Spia gialla motore ed errore su livello minimo olio

Il_maca

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2019
4
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2
Buongiorno a tutti gli alfisti.
Innanzi tutto, vorrei premettere che questo è il mio primo post :D
Ho una giulietta my10 1.6 jtdm2 da un paio di mesi, acquistata usata. Se non fosse per il problema che vi descrivo a breve, sarei davvero molto soddisfatto di quest'auto.

IL PROBLEMA
Da un paio di giorni dopo che l'ho acquistata, la macchina ha cominciato a darmi un errore di malfunzionamento del motore (la spia gialla del motore tanto per intenderci).
L'ho portata diverse volte in un'autofficina qualsiasi, poi, esasperato l'ho portata in un'autofficina autorizzata alfa romeo.
Non ricordo l'errore preciso della diagnostica, mi ricordo qualcosa del tipo:
Errore (o incongruenza) sensore pressione minima olio geometria variabile.... O qualcosa di molto simile!! La sto riportando dal meccanico, e cercherò di essere più preciso.
Nell'officina autorizzata mi hanno cambiato prima il bulbo di minima e poi l'attuatore della geometria variabile del motore). Ma niente (mi hanno cambiato l'attuatore in settimana, l'ho ritirata ieri e stamattina si è ripresentato di nuovo questo problema).
Adesso, il meccanico vorrebbe cambiare l'intera pompa dell'olio. Ma a questo punto non saprei se è la cosa migliore da fare.
La macchina risponde benissimo ed ha consumi ottimi. MI appare solo la spia gialla (disattivandomi start&stop e quant'altro).
Sono esasperato, e non so più cosa fare. Da informatico, mi viene il dubbio che possa dipendere dalla centralina o da qualche problema di natura elettronica.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? O saprebbe darmi maggiori chiarimenti?
Se ho sparato qualche fesseria, correggetemi pure :D


EDIT:
Spulciando in rete, ho ritrovato la lista dei codici EOBD. Non ne sono sicurissimo al 100%, ma credo che l'errore segnalato è il:
P0520 / P0521 - Sensore di pressione olio
In più nel mio caso, ci aggiunge qualcosa del tipo: minimo - geometria variabile
 
Ultima modifica:
Questo errore dici?
Screenshot_20190218-072247.jpeg
 
si....mi hanno cambiato anche a me in alfa i vari sensori ma il problema si ripresentava. Alla fine mi hanno cambiato tutta la pompa e problema sparito.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, l'errore mi ricorda quello in foto... purtroppo non riesco ad essere più preciso.... ma credo sia quello.
Mi sento più rincuorato... spero di risolvere così. Lunedì rilascio la giulietta dal meccanico :D
Grazie mille :D