Spia motore e termostato in tilt

MiTo 1.3 JTDM

Alfista principiante
26 Gennaio 2024
33
3
9
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Salve Alfisti ho una MiTo 1.3 da 95 CV che un po' di tempo fa durante un percorso di circa 200 km in autostrada, in una giornata in cui pioveva a dirotto, improvvisamente mi si è accende la spia motore, quella dello start & stop e la lancetta del termostato è scesa improvvisamente a 50 °C per poi risalire a 90 °C (che non ha mai superato) e continuare questo gioco per un po' di volte. Per quelle che sono state le risposte dell'auto pensavo fosse un problema di sensori e quindi elettronico (magari è arrivata acqua da qualche parte?), situazione che il meccanico ha confermato dicendo che il sensore del termostato della MiTo ha il difetto di andare in tilt quando riscalda tanto. Questa cosa non è mai più accaduta e la spia si è spenta dopo essermi fermato ed aver fatto raffreddare il motore. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o saprebbe darmi qualche opinione a riguardo?
 
Aggiungo che dalla diagnosi al meccanico non risultava nulla, nemmeno negli storici degli errori
 
stop e la lancetta del termostato è scesa improvvisamente a 50 °C per poi risalire a 90 °C (che non ha mai superato)
Per non generare confusione chiamalo con il nome appropriato ossia termometro...

Non mi risulta che il termometro della MITo sia diverso dagli altri termometri e che soffra se si riscalda.
La concommitanza di più difetti elettrici può significare un temporaneo problema elettrico/elettronico, da sorvegliare nel tempo.

Faccio un'ipotesi a cui non credo del tutto.... il termostato si è bloccato momentaneamente aperto e la temperatura è scesa ben al di sotto di quella di regime, questopotrebbe aver fatto accendere la spia motore.
 
  • Like
Reactions: MiTo 1.3 JTDM
Quello che mi ha detto il meccanico è di monitorare la situazione e tornare qualora dovesse farsi nuovamente vivo il problema ma una volta che vedi la spia motore accesa non può che esserci panico, soprattutto da neofita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento (Per info sull'app Alfa DPF il codice errore è P0116)
Ho portato la macchina dal meccanico secondo cui la valvola termostatica non funzionasse in maniera corretta con conseguente eccessiva circolazione del fluido nel radiatore. Ha sostituito il termostato ed il liquido refrigerante che a quanto pare fuoriesce durante l'operazione di sostituzione. Adesso la temperatura si mantiene sempre a 90°C
Colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente