Spia freni?

serjiolin

Alfista principiante
22 Luglio 2008
164
0
16
CH
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Motore
3.0 v6 24v 220hp!!!!
Ciao, non so se sono nella sezione giusta perchè non so se il problema è quello che penso. Su GTV 3.0 del 2000, in marcia si accendeva lampeggiando velocissima (tipo contatto che "contatta" male) la spia raffigurata come un cerchietto rotondo, circondato da trattini sui lati. Cosa significa? Questo GTV ha freni e dischi rifatti da circa 50k km. E' la spia del cambio pastiglie, o c'è qualche problema più serio (ABS?)? Grazie
 
Probabilmente è il livello liquido freni basso dovuto a una piccola perdita o anche semplicemente alla progressiva usura dei freni. Verifica il livello e/o rabbocca e vedi se il fenomeno sparisce. Non riempire la vaschetta ma metti solo un pò di liquido altrimenti quando rifarai i freni la vaschetta potrebbe tracimare...:D
 
Controlla anche il sensore che sta sulla pastiglia dei freni per indicare l'usura,se esce di sede e tocca in giro può dare quel problema.
 
ma in ogni caso è una cosa da poco, o potrebbe essere un problema rognoso e/o costoso da risolvere? Devo valutare l'acquisto di questa vettura... cmq la farò vedere da un meccanico
 
ma in ogni caso è una cosa da poco, o potrebbe essere un problema rognoso e/o costoso da risolvere? Devo valutare l'acquisto di questa vettura... cmq la farò vedere da un meccanico
Se dovesse dipendere dall'usura della pastiglia o dall'abbassarsi del liquido freni è comunque un operazione abbastanza economica, il meccanico riconoscerà subito una di queste ipotesi avanzate vedendo il mezzo.
Controlla che sotto il parcheggio della vettura non ci siano segni di perdita di olio freni, quello si che sarebbe un problemino più consistente.
 
se hai appena rifatto dischi e pastiglie i casi sono :

1) il tuo meccanico non ha controllato il livello liquido freni pertanto in ordine di marcia la spia si accende il sensore rileva assenza dello stesso , tieni presente che di norma dopo la sostituzione avendo premuto sui pompanti il liquido torna a livello e nel caso fosse basso andrebbe rabboccato .
2) la pastiglie hanno il sensore usura , potrebbe esserci un falso contatto
ecco il perchè dell'accensione e spegnimento rapido della spia
3) potresti avere una perdita controlla all'interno dei cerchi se trovi macchie oleose in questo caso tieni la vettura ferma col motore al minimo , ossrva il livello nella vaschetta di contenimneto e poi pompa sul pedale del freno
dopo 4 o 5 pompate il pedale tende ad indurirsi se cosi' non fosse potrebbe esserci una perdita e quindi ricontrolla il livello
detto questo opto per l'ipotesi 2

consiglio ....ogni 4 anni sarebbe opportuno sostituire il liquido freni ma questo non rientra nel tuo problema
 
grazie a tutti. non ricordo se l'ho già detto ma il GTV non è ancora mio, ho intenzione di comprarlo e volevo avere un'idea della spesa. A quanto ho capito con le pastiglie si zittisce la spia, poi controllerò i dischi eventualmente ma sono stati sostituiti, quelli davanti, 50k km e due anni fa. Quelli di dietro invece penso siano i primi :eek: quindi quelli via subito!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh dipende da come si guida... ma 50 000 km direi che le pastiglie sono belle che andate... credo sia quello il problema...