Spia Avaria motore, perdita di potenza e rumore

Baipe91

Nuovo Alfista
20 Agosto 2023
3
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Salve, oggi mentre camminavo su un percorso leggermente in salita con aria condizionata accesa, ad un tratto mi spunta la scritta Avaria Motore e sul display “far controllare motore” l’auto ha cominciato a fare un leggero rumorino metallico (penso) proveniente dal Motore ed ha perso potenza, nel senso che se accelero tanto o poco non cambia.. la mia Giulietta è una 2.0 175cv tct.. cosa è potuto succedere? Sono preoccupato ho controllato così ad occhio se si è staccato qualche manicotto ma nulla..
 
Salve, oggi mentre camminavo su un percorso leggermente in salita con aria condizionata accesa, ad un tratto mi spunta la scritta Avaria Motore e sul display “far controllare motore” l’auto ha cominciato a fare un leggero rumorino metallico (penso) proveniente dal Motore ed ha perso potenza, nel senso che se accelero tanto o poco non cambia.. la mia Giulietta è una 2.0 175cv tct.. cosa è potuto succedere? Sono preoccupato ho controllato così ad occhio se si è staccato qualche manicotto ma nulla..

I rumori metallici non sono mai buoni presagi....

Comunque per avere riscontri devi avere almeno un controllo degli errori in centralina.
 
I rumori metallici non sono mai buoni presagi....

Comunque per avere riscontri devi avere almeno un controllo degli errori in centralina.
È possibile che manca olio? Mi sono circa 50km fa che nell’asta era nella prima tacca..
È possibile che manca olio? Mi sono circa 50km fa che nell’asta era nella prima tacca..
Infatti dovevi fargli fare il tagliando
E aspettavo che aprivano dalle ferie.. ora sono preoccupato a risolvere questo problema
 
Salve, oggi mentre camminavo su un percorso leggermente in salita con aria condizionata accesa, ad un tratto mi spunta la scritta Avaria Motore e sul display “far controllare motore” l’auto ha cominciato a fare un leggero rumorino metallico (penso) proveniente dal Motore ed ha perso potenza, nel senso che se accelero tanto o poco non cambia.. la mia Giulietta è una 2.0 175cv tct.. cosa è potuto succedere? Sono preoccupato ho controllato così ad occhio se si è staccato qualche manicotto ma nulla..
Quando si accende la spia motore spesso la centralina mette in protezione il motore limitandone la potenza, quindi il calo di potenza potrebbe essere questo. Ripristina il livello dell’olio e portala in concessionaria al più presto per una diagnosi
 
È possibile che manca olio? Mi sono circa 50km fa che nell’asta era nella prima tacca..

Controllare il livello è facile per cui ti consiglio di controllarlo....

Una considerazione, se non si è accesa la spia insufficiente pressione (molto grave) significa un un minimo c'è.
 
Sono stato dal meccanico e nella diagnosi è uscito la scritta .. offset fuori fase albero a camme con albero motore (qualcosa di simile).. domani apre la cinghia di distribuzione per vedere se è veramente fuori fasa oppure e un’altra cosa che si trova sempre lì che non mi ricordo il nome.. mi chiedo cosa è potuto succedere.. il vecchio proprietario mi aveva detto che 30.000km fa a fatto cinghia di distribuzione
 
  • Wow
Reactions: Ro60
E' il rumore metallico che mi preoccupa: o è qualcosa del cinematismo della cinghia dentata, tipo galoppino. Sperando non abbiano toccato le valvole....
 
  • Like
Reactions: Baipe91
Salve ragazzi.. anche a me e uscita la scritta avaria motore.. 1.6 120 cavalli... diagnosi fatta ed e uscito sensore di pressione olio a voi risulta?? E quanto può costare cambiare il sensore.. mi hanno cercato 350 euro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto