alfa 147 1.9 jtd 2005 avaria sistema controllo motore

window

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2019
1
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo all'accensione la mia auto, alfa 147 jtd 1.9 del 2005, dà qualche problema, alcuni mesi fa è successo che non partisse al primo avviamento ma dopo il secondo, in seguito si è accesa la scritta avaria controllo motore, alcuni giorni stava accesa per poco e poi si spegneva , nell'ultimo periodo la spia rimaneva accesa, pensavo fossero gli iniettori sporchi perché avevo fatto alcuni km con serbatoio in riserva e a bassi giri, nel frattempo l'auto corre senza dare problemi di potenza ma una volta al mese, fa fatica a partire, si accende al secondo avviamento. Provo a tirarla un po pensando agli iniettori o al serbatoio sporco e con poco gasolio al momento dell'accensione. la spia continua nel tempo ad accendersi e spegnersi con frequenza maggiore, ad un tratto non si avvia più, girando la chiave o il motorino gira a vuoto o il motorino gira e da un giro anche al motore ma non si avvia, decido di lasciarla ferma qualche giorno e poi dopo quattro tentativi riparte. decido di cambiare il filtro del gasolio e aggiungo al pieno un additivo per pulire gli iniettori ecc. dopo l'intervento l'auto si accende al primo colpo, non si accende nessuna spia, provo alcune volte e non da segni di alcun problema, sperando di aver risolto corro per due giorni senza problemi però ieri, mentre correvo, si è accesa di nuovo la spia del sistema controllo motore. vado a casa parcheggio l'auto e il giorno seguente provo ad avviarla ma non parte.

quale potrebbe essere il problema?

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,873
12,643
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
- candelette

- sensore giri

- sensori iniezione

- sensori aspirazione /turbina

- manicotti intercooler

Leluccio96

Alfista principiante
22 Gennaio 2019
39
3
9
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve ragazzi , io tengo una alfa 147 1.9 jtdm 150 CV 2005 2 serie.. in pratica avvolte mi succede che mentre tiro la macchina ad esempio ... Mi e capitato di 3 marcia a 3 giri si e accesa la spia avaria controllo motore.. è avvolte mi capita pure se metto la 4 e tiro avvolte si accende e la macchina non tira piu resta a 3 giri. La macchina non mi butta nessun tipo di fumo nero o vianco dalla marmitta e purtroppo devo scollegare la batteria per 2 minuti per farla disattivare la spia.. che cosa potrebbe essere ?

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,890
22,390
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
è originale?

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,890
22,390
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
pare vada in protezione... potrebbe essere l'egr

Leluccio96

Alfista principiante
22 Gennaio 2019
39
3
9
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Sinceramente lo penso anch'io perché la macchina l'ho presa da 5 mesi.. era anche ferma da un bel po' .. quindi può essere EGR che deve scaricare... Ora poco fa mi sono messo ad accelerare usciva un po' di fumo Nero e si e spenta la spia.. !

romeo 156

Alfista principiante
27 Settembre 2018
43
22
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd mjet
Ciao, io ho il tuo stesso motore ma su di una 156 sw 2 serie. A me è capitato l'alto giorno la stessa cosa.(faccio il meccanico) ho sostituito il sensore pressione assoluta (map) e l'elettrovalvola del polmone della geometria. Ora tutto va bene e la macchina tira che è una meraviglia. L'egr, non da quel tipo di problema che hai tu. Primo, perché se l'eGr non funziona (o meccanicamente o elettronicamente) fa fumo nero, singhiozza da calda e da fredda fa fatica a partire, e poi senti che la macchina sembra tappata

romeo 156

Alfista principiante
27 Settembre 2018
43
22
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd mjet
Ah e l'egr se tappata non si stappa Tirando a pieni giri il motore. Un'altra problematica è che se il precedente proprietario l'ha usata quasi sempre in città, allora è l'impianto di scarico otturato. Allora si che ti fa fumo nero se tiri ahah!

romeo 156

Alfista principiante
27 Settembre 2018
43
22
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd mjet
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo all'accensione la mia auto, alfa 147 jtd 1.9 del 2005, dà qualche problema, alcuni mesi fa è successo che non partisse al primo avviamento ma dopo il secondo, in seguito si è accesa la scritta avaria controllo motore, alcuni giorni stava accesa per poco e poi si spegneva , nell'ultimo periodo la spia rimaneva accesa, pensavo fossero gli iniettori sporchi perché avevo fatto alcuni km con serbatoio in riserva e a bassi giri, nel frattempo l'auto corre senza dare problemi di potenza ma una volta al mese, fa fatica a partire, si accende al secondo avviamento. Provo a tirarla un po pensando agli iniettori o al serbatoio sporco e con poco gasolio al momento dell'accensione. la spia continua nel tempo ad accendersi e spegnersi con frequenza maggiore, ad un tratto non si avvia più, girando la chiave o il motorino gira a vuoto o il motorino gira e da un giro anche al motore ma non si avvia, decido di lasciarla ferma qualche giorno e poi dopo quattro tentativi riparte. decido di cambiare il filtro del gasolio e aggiungo al pieno un additivo per pulire gli iniettori ecc. dopo l'intervento l'auto si accende al primo colpo, non si accende nessuna spia, provo alcune volte e non da segni di alcun problema, sperando di aver risolto corro per due giorni senza problemi però ieri, mentre correvo, si è accesa di nuovo la spia del sistema controllo motore. vado a casa parcheggio l'auto e il giorno seguente provo ad avviarla ma non parte.

quale potrebbe essere il problema?
Se il conta giri non funziona è il sensore giri SULLA PULEGGIA CONDRUTTRICE. Ma non è che ti è andata dell' acqua nel serbatoio?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente