2.2 Diesel Spia motore dopo lavaggio

Io non girerei con la spia motore accesa così allegramente. La certezza che sia un falso contatto al momento non c'è. Se poi è un problema reale che ti sta rovinando il motore va a finire che va a far numero con la collezione di @kormrider
Ciò che non mi ha fatto preoccupare è stato il fatto che l'auto non ha mai dato particolari segni problematici, cioè non si è mai spenta o avuto qualsiasi altro problema del genere, ma esclusivamente il DNA disabilitato per un paio di giorni.
L'unica cosa che mi viene in mente è che appena acquistata lo start and stop funzionava, mentre ora da più di un anno già all'accensione è disabilitato (ma mi va bene così).
Nonostante sia una seconda auto che viene utilizzata veramente poco vorrei comunque arrivare ad una soluzione definitiva del problema.
 
Ultima modifica:
Allora parti dal principio: batteria nuova e ben carica
PS: da quel che si legge qui (che non è il totale, ma è un buon campione di problematiche perché la gente si affaccia qui quando ha problemi come hai fatto tu) raramente un guasto al motore si è manifestato con preavvisi che non fossero le spie (a volte neanche quelle). Chi ha dovuto cambiare motore ha visto spegnersi l'auto di punto in bianco e fine.
 
Innanzitutto dovresti spiegare cosa intendi per lavaggio accurato e se questo avviene con la lancia oppure con i semplici rulli.

Ti vengono suggeriti diversi punti critici durante il lavaggio che comunque sono ancor più esposti in caso di violenti acquazzoni... ragion per cui mi sà che il problema sia da un'altra parte.... :rolleyes:
 
Innanzitutto dovresti spiegare cosa intendi per lavaggio accurato e se questo avviene con la lancia oppure con i semplici rulli.

Ti vengono suggeriti diversi punti critici durante il lavaggio che comunque sono ancor più esposti in caso di violenti acquazzoni... ragion per cui mi sà che il problema sia da un'altra parte.... :rolleyes:
Intendo un lavaggio effettuato con lancia e generalmente quando lavo cerchi e gomme, mi soffermo anche sui passaruota. Essendo i relè situati proprio in prossimità di questi e anche famosi per generare l'accensione della spia motore, mi è sorto il dubbio che potessero essere loro la causa del problema.
 
Intendo un lavaggio effettuato con lancia e generalmente quando lavo cerchi e gomme, mi soffermo anche sui passaruota. Essendo i relè situati proprio in prossimità di questi e anche famosi per generare l'accensione della spia motore, mi è sorto il dubbio che potessero essere loro la causa del problema.

Se l'auto fosse mia saprei cosa fare.... laverei silo il passaruota "dei relé" e starei a vedere gli svilluppi... ;)
 
  • Like
Reactions: danardi
Per caso hai fatto mappa alla centralina?
 
Per una lambda che fa le bizze si rivoluziona il motore? Magari come avevo detto in precedenza ha solo perso impermeabilizzazione il connettore, risolvibile con del termo restringente o con il nastro vulcanizzante se si vuole risparmiare nella sostituzione del ricambio, e se succede qualcosa di serio che facciamo? Rottamiamo la macchina?

Io credo che con la rimozione e la disabilitazione di tutto non si risolve il problema, anzi potrebbe peggiorare visto che vanno modificati i parametri della centralina e in caso di problemi generici il meccanico impazzisce a cercare il problema reale del veicolo. (oltre a esser illegale e punibile penalmente dalle norme vigenti) senza toccare il tasto assicurazione in queste particolari condizioni (occhio).

Naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole.
 
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per una lambda che fa le bizze si rivoluziona il motore? Magari come avevo detto in precedenza ha solo perso impermeabilizzazione il connettore, risolvibile con del termo restringente o con il nastro vulcanizzante se si vuole risparmiare nella sostituzione del ricambio, e se succede qualcosa di serio che facciamo? Rottamiamo la macchina?

Io credo che con la rimozione e la disabilitazione di tutto non si risolve il problema, anzi potrebbe peggiorare visto che vanno modificati i parametri della centralina e in caso di problemi generici il meccanico impazzisce a cercare il problema reale del veicolo. (oltre a esser illegale e punibile penalmente dalle norme vigenti) senza toccare il tasto assicurazione in queste particolari condizioni (occhio).

Naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Ciao sai se è fattibile il cambio illuminazione del contagiri e contachilometri dal bianco al rosso?? Provengo da una 147 .. peccato che nella Giulia sia tutto bianco l’illuminazione! Fosse stata rossa avrebbe dato più sportività alle nostre Giulia! Su altre macchine attraverso strumenti di diagnosi si può cambiare colore illuminazione… non so’ però se sia vero.. mi sembra strano.