2.2 Diesel Spia motore dopo lavaggio

FastGiulia

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2023
7
2
4
Regione
Puglia
Alfa
Giulia 2016
Salve a tutti, sono nuovo sul forum quindi colgo l'occasione per presentarmi.
Ho da un paio d'anni una Giulia 2.2 180cv del 2017, l'auto va bene e senza grossi problemi, tuttavia ho notato che spesso dopo un buon lavaggio si accende la spia "Far controllare motore", che inibisce il DNA e che prontamente sparisce dopo 2 o 3 giorni.
Vi chiedo se questo tipo di problema può essere attribuibile ai famosi relè, che magari durante il lavaggio accusano un po' di umidità dalla regione del passaruota.
 
Potrebbe, magari ha perso l'impermeabilizzazione la scatola relè, bisognerebbe fare una diagnosi e capire quale errore da la centralina e controllare o aprire direttamente la zona relè e verificare se c'è acqua.

Magari anche una sonda lambda o ossigeno zona catalizzatore in particolare il connettore se non ha il giusto isolamento potrebbe infiltrarsi l'acqua durante il lavaggio

Controlla anche i fari che non sia presente acqua o condensa all'interno, ma in questo caso avresti problemi con le luci non credo si attiverebbe la spia far controllare motore.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Benvenuto. Controlla anche la zona piedi lago passeggero. Sotto al tappetino c’è uno sportello che ti dà accesso a una parte elettrica
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Potrebbe, magari ha perso l'impermeabilizzazione la scatola relè, bisognerebbe fare una diagnosi e capire quale errore da la centralina e controllare o aprire direttamente la zona relè e verificare se c'è acqua.

Magari anche una sonda lambda o ossigeno zona catalizzatore in particolare il connettore se non ha il giusto isolamento potrebbe infiltrarsi l'acqua durante il lavaggio

Controlla anche i fari che non sia presente acqua o condensa all'interno, ma in questo caso avresti problemi con le luci non credo si attiverebbe la spia far controllare motore.
Da una diagnosi di circa 1 anno fa il problema che emerse fu riguardo la sonda lambda, ma dato che la spia si spegne e si riaccende senza mai dover ricorrere all'eliminazione dell'errore, avevo pensato che potesse essere un falso errore generato in realtà dai relè. Per quanto riguarda i fari non ho notato nessun segno di umidità.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Benvenuto. Controlla anche la zona piedi lago passeggero. Sotto al tappetino c’è uno sportello che ti dà accesso a una parte elettrica
Grazie. Ci sono per caso dei precedenti riguardo questa zona ed eventualmente delle accortezze da prendere?
Comunque ad onor del vero, la spia pochi giorni fa si è anche accesa dopo aver fatto il collaudo e quindi aver lasciato accesa la macchina al minimo o comunque a bassi giri per un po' di tempo, ma una volta fatto qualche chilometro a giri un po' più sostenuti, nel pomeriggio è sparita, quindi non vorrei che in quel caso fosse stato il Fap un po' intasato. Rimane comunque che spesso accendendo l'auto dopo il lavaggio compare l'errore.
 
Da una diagnosi di circa 1 anno fa il problema che emerse fu riguardo la sonda lambda
Potrebbe esser che il connettore non è più stagno e durante il lavaggio l'acqua filtra creando l'anomalia..

Se il problema è questo e la sonda lambda funziona correttamente si potrebbe optare per l'impermeabilizzazione con del termo restringente o con il nastro vulcanizzante..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Potrebbe esser che il connettore non è più stagno e durante il lavaggio l'acqua filtra creando l'anomalia..

Se il problema è questo e la sonda lambda funziona correttamente si potrebbe optare per l'impermeabilizzazione con del termo restringente o con il nastro vulcanizzante..
Grazie per la risposta, se così fosse sarebbe piuttosto strano perché ho acquistato l'auto con 75 mila km, quindi non dovrebbe predentare un'usura eccessiva riguardo i materiali dei vari connettori, anche se c'è da considerare le modalità con cui è stata conservata dal vecchio proprietario o anche un eventuale difetto.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Grazie per la risposta, se così fosse sarebbe piuttosto strano perché ho acquistato l'auto con 75 mila km, quindi non dovrebbe predentare un'usura eccessiva riguardo i materiali dei vari connettori, anche se c'è da considerare le modalità con cui è stata conservata dal vecchio proprietario o anche un eventuale difetto.
Non credo sia questione d'incuria, magari con il tempo e le escursioni termiche anno fatto si che la plastica del connettore non sia più impermeabile, o magari e stata staccata in passato e non fissata bene o si è danneggiato il connettore involontariamente durante la manutenzione.

Comunque si ipotizza, l'unica è controllare..
 
Grazie. Ci sono per caso dei precedenti riguardo questa zona ed eventualmente delle accortezze da prendere?
Comunque ad onor del vero, la spia pochi giorni fa si è anche accesa dopo aver fatto il collaudo e quindi aver lasciato accesa la macchina al minimo o comunque a bassi giri per un po' di tempo, ma una volta fatto qualche chilometro a giri un po' più sostenuti, nel pomeriggio è sparita, quindi non vorrei che in quel caso fosse stato il Fap un po' intasato. Rimane comunque che spesso accendendo l'auto dopo il lavaggio compare l'errore.
Io non girerei con la spia motore accesa così allegramente. La certezza che sia un falso contatto al momento non c'è. Se poi è un problema reale che ti sta rovinando il motore va a finire che va a far numero con la collezione di @kormrider
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie. Ci sono per caso dei precedenti riguardo questa zona ed eventualmente delle accortezze da prendere?
Comunque ad onor del vero, la spia pochi giorni fa si è anche accesa dopo aver fatto il collaudo e quindi aver lasciato accesa la macchina al minimo o comunque a bassi giri per un po' di tempo, ma una volta fatto qualche chilometro a giri un po' più sostenuti, nel pomeriggio è sparita, quindi non vorrei che in quel caso fosse stato il Fap un po' intasato. Rimane comunque che spesso accendendo l'auto dopo il lavaggio compare l'errore.
Si, quella zona è stata oggetto di attenzione da parte di Alfaromeo. Infatti dopo i primi modelli tutta quella parte elettrica è stata coperta con della plastica