Errore P2048 Far controllare il motore

Sapher79

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2024
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Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti,

Dal mese di luglio sono possessore di una Stelvio 160 MY 2019. Devo dire che l'auto mi piace molto; vengo da auto tedesche e mi sono lasciato incantare dalla linea. Ho preso l'auto con 25.000 KM. Ho fatto circa 7.000 KM senza particolari criticità, facendo due rifornimenti di ADBlue senza problemi, spia di rifornimento tutto ok.

Dal 22 di dicembre, però, sono afflitto dalla spia del motore e dal messaggio "fai controllare il motore" e "Sistema ADBlue". Vorrei raccontarvi la mia piccola odissea ancora in corso: spia del motore accesa e messaggio, faccio il pieno di ADBlue (3l) e la spia sparisce.

Faccio qualche km nel traffico intenso di Roma a Natale, si riaccende la solita spia con relativo messaggio. Primo giro da un meccanico generico, che rileva a OBD il seguente codice:

P2048 Bassa velocità circuito valvola iniezione riducente banco 1. Lo azzera, mi tranquillizza e mi suggerisce di andare per una ventina di minuti oltre i 2000 giri per forzare la rigenerazione del FAP, che secondo lui avrebbe dovuto risolvere. Azzera la spia, faccio quello che mi ha detto senza nessun risultato. O meglio, dopo un'ottantina di KM si ripresenta la spia, questa volta con l'errore "l'auto non potrà avviarsi fra 400 km". Alla prima riaccensione viene riportato lo stesso messaggio ma con il valore KM 4094. Dopo qualche messaggio così, la spia sparisce.

Tra Natale e Capodanno vado in una concessionaria vicino casa chiedendo una mano. Il ragazzo, solo soletto probabilmente per le ferie, si dimostra disponibile, fa nuovamente la diagnosi e rileva:

P2048 Bassa velocità circuito valvola iniezione riducente banco 1 e un codice secondario P2baf STIMOLO CONDUCENTE SISTEMA NOX.

Anche lui mi tranquillizza e suggerisce una "nuova" procedura: vai in auto per 60 KM senza stop e start, mantenendola sempre accesa. Anche questa mi ricordava il problema della rigenerazione FAP, comunque eseguo. Altra volta spia e messaggio, KM sceso a 390 KM, acquisto un lettore codici OBD per azzerare la spia.

A fine anno devo fare un viaggio di 300 km e a questo punto sperimento: azzero tutto, metto in D e cammino, l'auto va bene senza nessuna spia. Prendo appuntamento in un'altra officina autorizzata Alfa di cui mi avevano parlato molto bene. Risultato: arrivo il 3 e mi dicono "hai azzerato la spia, noi come possiamo verificare?" Va be', poco male, esco dall'officina, auto in temperatura e spia, KM scesi a 380... lascio l'auto.

Mi chiamano nel pomeriggio e mi dicono "guarda, abbiamo aggiornato la centralina, ora il problema dovrebbe essere risolto". Chiedo chiarimenti se esiste documentazione in merito, se esiste un numero di build di questa "patch", ma niente. Vado per pagare e mi dicono che non c'è nulla da pagare. Qualche dubbio mi è venuto perché la centralina era stata aggiornata prima di consegnarmi l'auto con relativa fattura di 100 euro, però va be', vediamo...

Questa mattina faccio 28 KM dall'intervento, spia e KM a 350... chiamo l'officina e mi dicono "portamela, confermo la diagnosi e ordiniamo l'inniettore".

Ho fatto qualche indagine in merito all'errore e, anche se purtroppo su altri mezzi e non sullo Stelvio, è un problema di tipo elettrico. Questo inniettore andrebbe smontato, verificati i cablaggi e le connessioni, e a valle di ciò eventualmente sostituito. Ora ho il terrore di essermi andato ad infilare in uno di quei casi in cui si iniziano le sostituzioni a capocchia. Quello che noto è che nessuno ascolta il cliente e che ci si avvale solo dello strumento di diagnosi, utilissimo però boh, nessuno che verifica il motivo dell'errore.

Volevo chiedervi se qualcuno ha esperienza con errori simili al mio, magari mi potete dare qualche dritta. Io ora cerco di venirne a capo, sperando di non essere incappato nei problemi stile serbatoio ADBlue, pompa etc., ma quello che mi stupisce è che due officine specializzate non si siano per nulla sbilanciate sulle cause.

Non so, per il momento sono veramente in difficoltà...

Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa. In ogni caso, ho voluto postare per documentare l'errore che ho riscontrato che al momento non trovo da nessuna parte associato allo Stelvio, ma solo ai RAM americani o altri mezzi pesanti diesel. Precisazioni: faccio ADBlue alla pompa senza anti cristallizzante, i vari meccanici mi hanno detto che è irrilevante.

Ciao e grazie a tutti per l'attenzione.

Luca
 
L’adblue porta guai un po’ ovunque (semplicemente è un aggeggio in più che può rompersi, e il suo liquido è piuttosto rognoso). Sinceramente però qui non ho visto passare molti problemi su stelvio/giulia.

