Buongiorno a tutti,
Dal mese di luglio sono possessore di una Stelvio 160 MY 2019. Devo dire che l'auto mi piace molto; vengo da auto tedesche e mi sono lasciato incantare dalla linea. Ho preso l'auto con 25.000 KM. Ho fatto circa 7.000 KM senza particolari criticità, facendo due rifornimenti di ADBlue senza problemi, spia di rifornimento tutto ok.
Dal 22 di dicembre, però, sono afflitto dalla spia del motore e dal messaggio "fai controllare il motore" e "Sistema ADBlue". Vorrei raccontarvi la mia piccola odissea ancora in corso: spia del motore accesa e messaggio, faccio il pieno di ADBlue (3l) e la spia sparisce.
Faccio qualche km nel traffico intenso di Roma a Natale, si riaccende la solita spia con relativo messaggio. Primo giro da un meccanico generico, che rileva a OBD il seguente codice:
P2048 Bassa velocità circuito valvola iniezione riducente banco 1. Lo azzera, mi tranquillizza e mi suggerisce di andare per una ventina di minuti oltre i 2000 giri per forzare la rigenerazione del FAP, che secondo lui avrebbe dovuto risolvere. Azzera la spia, faccio quello che mi ha detto senza nessun risultato. O meglio, dopo un'ottantina di KM si ripresenta la spia, questa volta con l'errore "l'auto non potrà avviarsi fra 400 km". Alla prima riaccensione viene riportato lo stesso messaggio ma con il valore KM 4094. Dopo qualche messaggio così, la spia sparisce.
Tra Natale e Capodanno vado in una concessionaria vicino casa chiedendo una mano. Il ragazzo, solo soletto probabilmente per le ferie, si dimostra disponibile, fa nuovamente la diagnosi e rileva:
P2048 Bassa velocità circuito valvola iniezione riducente banco 1 e un codice secondario P2baf STIMOLO CONDUCENTE SISTEMA NOX.
Anche lui mi tranquillizza e suggerisce una "nuova" procedura: vai in auto per 60 KM senza stop e start, mantenendola sempre accesa. Anche questa mi ricordava il problema della rigenerazione FAP, comunque eseguo. Altra volta spia e messaggio, KM sceso a 390 KM, acquisto un lettore codici OBD per azzerare la spia.
A fine anno devo fare un viaggio di 300 km e a questo punto sperimento: azzero tutto, metto in D e cammino, l'auto va bene senza nessuna spia. Prendo appuntamento in un'altra officina autorizzata Alfa di cui mi avevano parlato molto bene. Risultato: arrivo il 3 e mi dicono "hai azzerato la spia, noi come possiamo verificare?" Va be', poco male, esco dall'officina, auto in temperatura e spia, KM scesi a 380... lascio l'auto.
Mi chiamano nel pomeriggio e mi dicono "guarda, abbiamo aggiornato la centralina, ora il problema dovrebbe essere risolto". Chiedo chiarimenti se esiste documentazione in merito, se esiste un numero di build di questa "patch", ma niente. Vado per pagare e mi dicono che non c'è nulla da pagare. Qualche dubbio mi è venuto perché la centralina era stata aggiornata prima di consegnarmi l'auto con relativa fattura di 100 euro, però va be', vediamo...
Questa mattina faccio 28 KM dall'intervento, spia e KM a 350... chiamo l'officina e mi dicono "portamela, confermo la diagnosi e ordiniamo l'inniettore".
Ho fatto qualche indagine in merito all'errore e, anche se purtroppo su altri mezzi e non sullo Stelvio, è un problema di tipo elettrico. Questo inniettore andrebbe smontato, verificati i cablaggi e le connessioni, e a valle di ciò eventualmente sostituito. Ora ho il terrore di essermi andato ad infilare in uno di quei casi in cui si iniziano le sostituzioni a capocchia. Quello che noto è che nessuno ascolta il cliente e che ci si avvale solo dello strumento di diagnosi, utilissimo però boh, nessuno che verifica il motivo dell'errore.
Volevo chiedervi se qualcuno ha esperienza con errori simili al mio, magari mi potete dare qualche dritta. Io ora cerco di venirne a capo, sperando di non essere incappato nei problemi stile serbatoio ADBlue, pompa etc., ma quello che mi stupisce è che due officine specializzate non si siano per nulla sbilanciate sulle cause.
Non so, per il momento sono veramente in difficoltà...
Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa. In ogni caso, ho voluto postare per documentare l'errore che ho riscontrato che al momento non trovo da nessuna parte associato allo Stelvio, ma solo ai RAM americani o altri mezzi pesanti diesel. Precisazioni: faccio ADBlue alla pompa senza anti cristallizzante, i vari meccanici mi hanno detto che è irrilevante.
Ciao e grazie a tutti per l'attenzione.
