Livello olio motore altissimo e spia cambio olio sul TBI

Dany.86

Nuovo Alfista
23 Novembre 2009
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37
PV
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.4 TwinSpark
Buongiorno a tutti, ieri mi è capitato un inconveniente abbastanza “tosto”, vorrei un parere se possibile.

Possiedo una Giulietta QV del 2011 con 52.000km (TBI in ghisa da 235cv, originale in tutto).
La mia auto purtroppo ha rotto 2 turbine tra i 27.000 e i 33.000km (per fortuna in garanzia), temo purtroppo per una grande superficialità dell'officina dove ho acquistato (nuova) la mia QV.
Ho scoperto che nel mio motore era stato usato dalla concessionaria olio normalmente destinato ai motori multi air per fare il rabbocco in preparazione alla consegna e durante tutti i lavori di riparazione e manutenzione.
Me ne sono accorto quando son tornato in officina per un piccolo rabbocco dopo assestamento del motore in seguito agli ultimi lavori di riparazione, sapendo che il TBI secondo il LUM vuole il selenia S.P., ho visto il meccanico usare il Pure Energy per rabboccare... immaginate la scena poco dopo e i miei occhi iniettati di sangue. A quel punto con molte scuse mi hanno di nuovo sostituito l'olio con il Selenia Sport Power, da allora è passato 1 anno e 4 mesi e circa 16.000km.
Stamane durante un sorpasso mi ha iniziato a lampeggiare la spia dell'olio motore, con l’avviso di cambiarlo. Dopo circa 1 minuto ha smesso il lampeggio e tutto pare tornato alla normalità, ma la cosa mi ha lasciato perplesso, considerato il fatto che le turbine mi son saltate entrambe in sorpasso (quindi quando chiedevo molto al motore).
Prima di tutto, dopo 3 ore dallo spegnimento del motore, ho controllato il livello dell’olio e qua l’amara sorpresa…
Il livello è oltre il max di un buon centimetro e puzza MOLTO di benzina…
Considerate che non ho mai rabboccato una goccia di olio, e ad ogni controllo (una volta al mese circa) il livello era sempre ottimale, mai mangiato una lacrima di lubrificante… oggi il fattaccio.
Il liquido di raffreddamento è a livello e si presenta del suo colore rosso senza impurità o schiuma, dunque mi sentirei di escludere in maniera categorica un passaggio di refrigerante nell’olio.
Ora, a qualcuno è mai capitata una cosa simile con un motore a benzina?
Son corso in officina chiedendo delucidazioni… la risposta immediata è stata: cambiamo l’olio e sei ok. Ma non mi pare una scelta sensata, devo curare la causa del problema, non il sintomo. Sono riuscito così a convincerli a fermare l’auto da lunedì, mi hanno detto che apriranno un ticket (l’auto è in estensione di garanzia fino a fine di MARZO, a pelo!!!) e chiameranno un ingegnere a visionare il problema…
Ora immaginatevi come sto…
Piccole note: l’auto fa 20+20km al giorno, tutti in extraurbana e tangenziale, velocità costante attorno agli 80 km/h, senza stupide tirate a freddo ne spegnimenti a motore troppo caldo.
Ultimamente per questi spostamenti casa/lavoro la mia guida si è orientata verso il risparmio di carburante, anche per vedere a quanto riesco ad arrivare come percorrenze (arrivo per ora a fare i 15km/l di media calcolata alla pompa). Raramente le do un pestone, anche complice la mia paura che si rompa di nuovo una turbina.
PS: ho notato che i miei scarichi sono neri internamente e non bianchi come sono classicamente i motori a benzina, può essere collegata la cosa?
A qualcuno è capitato? Che cavolo può essere?
Grazie a tutti.
 
Trafila benzina dalle fasce elastiche e finisce nella coppa, se sei in garanzia fai fare l'intervento, perchè il livello dell'olio che va oltre il limite è la principale causa della rottura della turbina .... Se la guarnizione testata è ok è la benzina non bruciata che fà aumentare il livello dell'olio motore.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Scusa non avevo visto che è del 2011, ma comunque chiedi l'intervento in garanzia lo stesso ...
 
