Spia airbag rossa e gialla accesa alfa romeo 156

iceman27

Alfista principiante
22 Settembre 2025
16
3
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Ciao a tutti, ho un problema con la mia 156 2.5 v6 del 97, ormai da un anno ho la spia dell'airbag rossa e gialla perennemente accese ho provato a risolvere il problema leggendo tra i vari forum ma non avendo foto ho fatto molta fatica a capire quali connetori vedere, volevo sapere se ci sono delle soluzioni grazie mille in anticipo

Ciao Iceman,
eviterei di iniziare a smontare e pulire connettori a caso, per evitare di incasinare sidebag e airbag a tendina (essendo una prima serie non sono certo che li abbia, ma parto da questo presupposto).

La prima cosa utile è distinguere le due spie:
ROSSA --> anomalia al sistema airbag
GIALLA --> dovrebbe restare accesa solo quando si disattiva l'airbag frontale passeggero (altrimenti si spegne dopo pochi secondi). Qindi controllerei la posizone dell'interruttore dell'esclusione prima di preoccuparmi..

Per la spia rossa, invece, la strada corretta è fare una diagnosi direttamente sulla centralina AIRBAG, per rilevare con precisione l'errore.
Sulle 156 sono effettivamente abbastanza frequenti problemi di contatto nei connettori del sistema SRS. Ripeto che non conosco di preciso il modello, maPotrebbero essere coinvolti il pretensionatore lato guida/passeggero, l'airbag volante, il contatto spiralato del volante, l'airbag passeggero, relativo cablaggio/alimentazione oppure la centralina stessa.

Se fossi in te eviterei di 'smanettare' come si potrebbe fare con altre parti elettroniche, sfortuntamente gli aribag sono piuttosto delicati.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per la spia gialla ho gia controllato l'interruttore ed è come se non funzionasse cioè anche se dovrebbe esserci l'airbag on, non lo è.
Per controllare la centralina airbag va bene uno scanner obs2?