Luca
Dal mese di luglio sono possessore di una Stelvio 160 MY 2019. Devo dire che l'auto mi piace molto; vengo da auto tedesche e mi sono lasciato incantare dalla linea. Ho preso l'auto con 25.000 KM. Ho fatto circa 7.000 KM senza particolari criticità, facendo due rifornimenti di ADBlue senza problemi, spia di rifornimento tutto ok.
Dal 22 di dicembre, però, sono afflitto dalla spia del motore e dal messaggio "fai controllare il motore" e "Sistema ADBlue". Vorrei raccontarvi la mia piccola odissea ancora in corso: spia del motore accesa e messaggio, faccio il pieno di ADBlue (3l) e la spia sparisce.
Faccio qualche km nel traffico intenso di Roma a Natale, si riaccende la solita spia con relativo messaggio. Primo giro da un meccanico generico, che rileva a OBD il seguente codice:
P2048 Bassa velocità circuito valvola iniezione riducente banco 1. Lo azzera, mi tranquillizza e mi suggerisce di andare per una ventina di minuti oltre i 2000 giri per forzare la rigenerazione del FAP, che secondo lui avrebbe dovuto risolvere. Azzera la spia, faccio quello che mi ha detto senza nessun risultato. O meglio, dopo un'ottantina di KM si ripresenta la spia, questa volta con l'errore "l'auto non potrà avviarsi fra 400 km". Alla prima riaccensione viene riportato lo stesso messaggio ma con il valore KM 4094. Dopo qualche messaggio così, la spia sparisce.
Tra Natale e Capodanno vado in una concessionaria vicino casa chiedendo una mano. Il ragazzo, solo soletto probabilmente per le ferie, si dimostra disponibile, fa nuovamente la diagnosi e rileva:
P2048 Bassa velocità circuito valvola iniezione riducente banco 1 e un codice secondario P2baf STIMOLO CONDUCENTE SISTEMA NOX.
Anche lui mi tranquillizza e suggerisce una "nuova" procedura: vai in auto per 60 KM senza stop e start, mantenendola sempre accesa. Anche questa mi ricordava il problema della rigenerazione FAP, comunque eseguo. Altra volta spia e messaggio, KM sceso a 390 KM, acquisto un lettore codici OBD per azzerare la spia.
A fine anno devo fare un viaggio di 300 km e a questo punto sperimento: azzero tutto, metto in D e cammino, l'auto va bene senza nessuna spia. Prendo appuntamento in un'altra officina autorizzata Alfa di cui mi avevano parlato molto bene. Risultato: arrivo il 3 e mi dicono "hai azzerato la spia, noi come possiamo verificare?" Va be', poco male, esco dall'officina, auto in temperatura e spia, KM scesi a 380... lascio l'auto.
Mi chiamano nel pomeriggio e mi dicono "guarda, abbiamo aggiornato la centralina, ora il problema dovrebbe essere risolto". Chiedo chiarimenti se esiste documentazione in merito, se esiste un numero di build di questa "patch", ma niente. Vado per pagare e mi dicono che non c'è nulla da pagare. Qualche dubbio mi è venuto perché la centralina era stata aggiornata prima di consegnarmi l'auto con relativa fattura di 100 euro, però va be', vediamo...
Questa mattina faccio 28 KM dall'intervento, spia e KM a 350... chiamo l'officina e mi dicono "portamela, confermo la diagnosi e ordiniamo l'inniettore".
Ho fatto qualche indagine in merito all'errore e, anche se purtroppo su altri mezzi e non sullo Stelvio, è un problema di tipo elettrico. Questo inniettore andrebbe smontato, verificati i cablaggi e le connessioni, e a valle di ciò eventualmente sostituito. Ora ho il terrore di essermi andato ad infilare in uno di quei casi in cui si iniziano le sostituzioni a capocchia. Quello che noto è che nessuno ascolta il cliente e che ci si avvale solo dello strumento di diagnosi, utilissimo però boh, nessuno che verifica il motivo dell'errore.
Volevo chiedervi se qualcuno ha esperienza con errori simili al mio, magari mi potete dare qualche dritta. Io ora cerco di venirne a capo, sperando di non essere incappato nei problemi stile serbatoio ADBlue, pompa etc., ma quello che mi stupisce è che due officine specializzate non si siano per nulla sbilanciate sulle cause.
Non so, per il momento sono veramente in difficoltà...
Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa. In ogni caso, ho voluto postare per documentare l'errore che ho riscontrato che al momento non trovo da nessuna parte associato allo Stelvio, ma solo ai RAM americani o altri mezzi pesanti diesel. Precisazioni: faccio ADBlue alla pompa senza anti cristallizzante, i vari meccanici mi hanno detto che è irrilevante.
Ciao e grazie a tutti per l'attenzione.
Luca