Spia ignota accesa temporaneamente sul lato destro del cruscotto - Giulia Veloce MY24

Maxmax70

Alfista principiante
13 Giugno 2019
4
1
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 150CV
Ciao a tutti,

durante il ritorno dalle vacanze, sulla Salerno-Reggio C. ho preso un acquazzone intenso con la mia Giulia Veloce 2.2 AWD. Ad un certo punto del percorso sotto la pioggia battente, ma nemmeno troppo, mi si è accesa una spia (che io ricordi mi sembrava arancione) sulla parte diciamo esterna destra al cerchio del contagiri elettronico.
Non avendo una vista così acuta da vicino e dovendo guidare in una condizione un po' rischiosa, non mi sono concentrato a capire che spia fosse rimandando magari alla sosta o ad un momento meno pericoloso il controllo visivo con gli occhiali. La spia però dopo circa 4/5 minuti si è spenta e quindi non ho potuto controllare cosa fosse.

Ho cercato nel libretto uso e manutenzione ma c'è solo la lista delle spie e non c'è un riferimento della posizione delle stesse e quindi di fatto non saprò mai che cavolo di spia si è accesa. :(

Avete per caso qualche schema posizionale ? Oppure sapete dirmi se per caso a qualcuno è capitata la stessa cosa ?

spie.webp

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, io ho la versione vecchia con il quadro analogico, se tu hai una MY2024 immagino avrai quella digitale, per cui non so aiutarti sulla posizione. Ma da quello che descrivi sono quasi sicuro si sia trattato della spia di disattivazione momentanea del sistema anticollisione, che quando sono presenti particolari condizioni ambientali, tra cui anche pioggia intensa, si disabilita automaticamente fino al rispristino delle corrette condizioni. Per cui tutto normale...
1756976214278.webp

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e Relic
Ho cercato un'immagine del quadro di una quadrifoglio in modalità race, dove il sistema FCW è disabilitato di default, ed effettivamente la spia è nella posizione in cui dici di averla vista...
1756976759847.webp

• Mi piace
Reazioni: Maxmax70
Ho cercato un'immagine del quadro di una quadrifoglio in modalità race, dove il sistema FCW è disabilitato di default, ed effettivamente la spia è nella posizione in cui dici di averla vista...
Visualizza allegato 292873
Esatto !!! La posizione era proprio quella ... ok quindi è stata una momentanea indisponibilità del FCW.

Molto interessante, forse potrebbe essere stata la pioggia battente sul RADAR oppure una robaccia tipo foglia o altro appiccicata che poi si è tolta camminando.

Grazie!! Mi hai tolto un dubbio che mi frullava in testa da giorni :)

• Mi piace
Reazioni: Arom88
Esatto !!! La posizione era proprio quella ... ok quindi è stata una momentanea indisponibilità del FCW.

Molto interessante, forse potrebbe essere stata la pioggia battente sul RADAR oppure una robaccia tipo foglia o altro appiccicata che poi si è tolta camminando.

Grazie!! Mi hai tolto un dubbio che mi frullava in testa da giorni :)
Confermo in caso di pioggia

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
X