Concordo, infatti ti mette in una condizione di sicurezza (Centralina in modalità limitata escludendo la possibilità di impostare le modalità più spinte e non ti permette di correre con il veicolo limitando la velocità).Con un dente o mezzo dente fuori fase, se ne accorge solo l'elettronica il più delle volte.
A me non ha limita la velocità a dire il vero....la macchina viaggia normale.almeno sono a 140 poi non mi fido io con spia accesaConcordo, infatti ti mette in una condizione di sicurezza (Centralina in modalità limitata escludendo la possibilità di impostare le modalità più spinte e non ti permette di correre con il veicolo limitando la velocità).
Capisco un sensore ma li entrambi i sensori dichiarano il falso?Fa specie che una dima sia meno precisa di un sensore diagnostico..
Si si, non sto dicendo che i sensori dicono male. Mi sto disperando del fatto che una dima sia così fallata da far saltare un allarme.Capisco un sensore ma li entrambi i sensori dichiarano il falso?
La cosa che mi viene da pensare e che visto che è già accaduto in altri casi, potrebbe trattarsi magari di una dima errata o una manovra errata da parte del meccanico.
Certamente si ipotizzava la cosa ma non e detto che sia effettivamente falsata la dima, in alcuni propulsori, predi come esempio la giulietta 1750 basta mezzo dente per attivale la spia motore e i sensori, in altri modelli per un errore di mezzo dente non si attiva la spia relativa.Si si, non sto dicendo che i sensori dicono male. Mi sto disperando del fatto che una dima sia così fallata da far saltare un allarme.
La possibilità che sia un errore umano non so se mi tranquillizzerebbe
Mi sto preoccupando...ma posso circolare o devo fermare la macchina? Il mio meccanico ( che ha provato la macchina e fatto la diagnosi generica) ha detto di stare tranquillo...all alfa non mi hanno detto nulla helpme
Ma mezzo dente non è mica poco sull'albero a camme...Certamente si ipotizzava la cosa ma non e detto che sia effettivamente falsata la dima, in alcuni propulsori, predi come esempio la giulietta 1750 basta mezzo dente per attivale la spia motore e i sensori, in altri modelli per un errore di mezzo dente non si attiva la spia relativa.
Altra cosa: Ho le dime per la mito che in teoria sono adatte anche per punto evo e 500 abarth, per la Mito sono perfette, per la punto non ho avuto modo di provare, nella 500 ho riscontrato circa 1,5 mm. di differenza e per fortuna che per sicurezza faccio anche i segni e in quel caso o preferito seguire i segni e non la dima.
Magari in officina hanno più dime che si differenziano di poco simili ed è facile magari la confusione ( si ipotizza), ma anche la mano del meccanico può sbagliare, basta non serrare il tenditore adeguatamente la cinghia perde tensione spostando la fase.
Io solitamente sgancio anche la corona dentata albero a camme, cosi quando faccio la tensione non ho preoccupazioni.