La mia auto ha già rotto 2 turbine (la seconda in realtà era data per difettosa sulla wastegate)...
E' in garanzia fino a fine mese (estensione a 5 anni), la porto questa sera.
Secondo voi cosa posso pretendere e cosa devo aspettarmi come comportamento da loro?
Mi dovranno sostituire il motore intero?

Scusate ma son nel panico...
 
Dipende, ma comunque devono ripristinarti il motore senza difetto alcuno ... se è solo questione di fasce elastiche, si cambiano ...In bocca al lupo !!!
 
Dipende, ma comunque devono ripristinarti il motore senza difetto alcuno ... se è solo questione di fasce elastiche, si cambiano ...In bocca al lupo !!!


:lol2: ... ma cosa !!! avrà qualche iniettore che si blocca aperto e piscia benzina quando non deve e si allaga il motore di benzina ... :grinser005: le fasce, si le fasce!!!
 
Anche gli iniettori si cambiano ...
 
Dany, se il motore dovesse far trafilare olio al punto da innalzare l'olio motore in quelle condizioni e con lo stile di guida da te accennato, credo che non scriveresti sul forum per il livello olio ma perchè il motore non renderebbe a dovere, quindi ti invito ad essere un po ottimista e non crearti allarmismi inutili.
Per quanto riguarda il problema mi verrebbe da chiederti: puo essere che in qualche officina ti abbiano rabboccato olio o peggio ancora erroneamente altre sostanze estranee?
Per poter verificare le condizioni del motore e quindi la tenuta delle fasce e delle valvole, basta svitare ed esaminare le candele e se decidi di farlo puoi inserire le foto in questa discussione e ti potrò dare un parere tecnico (ovviamente se lo fai contrassegna le candele in base ai cilindri).
Se non fosse che l'auto sia in garanzia ti avrei consigliato di fare un cambio olio e filtro e provare a tenere sotto controlo la situazione.
Per il fatto che hoai lo scarico nero non vuol dire nulla in quanto sui sistemi di iniezione moderni in alciìune condizioni di carico i motori girano spesso con miscele magre.
Una domanda: noti problematiche evidenti durante l'uso dell'auto?
 
Quoto ipoide e aggiungo ...delle fasce che trafilano a 5000 km mai viste e sicuro avresti ben altri problemi che solo della benzina nel olio se trafilasse dato che se le fasce non tengono e comunque che la pressione in combustione ti va nel Carter, e lo manda in pressione e ti spara fuori i paraolio . E comunque noteresti il calo di prestazioni .Poi quel olio e famoso per non essere il top per la giulietta e comunque può essere che te lo hanno rabboccato male . Metti motul togli il filtro della turbina o cambialo ogni tagliando e togli il tubo che fa il recupero olio dalla testa così elimini il problema di sfondare la turbina per nulla .
A parer mio fai un tagliando completo
Fai le modifiche a filtro olio turbo e tubo sfiato olio testa
Gia che ci sei fai un test compressione dei cilindri solo per toglierti un dubbio . Gli scarichi neri li ho anche io e sono sempre a canna .

Comunque grasso se sono neri, bianco Se é magro. E di solito è molto difficile che fanno girare magro un motore anzi lo fanno girare grasso apposta perché la benzina inconbusta raffredda valvole e camera di scoppio e con lo scavenging il fenomeno è accentuato

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Se c'è un difetto di costruzione e,o montaggio, le fasce trafilano anche dopo 100 km non c'è solo l'usura come problema .... poi oggi i motori girano tutti supermagri per via dell'inquinamento e dei consumi, ma questo è un problema di centralina elettronica ; Comunque ha detto che ha trovato benzina nell'olio motore e che il livello è salito di molto , se ha fatto un rabbocco se lo ricorda di sicuro ....
 
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Ha sentito odore di benzina .. e se l'olio e molto sporco può dare quel impressione trovare é un altra cosa ..se poi comunque guardi real time in obd come il valore lambda sul tbi e tutto tranne che magro . Se poi guardi i gradi di anticipo ti metti le mani nei capelli ..ha degli anticipi Che sorpassano i 150 ° .. con lo scavenging hanno fatto un lavorone...

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