Spia cambio olio e tagliando in scadenza

A livello di garanzia, se anticipi il tagliando non ti possono dire niente.
I termini massimi per farlo sono in ritardo di 2 mesi o 2.000km. In anticipo nessun problema.
Il cambio olio e il "tagliando" seguono 2 logiche differenti. Per il tagliando (ovvero tutti i filtri e i controlli) c'e' un contatore che lo richiede dopo 365 giorni o 15mila km (20mila sui Diesel) dall'ultimo tagliando. L'olio va per conto suo: dipende dal tipo di utilizzo e può essere prima o dopo l'anno, ma di solito non coincide con il tagliando. Si possono gestire separatamente oppure se si vogliono fare contemporaneamente si tenga conto dei ritardi massimi consentiti dalla Garanzia (citati da LEOBEN), ma anche del fatto che l'"oli service" è bloccante: dopo un pò di tempo che viene richiesto, se non lo si effettua il motore va in protezione. (mai provato ma me lo assicura meccanico di fiducia)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Credo che il cambio d'olio, se non viene anticipato per il discorso usura, debba comunque esser fatto nel limite di km o mesi del tagliando. Almeno a me in occasione del primo tagliando è stato sostituito anche olio e filtro nonostante non si fosse accesa alcuna spia.
Sabato prossimo ho il secondo, ad un anno e 14.000km dal primo, credo che verrà sostituito pure l'olio (o comunque chiederò di farlo).
 
Salve a tutti,
Vi scrivo per un'informazione.
La mia Giulia veloce TI 280 cavalli mi fa sapere tramite una spia della necessità di un cambio olio.
Ho percorso poco meno di 8000 km ma sembrerebbe che il cambio olio venga proposto secondo lo stile di guida.
Tra 2 mesi dovrò fare il tagliando dei 12 mesi.
Adesso mi chiedo se vale la pena cambiare l'olio motore (100 euro qui in Francia) oppure ignorare la spia e attendere il tagliando.
Quello che temo è che al momento del tagliando l'officina cambierà l'olio motore appena messo (non penso di fare molti Km in due mesi).
Cosa fareste al mio posto?
Vi è capitata una situazione simile?
Attendo le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo augurandovi una buona guida che solo la nostra ottima Giulia può darci (e qui in Francia fa davvero girare le teste ).
Roberto
Ma perchè non fai subito il tagliando completo con cambio olio? In teoria potresti fare ora solo il cambio olio (con azzeramento della relativa spia) e poi la restante parte del tagliando fra due mesi (con azzeramento della spia del tagliando) ma considerando che il tagliando (a meno che coincida con manutenzioni particolari) è in pratica un cambio d'olio e poco (anzi pochissimo) più, mi pare poco logico oltre che scomodo andare due volte in officina.
P.S. 100 euro cambio olio Gilulia 2.0 ? o_O Il prossimo cambio olio vengo a farlo in Francia ;)
 
  • Like
Reactions: caoos e kormrider
Ma perchè non fai subito il tagliando completo con cambio olio? In teoria potresti fare ora solo il cambio olio (con azzeramento della relativa spia) e poi la restante parte del tagliando fra due mesi (con azzeramento della spia del tagliando) ma considerando che il tagliando (a meno che coincida con manutenzioni particolari) è in pratica un cambio d'olio e poco (anzi pochissimo) più, mi pare poco logico oltre che scomodo andare due volte in officina.
P.S. 100 euro cambio olio Gilulia 2.0 ? o_O Il prossimo cambio olio vengo a farlo in Francia ;)
Allora dobbiamo proprio asciugare il naso a tutti? fino ai 60mila i tagliandi sono finti. fai il cambio olio e fai resettare anche i km del tagliando no?
 
ma anche del fatto che l'"oli service" è bloccante: dopo un pò di tempo che viene richiesto, se non lo si effettua il motore va in protezione. (mai provato ma me lo assicura meccanico di fiducia)


Sperimentato in prima persona su diversi veicoli del gruppo fiat. Mezzi commerciali e jtdm di fiat tipo, giulietta, 500X , e ultima una Giulia Veloce a gasolio. Dopo 500km di percorrenza ignorando la spia del cambio olio la centralina va in protezione e limita il motore. Non conviene sperimentare soprattutto se si fa molta strada...
 
  • Like
Reactions: ciomauro e caoos
Allora dobbiamo proprio asciugare il naso a tutti? fino ai 60mila i tagliandi sono finti. fai il cambio olio e fai resettare anche i km del tagliando no?
Ma sì, asciughiamolo questo naso :rolleyes:
e magari intanto diamo qualche indicazione di base che probabilmente non tutti conoscono, tipo che, come dici tu, fino a 60.000 km (e forse anche di più) il tagliando in pratica è solo un cambio di olio.
Guarda... preciso anche di più.
Salvo scadenze che prevedono manutenzioni particolari (tipo sostituzione cinghia di distribuzione, che poi l'opener non deve neanche fare perchè ha il benzina che ha la catena) il tagliando, per chi è poco avvezzo alle questioni meccaniche, è costituito da due cose fondamentali:
1) cambio olio
2) convinzione psicologica che l'officina debba fare un sacco di altre cose imprescindibili non ben definite ma che è indispensabile fare.
:rolleyes:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Sperimentato in prima persona su diversi veicoli del gruppo fiat. Mezzi commerciali e jtdm di fiat tipo, giulietta, 500X , e ultima una Giulia Veloce a gasolio. Dopo 500km di percorrenza ignorando la spia del cambio olio la centralina va in protezione e limita il motore. Non conviene sperimentare soprattutto se si fa molta strada...
Grazie per la precisazione, che in pratica coincide con quello che ha detto a me il concessionario e cioè che il cambio olio non deve essere ritardato oltre 500 km. Su questo aspetto si legge di tutto: entro 1.000 km dall'accensione della spia, entro 2.000, entro mezzanotte del giorno dopo ecc... Sinceramente credo anche che abbia un senso. Non mi sembra logico che la spia si accenda quando puoi fare (per es.) ancora 2000 km. Quando si accende devi andare a cambiare l'olio e stop. Poi ovviamente non è che quando si accende blocchi l'auto lì dov'è e non la muovi più prendendo a copi di macete chiunque provi solo a metterla in moto. La tolleranza di 500 km ci sta.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la precisazione, che in pratica coincide con quello che ha detto a me il concessionario e cioè che il cambio olio non deve essere ritardato oltre 500 km. Su questo aspetto si legge di tutto: entro 1.000 km dall'accensione della spia, entro 2.000, entro mezzanotte del giorno dopo ecc... Sinceramente credo anche che abbia un senso. Non mi sembra logico che la spia si accenda quando puoi fare (per es.) ancora 2000 km. Quando si accende devi andare a cambiare l'olio e stop. Poi ovviamente non è che quando si accende blocchi l'auto lì dov'è e non la muovi più prendendo a copi di macete chiunque provi solo a metterla in moto. La tolleranza di 500 km ci sta.
Secondo me 500 km sono un pò pochi, sarebbero stati meglio 1000 per permettere, per esempio, di fare ancora un viaggio di lavoro programmato; comunque se hanno deciso 500 va bene così. Secondo me si potrebbe "ignorare" l'avviso del "tagliando" (non bloccante) ed accorparlo al cambio olio; se arriva prima l'OIL Service si concorda di fare anche gli altri piccoli controlli previsti dal tagliando e si resettano entrambi i contatori.