Spia carica insufficente , con alternatore messo a nuovobe batteria nuova

RafQ2

Alfista Intermedio
19 Marzo 2017
110
116
44
27
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm q2
Raggazzi buongiorno mi serve urgentemente il vostro aiuto. Qualche settimana fa nella mia 147 mentre ero in viaggio é comparsa la spia "carica batteria insufficiente". Subito rientro a casa e chiamo il meccanico. Sapevo gia che c'era qualcosa all'alternatore. Solo che c'e un piccolo particolare . Ora abito in belgio e qui i meccanici anche per un semplice tagliando son capaci di chiederti 600 euro. Quindi per risparmiare abbiamo deciso di cambiare il regolatore di tensione.. i primi due giorni tutto apposto poi é ricomparsa di nuovo quella maledetta spia "carica batteria insufficiente " alle prime due accensioni a freddo , poi dopo queste due , la spia scompariva , fino a quando la settimana scorsa la macchina non mette piu in moto e quindi abbiamo dedotto che magari fosse la batteria.. messa questa nuova e la spia alle prime accensioni si presnta ancora. Cosa puó essere? Vi prego aiutatemi. Se c'é un problema grave sto pensando di venderla ma non voglio é andata sempre bene solo che qua i meccanici se ne approffitano troppo
 
Può essere l'alternatore tu hai cambiato solo il regolatore.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e RafQ2
Quello che non capisco é che dopo le prime due accensioni la spia scompare
 
Quello che non capisco é che dopo le prime due accensioni la spia scompare
E' sempre sconsigliabile sostituire componenti dell'alternatore, salvo che non lo fai da te.
Ti converebbe acquistare un alternatore "rigenerato" o anche nuovo.In rete trovi tutto e di più....
 
  • Like
Reactions: ziopalm e RafQ2
E' sempre sconsigliabile sostituire componenti dell'alternatore, salvo che non lo fai da te.
Ti converebbe acquistare un alternatore "rigenerato" o anche nuovo.In rete trovi tutto e di più....
Si lo so ma mi serviva la macchina urgentemente per lavorare e non avevo tempo per aspettare che mi arrivasse l'alternatore. qua i prezzi per un alternatore nuovo si aggirano intorno ai 400-500 euro, mentre rigenerato sui 200 euro e almeno 250 euro di manodopera. Quindi ho optato per cambiare il regolatore di tensione. Ho chiamato il meccanico prima e mi ha detto che c'e qualche filo che fa contatto o una cosa del genere e sinceramente non ci credo molto. Ho trovato l'alternatore su ebay della denso a 120 euro immagina che differenze.
 
fa revisionare il tuo...
 
  • Like
Reactions: tcard
fa revisionare il tuo...
Revisionare "bene" un alternatore comporta costi elevati è poche certezze. Erano operazioni del passato quando la manodopera costava poco e non c'erano le alternative del mercato "parallello".
Senza contare che una volta per smontare un alternatore dal motore ci si impiegava 5 minuti, adesso tra tira giù e metti su ti mangi il valore di un alternatore nuovo...

Ad esempio nel tuo caso potrebbe essere il circuito di eccitazione che si interrompe a freddo e poi si rimette a funzionare, cosa fai cambi l'ndotto e magari il ponte diodi considerato che il regolatore l'hai già cambiato? Lo scherzetto ti costa più che acquistare il "Denso" di Ebay.
 
Revisionare "bene" un alternatore comporta costi elevati è poche certezze. Erano operazioni del passato quando la manodopera costava poco e non c'erano le alternative del mercato "parallello".
Senza contare che una volta per smontare un alternatore dal motore ci si impiegava 5 minuti, adesso tra tira giù e metti su ti mangi il valore di un alternatore nuovo...

Ad esempio nel tuo caso potrebbe essere il circuito di eccitazione che si interrompe a freddo e poi si rimette a funzionare, cosa fai cambi l'ndotto e magari il ponte diodi considerato che il regolatore l'hai già cambiato? Lo scherzetto ti costa più che acquistare il "Denso" di Ebay.
Hai ragione. Ma infatti io volevo ordinarlo e montarlo nuovo , ma preso dalla fretta , perchè la macchina mi serviva e anche perchè , il meccanico , quando gli dico che compro i pezzi io , sembra storcere la testa , facendomi capire che non gli va che compri i pezzi io , ho optato per fare in quel modo. Ora mi accorgo di aver solo buttato soldi , ma io 500 euro per un'alternatore non li spendo. Tu che dici é buono quel "denso" che ho trovato su ebay?
 
. Tu che dici é buono quel "denso" che ho trovato su ebay?
La società "Denso" commercializza prodotti di qualità destinati al settore ricambi ma anche ad essere installati come primo equippaggiamento su autoveicoli.
Personalmente non ho mai avuto la necessità di acquistarli ed utilizzarli e ma da quanto ne sò hanno un rapporto qualità/prezzo molto favorevole.
Oltrettutto un alternatore non è una macchina particolarmente complessa pertanto al prezzo che hai indicato io rischierei....
 
  • Like
Reactions: RafQ2
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Va bene grazie a tutti quanti per i consigli.. proveró cosi e vediamo ae risolvo