produzione!:smiley_001
. Non ci sono relé a valle del connettore del devioluci. Nel manuale della 90 (che è la 162) ci sono dei rimandi, che se non ho frainteso, sono agli schemi elettrici del modello 161 (quale era?).
Però ho controllato direttamente sulla TS ed è come dici tu: scatta un relé accendendo e spengendo gli anabbaglianti. Non scatta nulla facendo il lampeggio con gli abbaglianti (se ci fosse un relé scatterebbe anche lampeggiando, presumo).
Il relé anabbaglianti è dietro il portaoggetti a sinistra del piantone, a destra della scatola portafusibili.
Sfilato il portaoggetti si vede bene. Il relè (che non so che tipo sia perché non lo ho smontato) è di tipo "ci ho ripensato dopo", cioè è di quelli con la staffa di fissaggio incorporata, fissato con una vite alla plancia (quelli riportati sui manuali, al di fuori della scatola portafusibili, si fissano sullo zoccolo, e gli zoccoli agganciano su apposite staffe). Ma lo zoccolo sottostante (volante, sostenuto dal relé) ed il tipo di cablaggio usato è come gli altri di fabbrica.
Per logica dovrebbe esser a valle del devioluci e prima della scatola portafusibili.
Se le lampade non si sono bruciate in contemporanea (molto improbabile) potrebbe esser un problema di conttatti sotto la scatola portafusibili, visto che non è capitato solo a me. Se è quello ci va perso tempo, ma se trovi i connettori nuovi giusti (fondi di magazzino di elettrauto) la spesa per il materiale può esser dell'ordine dei cents o di pochi euro al massimo. Però è un lavoro non breve in posizione molto scomoda. Io negli anni un po' di praticaccia me la sono dovuta fare sugli impianti elettrici, e molte cose nella 75 le ho sistemate da me, ma quel lavoro preferii farlo fare a un elettrauto esperto.
Seppe, ma allora alla tua 75 dai del LEI, visto che è diventata maggiorenne prima di te?
L'AFRA ha un sacco di cose, ma i prezzi sono da
delicatessen. Il guaio è che la 75 su Ruote Classiche è quotata pochissimo, ma i ricambi sono gli stessi, o hanno gli stessi prezzi di altre Alfa coetanee quotate magari 10 volte di più. Se uno vuol tenere la 75 deve entrare nell'ordine di idee di spendere ogni spesso più di quanto vale commercialmente. La logica non può esser commerciale, ma da appassionato che si trova tra le mani un'auto divertente. Se a uno la 75 piace ci spende. Se non vuole spenderci, dopo un po' un auto ventennale non è più nemmeno sicura.
Anche gli ultimi listini Alfa non scherzavano come prezzi.
Le 75 TS erano da nuove l'alto di gamma Alfa per l'Italia, perché per problemi fiscali allora auto a benzina oltre 2000 cm3 o Diesel oltre 2500 non le comprava quasi nessuno. Ed i prezzi dei ricanbi erano in proporzione al posizionamento del modello.