Errore P2048 Far controllare il motore

Beh, speriamo di non avere ulteriori problemi al motore. Avevo preso un usato 'fresco' con 25.000 km proprio per evitare problematiche extra rispetto alla manutenzione ordinaria. L'errore che riporto in oggetto viene ricondotto, da diverse ricerche su internet, a modelli grossi di Dodge e Jeep e, in effetti, in alcuni video mostrano anche la pulizia degli stessi. Io, in generale, come ti dicevo, sono deluso dall'assistenza della casa madre che dovrebbe dare sicurezza al cliente. Nessuno chiede di fare i veggenti, ma neanche di dire 'proviamo'.

Per quanto riguarda la qualità dell'ADBlue, tra i vari test fatti in officina dalla centralina, risultava nei parametri di tolleranza
 
Beh, speriamo di non avere ulteriori problemi al motore. Avevo preso un usato 'fresco' con 25.000 km proprio per evitare problematiche extra rispetto alla manutenzione ordinaria. L'errore che riporto in oggetto viene ricondotto, da diverse ricerche su internet, a modelli grossi di Dodge e Jeep e, in effetti, in alcuni video mostrano anche la pulizia degli stessi. Io, in generale, come ti dicevo, sono deluso dall'assistenza della casa madre che dovrebbe dare sicurezza al cliente. Nessuno chiede di fare i veggenti, ma neanche di dire 'proviamo'.

Per quanto riguarda la qualità dell'ADBlue, tra i vari test fatti in officina dalla centralina, risultava nei parametri di tolleranza
Il problema è che la diagnostica approfondita costa.
Ti faccio un esempio facile: peschi un errore del sensore albero a camme su un Fire.
Costo sensore 30€ tempo sostituzione 1 minuto.
Per controllare se è veramente il sensore o il cablaggio o la ruota fonica quanto spendi?
A fare il lavoro fatto bene, trova gli schemi elettrici, batti i cavi, mezz'ora?
Poi attacca oscilloscopio e guarda i segnali se hanno ampiezza corretta. Altra mezz'ora?
Ti parlo che non siamo in F1 con un monomarca e monomotore, nel Fire penso che dal 2006 al 2014 hanno cambiato 3 tipi di cablaggi e 3 tipi di centraline..
Poi alla fine è il sensore.
Prima spendevi 30€
Dopo la diagnosi "approfondita" ne spendi quasi 100 con la manodopera.
Quindi il meccanico è sempre nel limbo di decisione che a fare la diagnosi fatta bene fa spendere di più il cliente.
Vai dal cliente e gli dici 100€, lui ti risponde che il sensore costa 30 e a cambiarlo ci metti 1 minuto..

Su gruppo Opel c'è un test di sistema dell'impianto adblue.
45 minuti con la macchina accesa a 3000 giri.
E ti da il responso..
La macchina ti entra in officina con il dtc dell'iniettore urea bloccato aperto.
Tiri giù l'iniettore, fai un test a banco, e l'iniettore "sembra" ok.
Lo rimonti, fai un test sistema , e ti torna il dtc.
Allora tu smonti di nuovo l'iniettore e lo cambi.
2 stacchi e riattacchi(una oretta) e 45 minuti in più di manodopera solo per il test di sistema.
Hai lievitato il conto di 120-140€.
 
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Ciao a tutti, oggi è arrivato anche a me il problema sull’affluenza con spia motore accesa e avviso far controllare sistema adblue.
Con car scanner l’errore è questo: P204B
Con multiecuscan questo: P2BAF-00 centralina quadra.
Non si resettano gli errori, appena accendo torna la spia sul quadro.
Avete consigli?
 

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Ciao a tutti, oggi è arrivato anche a me il problema sull’affluenza con spia motore accesa e avviso far controllare sistema adblue.
Con car scanner l’errore è questo: P204B
Con multiecuscan questo: P2BAF-00 centralina quadra.
Non si resettano gli errori, appena accendo torna la spia sul quadro.
Avete consigli?
Magari andare in officina 😅 quale altro consiglio vuoi avere
 
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Reactions: Kelkome
Ora la spia si è spenta in autonomia. Considerate che prima di questo errore P2BAF-00 centralina guasta, mi usciva il notissimo errore P24 relativo al noto sensore p10 degli NOX, che magicamente ha smesso di uscire mesi
 
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