Spia Motore e Batteria

Daphni78

Alfista principiante
6 Giugno 2020
10
0
11
Regione
Germany
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 Diesel
Ciao a tutti,
volevo condividere e segnalare un problema con voi tutti. A Gennaio ho fatto la distribuzione e tagliando alla mia Stelvio presso officina Alfa Romeo. Percorro quasi 2000 km (dall´Italia verso la Germania). Arrivato in Germania, la mattina successiva con temperatura -6°C mi compare la scritta "Far Controllare il Motore". Con l´APP AlfaDPF leggo il problema "P06DD". Questo problema l´APP me lo aveva segnalato anche un anno fa ma non mi era comparso nessun segnale sul cruscotto, decido di cambiare la batteria. Nel frattempo ho notato che SOC della batteria scendeva di qualche % ogni gg. A circa il 70% e con temperaturure esterne piu alte (circa 2;3°C) il segnale "far controllare il motore" é scomparso. Questo fine settimana faccio un giro di circa 200 km. Tutto pefetto. Nessuna spia accesa. Quando questa mattina riaccendo la macchina (temperatura -1°C) ricompare la spia "far controllare il motore". Controllo con l´APP AlfaDPF e noto che lo SOC della Batteria é circa 80%. Ho il dubbio che la batteria e la temperatura esterna possano avere un effetto sulla spia. Tuttavia mi sembra poco probabile perché la tensione della batteri a motore acceso é sempre intorno ai 14 V (indipendentemente dallo SOC). La batteria é installata da quasi 1 anno. C´é qualcuno che ha avuto in esperienza simile? PS Stelvio 2.2 180 CV, 2018, 67000 km sempre tagliandata presso Alfa Romeo.

Stacca lo spinotto dell'IMBECILLE BATTERIA SENSORE

• Like
Reactions: Jack Ryan
X