Spia avaria motore "FAR CONTROLLARE IL MOTORE "

L'accensione spia "avaria motore" avviene per tanti motivi, vado a elencare i più comuni
La principale é la sequenza di mancate accensioni di 1 o più cilindri, a causa di iniettori benzina o GPL che si bloccano, di candele o bobine difettose, oppure più raro, a causa di un riduttore che non lavora più bene facendo salire la pressione e facendo alterare di conseguenza in maniera non controllabile il rapporto stechiometrico della combustione. Nei 1.4 Multiair anche difetti di modulo Multiair (e son dolori...).
Sul fatto di sostituire gli iniettori, si apre un capitolo immenso...
Gli iniettori Landi possono fare tranquillamente 100.000km prima di essere sostituiti, dipende dalla coscienza dell'installatore che fa l'intervento.
Il problema della Giulietta T jet é che sono montati in un posto improbabile e maledetto (colpa dei tecnici Landi,che hanno sbagliato clamorosamente suggerendo la posizione).
La posizione degli iniettori, che si trovano tra il motore e la carrozzeria, più in basso della testata motore, porta a fare il seguente percorso:
Dal riduttore/vaporizzatore, che si trova immediatamente dietro il fanale lato passeggero (ostacolando anche la sostituzione lampadine) il gas si trova a salire moderatamente arrivando al filtro gas (da sostituire ogni 15/20.000 km), per poi passare alto vicino al cofano, per poi ridiscendere fino agli iniettori.
Il GPL é un insieme di gas prodotti dalla raffinazione del petrolio, e raccoglie anche prodotti di scarto, che si manifestano sotto forma di sostanze oleose che passando nel riduttore tendono a diventare gassose per poi tornando vagamente liquide.
Il tubo, che scende verso gli iniettori, tende a convogliare questo olio verso gli iniettori e quando vi arriva questi tendono a bloccarsi, o non si aprono o rimangono aperti.
Sarebbe sufficiente smontarli e metterli a bagno in comunissimo "petrolio bianco" acquistabile in ferramenta a 6 € al litro, magari facendo compiere loro una ventina di attivazioni rapide con una comunissima batteria da 9 volt alcalina, ma per andarli a smontare serve il ponte, e il meccanico con pochi scrupoli ti mette gli iniettori nuovi, perché oltre alla manodopera (stesso tempo di intervento) c'è il guadagno sugli iniettori, che a loro costano 200/260 € e tu li paghi più di 360 €
Ho fatto chiarezzao sulla situazione?
A titolo di statistica, anche la mia Giulietta Multiair 170 CV va a GPL, ho smontato e lavato come da spiegazione già 2 volte gli iniettori, posizionati però sopra al motore, e hanno percorso 150.000 km. Nel caso della T jet si potrebbe tentare di staccare il tubo gas in uscita dal filtro, alzarlo al di sopra del motore e iniettarvi all'interno circa 20 cc di petrolio bianco, senza smontare il rail, riattaccarlo, partire a benzina e, in un tratto di strada dove non si va a creare rallentamenti, commutare a gas (per alcuni secondi la macchina da l'impressione che si spenga, dalla marmitta uscirà una nuvoletta bianca e poi riprenderà a funzionare meglio che prima.
ATTENZIONE
quanto descritto non mi risulta che possa causare alcun tipo di danno, in quanto sperimentato personalmente su altra Giulietta, ma non mi assumo alcuna responsabilità per operato che non abbia eseguito il sottoscritto.
Ho una comperata nel 2026 (120 CV) e sto patendo le pene dell’interno… a 139000 si è accesa la spia motore, cambiati iniettori e revisionato polmone con kit Landi ma non si è risolto, a ora spia motore accesa.
 
Ho una comperata nel 2026 (120 CV) e sto patendo le pene dell’interno… a 139000 si è accesa la spia motore, cambiati iniettori e revisionato polmone con kit Landi ma non si è risolto, a ora spia motore accesa.
In questi casi non si può tirare ad indovinare.
Sopratutto quando i ricambi costano molto.
La prima cosa da fare è fare una diagnosi con EOBD e, (dato che i codici avaria vanno interpretati, perché spesso dicono tutto ed il contrario di tutto) poi eventualmente chiedendo nel forum, capire dove intervenire.
Ad esempio, che senso ha revisionare il riduttore se non ha la membrana forata? E scoprire se la membrana è forata occorrono 10 minuti senza smontare nulla.
Perché sostituire gli iniettori? Ci sarà 1 iniettore che da problemi, e lo scopri con EOBD, altrimenti con l'esame visivo delle candele.
Se le interpretazioni le stai facendo tu, è un conto, ma senti sei rivolto ad un professionista, ti do un consiglio spassionato;
Cambia impiantista o meccanico!
 
Ultima modifica:
la macchina e dal concessionario ufficiale alfa, dalla diagnostica segnala “miscela troppo magra” è il meccanico a seguito la procedura indicata per questo caso ma non ha risolto.
 
la macchina e dal concessionario ufficiale alfa, dalla diagnostica segnala “miscela troppo magra” è il meccanico a seguito la procedura indicata per questo caso ma non ha risolto.
Miscela troppo magra (alle candele deve essere visibile una ceramica attorno all'elettrodo di un colore "cenere chiaro" e magari anche segni di autoaccensione, !) la si corregge, (per provare)senza troppi sofismi, aumentando la pressione del riduttore GPL (ovviamente entro limiti accettabili)
Ma, ha controllato se il riduttore eroga la giusta pressione in base alla pressione nel collettore di aspirazione?
Ha controllato che non ci siano perdite nel tubicino che collega il collettore di aspirazione alla compensazione del riduttore?

Mi sembra fantascienza che un concessionario ufficiale non risolva un problema del genere...

Anche se.... A mio figlio, nel 2014 montarono l'impianto aftermarchet presso un concessionario FCA e (dissero loro...) chiamarono un tecnico dalla sede Landi per farsi guidare nella loro prima installazione su di una Giulietta e, la "somma di fenomeni" partorì il montaggio del rail iniettori nella parte bassa dei collettori, sapendo che quella è la posizione più sfigata che esista per scomodità di intervento che per affidabilità di funzionamento!
Quindi, quando l'ignoranza impèra non c'è buonsenso che tenga!
 
la Macchinina è in alfa da martedì che stanno proprio controllando tutta la linea di alimentazione (dal bombolone fino al motore)per vedere se non ci sono perdite prima di aumentare la pressione del gas.
 
la Macchinina è in alfa da martedì che stanno proprio controllando tutta la linea di alimentazione (dal bombolone fino al motore)per vedere se non ci sono perdite prima di aumentare la pressione del gas.
Posso essere "schietto"?
Per me ti stanno raccontando una gran balla...
Basta montare un manometro sulla linea, per controllare se ci sono perdite
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto