2.2 Diesel Spia controllo motore si accende in marcia

Fa specie che una dima sia meno precisa di un sensore diagnostico.. 🤦‍♂️
 
Con un dente o mezzo dente fuori fase, se ne accorge solo l'elettronica il più delle volte.
Concordo, infatti ti mette in una condizione di sicurezza (Centralina in modalità limitata escludendo la possibilità di impostare le modalità più spinte e non ti permette di correre con il veicolo limitando la velocità).
 
Concordo, infatti ti mette in una condizione di sicurezza (Centralina in modalità limitata escludendo la possibilità di impostare le modalità più spinte e non ti permette di correre con il veicolo limitando la velocità).
A me non ha limita la velocità a dire il vero....la macchina viaggia normale.almeno sono a 140 poi non mi fido io con spia accesa
 
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Fa specie che una dima sia meno precisa di un sensore diagnostico.. 🤦‍♂️
Capisco un sensore ma li entrambi i sensori dichiarano il falso?
La cosa che mi viene da pensare e che visto che è già accaduto in altri casi, potrebbe trattarsi magari di una dima errata o una manovra errata da parte del meccanico.
 
Capisco un sensore ma li entrambi i sensori dichiarano il falso?
La cosa che mi viene da pensare e che visto che è già accaduto in altri casi, potrebbe trattarsi magari di una dima errata o una manovra errata da parte del meccanico.
Si si, non sto dicendo che i sensori dicono male. Mi sto disperando del fatto che una dima sia così fallata da far saltare un allarme.
La possibilità che sia un errore umano non so se mi tranquillizzerebbe :(
 
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Si si, non sto dicendo che i sensori dicono male. Mi sto disperando del fatto che una dima sia così fallata da far saltare un allarme.
La possibilità che sia un errore umano non so se mi tranquillizzerebbe
Certamente si ipotizzava la cosa ma non e detto che sia effettivamente falsata la dima, in alcuni propulsori, predi come esempio la giulietta 1750 basta mezzo dente per attivale la spia motore e i sensori, in altri modelli per un errore di mezzo dente non si attiva la spia relativa.

Altra cosa: Ho le dime per la mito che in teoria sono adatte anche per punto evo e 500 abarth, per la Mito sono perfette, per la punto non ho avuto modo di provare, nella 500 ho riscontrato circa 1,5 mm. di differenza e per fortuna che per sicurezza faccio anche i segni e in quel caso o preferito seguire i segni e non la dima.

Magari in officina hanno più dime che si differenziano di poco simili ed è facile magari la confusione ( si ipotizza), ma anche la mano del meccanico può sbagliare, basta non serrare il tenditore adeguatamente la cinghia perde tensione spostando la fase.

Io solitamente sgancio anche la corona dentata albero a camme, cosi quando faccio la tensione non ho preoccupazioni.
 
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Mi sto preoccupando...ma posso circolare o devo fermare la macchina? Il mio meccanico ( che ha provato la macchina e fatto la diagnosi generica) ha detto di stare tranquillo...all alfa non mi hanno detto nulla helpme
 
Mi sto preoccupando...ma posso circolare o devo fermare la macchina? Il mio meccanico ( che ha provato la macchina e fatto la diagnosi generica) ha detto di stare tranquillo...all alfa non mi hanno detto nulla helpme

Se la macchina è fuori fase di molto fidati che te ne accorgi, sia dalla rumorosità che dal rendimento.
Nel tuo caso direi che non c'è nulla di tutto questo, quindi puoi stare tranquillo.
 
Certamente si ipotizzava la cosa ma non e detto che sia effettivamente falsata la dima, in alcuni propulsori, predi come esempio la giulietta 1750 basta mezzo dente per attivale la spia motore e i sensori, in altri modelli per un errore di mezzo dente non si attiva la spia relativa.

Altra cosa: Ho le dime per la mito che in teoria sono adatte anche per punto evo e 500 abarth, per la Mito sono perfette, per la punto non ho avuto modo di provare, nella 500 ho riscontrato circa 1,5 mm. di differenza e per fortuna che per sicurezza faccio anche i segni e in quel caso o preferito seguire i segni e non la dima.

Magari in officina hanno più dime che si differenziano di poco simili ed è facile magari la confusione ( si ipotizza), ma anche la mano del meccanico può sbagliare, basta non serrare il tenditore adeguatamente la cinghia perde tensione spostando la fase.

Io solitamente sgancio anche la corona dentata albero a camme, cosi quando faccio la tensione non ho preoccupazioni.
Ma mezzo dente non è mica poco sull'albero a camme...
 
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aggiornamento: la macchina e in officina secondo loro è da cambiare il sensore ( la macchina non è in garanzia e non rientra nella garanzia della distribuzione fatta a giugno).....ma siccome consumavo liquido di raffredamento senza vedere perdite, hanno controllato e secondo loro è da cambiare il collettore d'aspirazione ,,il tutto per la modica cifra di 160 sensore e 1400 collettore!!!
 
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