Spia avaria sistema controllo motore e perdita di potenza immediata

Emafzo

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2025
6
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
147
Salve , premetto che sono un ragazzo che si è appena affacciato a questo mondo, ho un alfa 147 1.9 oggi mi è capitato di essere in autostrada con la 5 marcia , con il pedale un po spinto..(abastanza) si è improvvisamente accesa la spia avaria sistema controllo motore e una perdita di potenza, quando sono tornato di 4 era tutto ok ho provato poi a inserire nuovamente la 5 ed era tutto ok camminava di nuovo perfettamente la spia è rimasta accesa fin quando non ho spento la macchina e riaccesa e la spia non c’era più.
Ho bisogno di capire grazie a tutti in anticipo

Ultima modifica:
Salve , premetto che sono un ragazzo che si è appena affacciato a questo mondo, ho un alfa 147 1.9 oggi mi è capitato di essere in autostrada con la 5 marcia , con il pedale un po spinto..(abastanza) si è improvvisamente accesa la spia avaria sistema controllo motore e una perdita di potenza, quando sono tornato di 4 era tutto ok ho provato poi a inserire nuovamente la 5 ed era tutto ok camminava di nuovo perfettamente la spia è rimasta accesa fin quando non ho spento la macchina e riaccesa e la spia non c’era più.
Ho bisogno di capire grazie a tutti in anticipo
Molto probabilmente hai bisogno di pulire il sensore map, egr ecc

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
In linea di massima quando lampeggia la spia motore c'è un problema in quel momento. Poi resta fissa perché il problema anche se non si verifica più resta in memoria, dopo un certo numero di accensioni se il problema non si verifica la spia si spegne.
può andare in errore anche solo per una mancata accensione di un cilindro.

Io posso dirti che quando successe a me era la valvola pierburg malfunzionante insieme anche alla geometria variabile che era parzialmente incrostata.