Buongiorno a tutti, ieri mi è capitato un inconveniente abbastanza “tosto”, vorrei un parere se possibile.
Possiedo una Giulietta QV del 2011 con 52.000km (TBI in ghisa da 235cv, originale in tutto).
La mia auto purtroppo ha rotto 2 turbine tra i 27.000 e i 33.000km (per fortuna in garanzia), temo purtroppo per una grande superficialità dell'officina dove ho acquistato (nuova) la mia QV.
Ho scoperto che nel mio motore era stato usato dalla concessionaria olio normalmente destinato ai motori multi air per fare il rabbocco in preparazione alla consegna e durante tutti i lavori di riparazione e manutenzione.
Me ne sono accorto quando son tornato in officina per un piccolo rabbocco dopo assestamento del motore in seguito agli ultimi lavori di riparazione, sapendo che il TBI secondo il LUM vuole il selenia S.P., ho visto il meccanico usare il Pure Energy per rabboccare... immaginate la scena poco dopo e i miei occhi iniettati di sangue. A quel punto con molte scuse mi hanno di nuovo sostituito l'olio con il Selenia Sport Power, da allora è passato 1 anno e 4 mesi e circa 16.000km.
Stamane durante un sorpasso mi ha iniziato a lampeggiare la spia dell'olio motore, con l’avviso di cambiarlo. Dopo circa 1 minuto ha smesso il lampeggio e tutto pare tornato alla normalità, ma la cosa mi ha lasciato perplesso, considerato il fatto che le turbine mi son saltate entrambe in sorpasso (quindi quando chiedevo molto al motore).
Prima di tutto, dopo 3 ore dallo spegnimento del motore, ho controllato il livello dell’olio e qua l’amara sorpresa…
Il livello è oltre il max di un buon centimetro e puzza MOLTO di benzina…
Considerate che non ho mai rabboccato una goccia di olio, e ad ogni controllo (una volta al mese circa) il livello era sempre ottimale, mai mangiato una lacrima di lubrificante… oggi il fattaccio.
Il liquido di raffreddamento è a livello e si presenta del suo colore rosso senza impurità o schiuma, dunque mi sentirei di escludere in maniera categorica un passaggio di refrigerante nell’olio.
Ora, a qualcuno è mai capitata una cosa simile con un motore a benzina?
Son corso in officina chiedendo delucidazioni… la risposta immediata è stata: cambiamo l’olio e sei ok. Ma non mi pare una scelta sensata, devo curare la causa del problema, non il sintomo. Sono riuscito così a convincerli a fermare l’auto da lunedì, mi hanno detto che apriranno un ticket (l’auto è in estensione di garanzia fino a fine di MARZO, a pelo!!!) e chiameranno un ingegnere a visionare il problema…
Ora immaginatevi come sto…
Piccole note: l’auto fa 20+20km al giorno, tutti in extraurbana e tangenziale, velocità costante attorno agli 80 km/h, senza stupide tirate a freddo ne spegnimenti a motore troppo caldo.
Ultimamente per questi spostamenti casa/lavoro la mia guida si è orientata verso il risparmio di carburante, anche per vedere a quanto riesco ad arrivare come percorrenze (arrivo per ora a fare i 15km/l di media calcolata alla pompa). Raramente le do un pestone, anche complice la mia paura che si rompa di nuovo una turbina.
PS: ho notato che i miei scarichi sono neri internamente e non bianchi come sono classicamente i motori a benzina, può essere collegata la cosa?
A qualcuno è capitato? Che cavolo può essere?
Grazie a tutti.
Possiedo una Giulietta QV del 2011 con 52.000km (TBI in ghisa da 235cv, originale in tutto).
La mia auto purtroppo ha rotto 2 turbine tra i 27.000 e i 33.000km (per fortuna in garanzia), temo purtroppo per una grande superficialità dell'officina dove ho acquistato (nuova) la mia QV.
Ho scoperto che nel mio motore era stato usato dalla concessionaria olio normalmente destinato ai motori multi air per fare il rabbocco in preparazione alla consegna e durante tutti i lavori di riparazione e manutenzione.
Me ne sono accorto quando son tornato in officina per un piccolo rabbocco dopo assestamento del motore in seguito agli ultimi lavori di riparazione, sapendo che il TBI secondo il LUM vuole il selenia S.P., ho visto il meccanico usare il Pure Energy per rabboccare... immaginate la scena poco dopo e i miei occhi iniettati di sangue. A quel punto con molte scuse mi hanno di nuovo sostituito l'olio con il Selenia Sport Power, da allora è passato 1 anno e 4 mesi e circa 16.000km.
Stamane durante un sorpasso mi ha iniziato a lampeggiare la spia dell'olio motore, con l’avviso di cambiarlo. Dopo circa 1 minuto ha smesso il lampeggio e tutto pare tornato alla normalità, ma la cosa mi ha lasciato perplesso, considerato il fatto che le turbine mi son saltate entrambe in sorpasso (quindi quando chiedevo molto al motore).
Prima di tutto, dopo 3 ore dallo spegnimento del motore, ho controllato il livello dell’olio e qua l’amara sorpresa…
Il livello è oltre il max di un buon centimetro e puzza MOLTO di benzina…
Considerate che non ho mai rabboccato una goccia di olio, e ad ogni controllo (una volta al mese circa) il livello era sempre ottimale, mai mangiato una lacrima di lubrificante… oggi il fattaccio.
Il liquido di raffreddamento è a livello e si presenta del suo colore rosso senza impurità o schiuma, dunque mi sentirei di escludere in maniera categorica un passaggio di refrigerante nell’olio.
Ora, a qualcuno è mai capitata una cosa simile con un motore a benzina?
Son corso in officina chiedendo delucidazioni… la risposta immediata è stata: cambiamo l’olio e sei ok. Ma non mi pare una scelta sensata, devo curare la causa del problema, non il sintomo. Sono riuscito così a convincerli a fermare l’auto da lunedì, mi hanno detto che apriranno un ticket (l’auto è in estensione di garanzia fino a fine di MARZO, a pelo!!!) e chiameranno un ingegnere a visionare il problema…
Ora immaginatevi come sto…
Piccole note: l’auto fa 20+20km al giorno, tutti in extraurbana e tangenziale, velocità costante attorno agli 80 km/h, senza stupide tirate a freddo ne spegnimenti a motore troppo caldo.
Ultimamente per questi spostamenti casa/lavoro la mia guida si è orientata verso il risparmio di carburante, anche per vedere a quanto riesco ad arrivare come percorrenze (arrivo per ora a fare i 15km/l di media calcolata alla pompa). Raramente le do un pestone, anche complice la mia paura che si rompa di nuovo una turbina.
PS: ho notato che i miei scarichi sono neri internamente e non bianchi come sono classicamente i motori a benzina, può essere collegata la cosa?
A qualcuno è capitato? Che cavolo può essere?
Grazie a tutti.