Spia chiave "code" e macchina che non parte - Alfa 156

proverò in giornata. Ti ringrazio! :D
 
Ciao a tutti..qua sono nuovo ma nella sezione gt ci sono già da un po...scrivo per sconforto più che per avere idee...ho preso un auto italiana dopo 5 straniere..e con tutto l'amore che ho per alfa e la gt ora ne sono veramente pieno!!! passo da un problema all'altro in 1 anno sensori, pulsanti, avarie strane, segnalazioni luci bruciate e non lo sono...nn ce la faccio più! sono arrivato al limite..oggi ultima! giro una rotatoria si accende tutto l'albero di natale, faccio in temmpo a leggere insifficente pressione olio, avaria vdc. abs e infine avaria impianto code! le altre le avevo già viste tutte..mma avaria code mai! auto ferma mentre camminavo. gira la chiave, stacca la batteria, cambia chiave..nulla da fare nn parte! la segnalazione iniziale di poca pressione olio penso sia arrivata perchè la centralina a chiuso tutto e quindi anche la segnalazione quindi nn credo sia problemma pressione olio. l'avaria code non mi permmette di partire, di chiudere i vetri e aprire il bagagliaio...assurdo! fermmo a 150 kmm da casa con u n bimbo di 9 mesi in auto. leggo dal telefono che forse codifica chiave intanto provo partenza di emmergenza..ma a me nn si accende la spia del motore!! quuindi nn posso attivare la procedura! chiamo mio cognato mi portano la chiave di riserva ma nulla!! machina gira l'avviammento ma nn parte. carro attrezzi, rientro a casa di domenica e domani sentirò. risultato se la riparazione supera 500 euro cambio auto! questa volta nn so cosa possa essere successo. ho solo indizi...ieri ho lavato l'auto anche dentro e forse sarà andato sgrassatore nel cilindro chiave (ho letto che può creare problemi di codifica). posso pensare alla centralina che da sempre da info sballate come avaria luci. oppure la rimappatura della stessa che da problemi quando spingo al max che va in recovery e io con il torque rimetto in sesto spegnendo spia e riprendendo normale...altro nn so. che ne dite?
 
oppure la rimappatura della stessa che da problemi quando spingo al max che va in recovery e io con il torque rimetto in sesto spegnendo spia e riprendendo normale...altro nn so. che ne dite?
Probabilmente si tratta di un problema estremamente banale, troppe cose accese in poco tempo...

Magari un falso contatto dei fusibili o una massa ossidata...

Il fatto che tu abbia lavato l'auto potrebbe aver favorito la penetrazione dell'acqua in qualche centralina provocando dei cortocircuiti.

Piuttosto non ho capito bene la faccenda del recovery e lo spegnimento della spia motore.

Che io sappia "Torque" spegne la spia anomalia ma non resetta eventuali recovery...


:ernaehrung004:
 
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Grazie per la risposta...ho pensato seriamente al lavaggio fatto però che si spegne dopo aver percorso oltre 100 km mi suona male. domani mattina sapremo visto che è finita in un officina maccanica e elettrauto. per essere preciso nn ho lavato il motore o lavato auto con getto diretto al motore. forse è lo spruzzare prodotto nei pressi del blocchetto chiave che mi crea più sospetti. importante che scoprano il problema e costi poco...per la centralina, dopo averla rifatta a livello di regime max l'auto andava in recovery..spia motore accessa e bassi numeri di giri. collegavo il torque..scansionavo, trovava l'errore, cancellavo e via spia e tutto tornava ok cancellando ogni errore. parlando con chi ha fatto la centralina mi diceva che l'errore riportato era per il fatto che aveva esagerato oppure qualcosa si è sporcato dopo che hanno fatto la distribuzione. sta di fatto che all'inzia nn faceva dopo aver fatto la distribuzione ha cacciato sto difetto che nn ho mai risolto visto che evitavo di farla girare al max. magari sarà anche colpa di questa cosa.
Che sia strana è sicuro visto che sto blocco nn mi fa andare gli alzacristalli, il bagagliaio, con via la chiave se provo a lampeggiare nel quadro me lo segnala mentre di fatto non lo fa, inoltre mi segnala anche le luci accese nel quadro anche se di fatto nn illuminano. nn ci capisco una mazza....
 
Allora..devo in parte chiedere scusa alla mia GT...la colpa di tutto è stata colpa mia!..praticamente colpa dell'avaria code è stata x la rottura di un fusibile sul polo positivo della batteria, causato dal tubo in acciaio del IC.
Mi spiego meglio...ho cambiato il tubo IC con uno in acciaio tempo fa. ora ho cambiato la batteria..ho preso le misure ma nn quelle in altezza della batteria, il risultato è stato che ho montato la batteria senza coperchio del positivo e a pochi cm dal tubo in acciaio dell'IC. quest'ultimo vibrando e toccando sull'nsieme dei cavi del positivo ha rotto un fusibile...sta cazzata mi è costato 200 euro e un incazzatura unica!!
 
Ma figurati, smonta il coperchio dei fusibili sotto al volante, non ricordo se ho smontato anche la copertura di plastica anche sotto al volante, in ogno caso segui il cavo dell'antennina, termina nel ricevitore che è posto un pò più su dei fusibili, ricordo che non era comodissimo da agguantare il connettore ma ci si riesce comunque a scollegarlo ;)A quel punto dagli una bella ripulita e spruzzaci dello spray per contatti o simili, asciuga bene la parte esterna ma lascia "umidi" i contatti interni e ricollega ;)
Ad ora ci ho macinato quasi 25.000 km e non si è manifestato più il problema.
Se ti serve aiuto chiedi pure, ora sono in svizzera per lavoro e non mi collego moltissimo durante il giorno ma ora sono libero e se hai problemi scendo giù, smonto e ti faccio una foto.. ma la cosa è semplice, non dovresti avere priblemi :)

aspetta quindi non si tratta di smontare la plastica curva sotto il volante,
quella segnata in rosso nell'allegato, che contiene anche il "buco" per la leva di luci laterali e luci in generale, e che ha sotto 2-3 guide da smontare...

ma c'è pure un'altra plastica dove ci sono i fusibili... e li c'è il connettore da pulire?
 

Allegati

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Salve, avete delle foto dove si vede la posizione del connettore della centralina? A volte si verifica il problema "chiave code" e vorrei pulire i contatti. Ho provato a seguire il filo per un po', ma per il tratto finale non ci riesco. Cosa mi consigliate di fare? Devo smontare qualche altro pannello, oltre a quello dei fusibili? Grazie.
 
Ciao, allora per accedere al connettore inserito nella centralina, dell'Alfa Romeo 156 prima serie, basta svitare il pannellino di stoffa che si trova sopra i pedali e dovete seguire il filo più sottile che ha il connettore di colore bianco. Con una luce forte è subito visibile. ;)
 
ciao a tutti sono nuovo del forum....io ho un problema con la mia Alfa 156 1.9 Jtdm 16v 140cv 2003 Euro 3 (codice centralina ) 0281010986 .... in pratica mi rimane accesa la spia code e non parte sono 3 settimane che ho la macchina ferma che non posso piu usarla aiutatemi grazie
 
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ciao a tutti sono nuovo del forum....io ho un problema con la mia Alfa 156 1.9 Jtdm 16v 140cv 2003 Euro 3 (codice centralina ) 0281010986 .... in pratica mi rimane accesa la spia code e non parte sono 3 settimane che ho la macchina ferma che non posso piu usarla aiutatemi grazie
Hai provato la seconda chiave?
 
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