Sulla sensoristica varia invece ci sono stati più casi di sostituzione che hanno risolto. Questo non vuol dire che era quello il problema (magari era il cablaggio o qualcosa al contorno), ma finché è roba che costa il giusto..

Sull’atteggiamento delle officine ti capisco. Purtroppo è nella natura umana, il “si si si, certo, ma lasci fare che qui l’esperto sono io” è un male comune a tante professioni.
È irritante, uno si affida ad un professionista perché si fida, il fatto che riporti le proprie impressioni e dati raccolti non è per mettere in dubbio le capacità ma per dare elementi utili. E invece il 99,9999% delle volte la gente fa l’offesa e liquida con un “non mi interessa, lo so io qual’è il problema”.
Che rabbia
 
Io ho sentito da uno del settore che ci sono stati problemi di cristallizzazione con serbatoio e pompa adblue…sostituiti con parti aggiornate; mi è stata consigliato inoltre di non far svuotare il serbatoio ma tenerlo oltre la metà
 
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Reactions: danardi
Buongiorno,
Aggiorno: la stessa officina Alfa, che aveva detto che l'aggiornamento avrebbe risolto domani sostituirà l'inniettore dell'urea senza aver smontato o controllato un cablaggio che è uno.
Il costo e di 500 euro 300 di pezzo e 4 ore di manodopera, sperando di risolvere, nel frattempo ho notato che se l'auto va in Dyn il problema non si presenta, probabilmente la centralina usa altri parametri di mandata.
Spero di risolvere, al momento ho forti dubbi sull'assistenza e il suo approccio, sono abituato con altre case e ok al costo di manodopera più alto però approccio che mi sembra più moderno, video con l'analisi del problema, magari anche proforma ma attenzione ai sintomi dichiarati dal cliente.
Se con questa sostituzione non risolve, credo che rimanga solo il serbatoio, visto il forum sarò sfortunato, però a 35000km non mi aspettavo problemi di questo tipo.
Luca
 
Può essere… considera che se i primi avevano problemi non dovrebbe più succedere con il pezzo nuovo🤞
 
Per aggiornare il 3d, sostituito inniettore ADBLUE per 410 euro, al momento 300km situazione normalizzata. Rimane l'assenza di un test sull'inniettore sostituito che identifichi chiaramente il guasto.
L'oggetto dal mio punto di vista andava testato, dalla casa madre mi aspetto certezze non ipotesi, per il momento non mi resta che sperare abbia risolto.
Ciao a tutti.
 
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Reactions: Loris 1750TBi
Per aggiornare il 3d, sostituito inniettore ADBLUE per 410 euro, al momento 300km situazione normalizzata. Rimane l'assenza di un test sull'inniettore sostituito
l´iniettore adblue si puo testare .
Si deve smontare l´iniettore , con diagnosi attiva va attivato e recuperato il liquido che esce, poi si verifica con 1 tabella comparativa la quantita spruzzata.
 
Sì, l'avevo letto anche io, ma l'officina, la terza dov'è sono stato (Alfa) non me l'ha proposto. So per certo che per altre case, modelli si testa, ed è proprio quello di cui parlavo nel post, un'approssimazione totale. Se qualcuno conosce qualche officina in zona Castelli Romani decente, potrei servirmi là. Questi non hanno idea del valore del tempo, non dico dei soldi, perché ho insistito per la sostituzione. Il tipo continua a dire, dopo 3 fermi auto di una giornata, quando si ripresenta... Ora speriamo che questa cosa abbia risolto, ma è appunto un tentativo. Sono delusissimo dalla rete di assistenza, tre officine, tre azzecca-carbugugli... Non ho chiesto sconti, non ho chiesto di risparmiare, ho solo chiesto un preventivo e di sistemare l'auto. Esperienza pessima, 20 giorni di travaglio per fare un intervento speriamo necessario."
 
Sì, l'avevo letto anche io.
I non lo letto, ma lo ho fatto su i una jeep grand-cherokee 3.0 v 6 ( da quando sono passati a euro 6 si rompono i motori ne ho cambiato 1 diecina circa tutti intorno hai 60.000 km ed anche prima ,ma anche dopo fortunatamente per 1 clienti tutti in garanzia).
Adesso non so dirti se sulla alfa stelvio/ giulia sia possibile farlo , non ho la possibilita di testarlo .
 
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Ad blu danno problemi a qualsiasi marca e auto iniettore si può provare come qualsiasi iniettori benzina ovviamente ci vuole attrezzature apposite o al massimo si può fare un test di resistenza della bobina per vedere se è interrotto.. comunque anche la qualità e tipo di adblu influisce molto sul funzionamento ci sono dei kit specifici per controllare adblu se le percentuali di componenti sono giuste perche esempio se allungato con acqua impianto da errori.. la soluzione migliore se si hanno problemi e eliminarlo ovviamente è illegale ma nella maggioranza dei casi i pezzi costano molto e non si risolve sostituendo pezzi quindi ci si ritrova a spendere molti soldi e non risolvere il problema…