Spia motore dopo riparazione depressore

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
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Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Buongiorno. Effettuo un riepilogo della situazione per chiedere consigli e delucidazioni.

Da qualche tempo nell'auto si accendeva la spia motore solo la mattina a freddo. Si accendeva due, massimo tre volte a settimana per poi spegnersi regolarmente dopo tre, massimo quattro accensioni.
Nel momento in cui si accendeva l'auto andava palesemente a tre per poi tornare a girare normalissima dopo alcuni secondi nonostante la spia restasse accesa (per poi spegnersi nelle successive due-tre accensioni).
Portata a controllo circa un mese fa viene rilevata perdita di olio dal depressore e anche un messaggio di malfunzionamento del modulo Multiair. Premetto che a marzo ho disgraziatamente effettuato un tagliando per la prima volta in anni e anni presso altro meccanico che probabilmente ha messo un olio non da libretto (precisamente 10W40 anziché il previsto Selenia 5W40) e secondo il nuovo meccanico questa cosa ha avuto in effetto negativo sul modulo.
Sottolineo che nell'ultima settimana la spia non si è più accesa. Il nuovo meccanico mi ha sostituito ieri il depressore, che andava comunque sostituito ed effettuato un lavaggio completo del motore con utilizzo di additivi vari.
Ieri vado a prendere l'auto e dopo dieci metri, sempre a freddo, si accende la spia nella stessa identica modalità, con auto a tre per i primi dieci-quindici secondi e poi auto regolare nei successivi momenti. Dopo tre-quattro accensioni spia spenta come da prassi.
Ora, l'auto dopo il trattamento è tornata brillante, spinge molto fluidamente e soprattutto nella parte alta del contagiri sembra aprirsi e spingere molto meglio di prima. Quello che mi chiedo è se sia possibile per un modulo malfunzionante essere così prestante e pronto. Non mi sembra proprio un modulo con problemi.
Il meccanico mi ha detto di riportare l'auto tra qualche settimana per rifare una diagnosi più approfondita. Voi cosa mi dite di tutta questa faccenda?
 
Avrai sicuramente residuo di morchia nel modulo, e si accende la spia, segui la discussione (le 2 facce del multiair) troverai qualche spunto per risolvere il problema.
 
Modulo da sostituire.
 
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Modulo da sostituire.
Non pensi possa dipendere da qualche residuo o da altra motivazione? un modulo da sostituire spinge in questo modo brillante? Ti faccio queste domande solo per capire meglio.
 
Non pensi possa dipendere da qualche residuo o da altra motivazione? un modulo da sostituire spinge in questo modo brillante? Ti faccio queste domande solo per capire meglio.
Dopo che l'olio si riscalda va bene ma sarà solo questione di tempo che andrà a peggiorare. La prova di Antonio non è da escludere ma io preferisco assolutamente il pezzo nuovo.
 
Dopo che l'olio si riscalda va bene ma sarà solo questione di tempo che andrà a peggiorare. La prova di Antonio non è da escludere ma io preferisco assolutamente il pezzo nuovo.
Beh spero proprio di no. Comunque vi farò sapere l'evoluzione della situazione. Vi chiedo anche di indicarmi qualcuno in zona Milano ovest per sostituzione modulo che sia affidabile al cento per cento e che soprattutto non sia un truffatore. Scusatemi ma ultimamente sto notando maneggi assurdi sulle auto con prezzi gonfiati in modo inverosimile. Sono disposto a pagare il giusto e l'ho sempre fatto, anzi fino a quando l'ho portata in Alfa ho anche accettato quei 50-60 euro fissi in più ma ora stiamo veramente esagerando. Quindi resto anche in attesa di consigli nell'eventualità in cui dovessi sostituire il modulo.
 
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Milano Sud. Officina Balduzzi a Lodi. Una vera istituzione.
 
@Kalikalikali alla fine ci sei andato a fare la distribuzione allo stelvio? Come ti ci sei trovato?

Vi dico già che al Collega Kali avevano chiesto 1300 MARIO DRAGHI ©️ presso una nota officina autorizzata di Milano Nord. Sarà lui stesso a confermare o meno perché so per certo che nella terronia di Milano Sud gli hanno chiesto meno della metà.
 
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Milano Sud. Officina Balduzzi a Lodi di meglio non c'è.
Benissimo. Scusami la domanda, non metto in dubbio che siano validi ma sono anche onesti? Ho visto in giro preventivi per sostituozione modulo molto variabili. Ti faccio un altro esempio, nell'altra mia auto ho ricevuto due preventivi per lo stesso problema, il primo 120 euro, il secondo stessi pezzi e stesso intervento 250 euro. Non ho intenzione di mantenere truffatori di tal fatta, scusami la franchezza.
 
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