spia Airbag dispettosa

mamosso

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2009
2
0
1
61
ro
Regione
Lazio
Motore
146 jtd sport pack
BuonaSera a tutti...
ho fatto la cavolata...:eclipsee_Victoria:
sino a pochi mesi fà possedevo una bella 146 1.9 jtd del 2000.
Un giorno prendo una bella buca e da quel momento la spia Airbag si è accesa.
Dopo poco tempo ho un incidente, e sono costretto a rottamare l'auto.
Essendo rimasto soddisfatto della macchina, ne ho trovata una'altra UGUALEEEEE.... sempre del 2000.
l'unica differenza era che questa ultima, non aveva l'airbag lato passeggero.
Quindi pensa che ti ripensa... (premetto che quando ho rottamato la precedente l'ho praticamente spogliata), ho visto che era possibile ionstallare fisicamente la cartuccia sulla nuova macchina, ma era necessario far passare il cavo di collegamento tra l'airbag e il motorino trasversale che si trova sotto l'autoradio.
Ho fatto tutte queste operazioni con la batteria staccata, e con l'airbag ancora non collegato (connettori staccati) ho riattaccato la batteria, e ancora tutto Ok.
Stacco di nuovo la batteria, collego i connettori, e magicamente si accende la spia dell'airbag....
Ristacco il connettore (tutte le operazioni sempre a batteria staccata), ma la spia rimane accesa.
Da quello che ho capito il problema era proprio nella cartuccia dell'airbag lato passeggero che ho installato.
Ho provato quindi a ristaccare il connettore e a lascioare la batteria staccata per una nottata (centralina che si azzera?!) ma nulla di fatto...Che posso fare.
Saluti a Tutti.
 
per spegnere la spia ci va una diagnosi (examiner)
per montare l'airbag passeggera ti serve anche la centralina e il cablaggio completo
 
Verifica che la centralina airbag dell'auto attualmente in tuo possesso sia identica a quella della 146 che hai rottamato.
Prima di far spegnere la spia tramite examiner verifica anche con un tester l'efficienza dei cablaggi, ovviamente con la batteria scollegata, e sostituisci l'airbag lato passeggero. Comunque con l'examiner dovrebbero essere in grado di dirti anche quale dispositivo è difettoso, (cartucce airbag, pretensionatori, etc..).
Facci sapere.
 
in generale posso dirti che pure se lasci la batteria staccata per una sett, la spia rimarrà comunque sempre accesa...è un errore che va in memoria e finchè non lo cancellano in alfa con l'examiner, ti rimarrà sempre li...

il mio consiglio è andare da loro e farti dire da loro il pc che errori da...magari ci metti di meno:D
 
vi ringrazio...la centralina e il cablaggio sono quelli giusti (fatte le verifiche del caso).
A breve andrò dal dorr. Examiner per interrogare/resettare la centralina Airbag.

Salute a Tutti
(morale della favola era meglio prima che almeno uno funzionava !!)
 
vi ringrazio...la centralina e il cablaggio sono quelli giusti (fatte le verifiche del caso).
A breve andrò dal dorr. Examiner per interrogare/resettare la centralina Airbag.

Salve a tutti,
ho anche io lo stesso problema.. :mad: hai risolto per caso? io al contrario di te ho montato l'airbag lato passeggero nuovo acquistato in germania usato completo di cablaggio (con spinotto airbag lato pass) la macchina che montava l'airbag lato passeggero aveva la stessa identica centralina con stesso codice alfa ho cortocircuitato lo spinotto del sensore presenza passeggero (che e il bianco/nero ed bianco/verde ricavato dal manuale officina della 146:D)
la mia e una 146 ts 1.6 16 valvole del 2000.
se hai risolto mi fai sapere?:D
grazie tante!!:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me occorre forse anche informare la centralina della presenza di un secondo airbag...
non credo che basti collegarlo fisicamente....

per non deludervi un grosso demolitore mi disse ella sua vita di non averne mai visto esploso uno sulla 145/6.... il che mi ha scoraggiato nell'operato.

Ciao
GNA!