Spia motore e termostato in tilt

MiTo 1.3 JTDM

Alfista principiante
26 Gennaio 2024
33
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9
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Salve Alfisti ho una MiTo 1.3 da 95 CV che un po' di tempo fa durante un percorso di circa 200 km in autostrada, in una giornata in cui pioveva a dirotto, improvvisamente mi si è accende la spia motore, quella dello start & stop e la lancetta del termostato è scesa improvvisamente a 50 °C per poi risalire a 90 °C (che non ha mai superato) e continuare questo gioco per un po' di volte. Per quelle che sono state le risposte dell'auto pensavo fosse un problema di sensori e quindi elettronico (magari è arrivata acqua da qualche parte?), situazione che il meccanico ha confermato dicendo che il sensore del termostato della MiTo ha il difetto di andare in tilt quando riscalda tanto. Questa cosa non è mai più accaduta e la spia si è spenta dopo essermi fermato ed aver fatto raffreddare il motore. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o saprebbe darmi qualche opinione a riguardo?
 
Aggiungo che dalla diagnosi al meccanico non risultava nulla, nemmeno negli storici degli errori
 
stop e la lancetta del termostato è scesa improvvisamente a 50 °C per poi risalire a 90 °C (che non ha mai superato)
Per non generare confusione chiamalo con il nome appropriato ossia termometro...

Non mi risulta che il termometro della MITo sia diverso dagli altri termometri e che soffra se si riscalda.
La concommitanza di più difetti elettrici può significare un temporaneo problema elettrico/elettronico, da sorvegliare nel tempo.

Faccio un'ipotesi a cui non credo del tutto.... il termostato si è bloccato momentaneamente aperto e la temperatura è scesa ben al di sotto di quella di regime, questopotrebbe aver fatto accendere la spia motore.
 
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Reactions: MiTo 1.3 JTDM
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Quello che mi ha detto il meccanico è di monitorare la situazione e tornare qualora dovesse farsi nuovamente vivo il problema ma una volta che vedi la spia motore accesa non può che esserci panico, soprattutto da neofita
 
Aggiornamento (Per info sull'app Alfa DPF il codice errore è P0116)
Ho portato la macchina dal meccanico secondo cui la valvola termostatica non funzionasse in maniera corretta con conseguente eccessiva circolazione del fluido nel radiatore. Ha sostituito il termostato ed il liquido refrigerante che a quanto pare fuoriesce durante l'operazione di sostituzione. Adesso la temperatura si mantiene sempre a 90°C
Colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente
 
Ciao, scrivo qui per analoga problematica… mi è successa la stessa identica cosa 2 volte, proprio oggi la seconda… ma nel mio caso si accendo anche altre spie tipo: guasto VDC, con annessi avvisi di guasto hi holder ABS ASR DNA e startandstop….anche a me la temperatura scende a 50 gradi per poi tornare a 90 per poi riaccendere e risalire… ho cambiato la batteria dopo il primo errore credendo fosse quella (aveva comunque 4 anni ed era da sostituire) ma nulla, a distanza di un mese il problema è tornato… entrambe le volte è capitato dopo che ho usato l’auto per lunghe percorrenze e soprattutto dopo aver accelerato un po’ più del normale…una volta spenta e riaccesa l’auto rimane accesa solo la spia motore e quella dello start&stop per i successivi 4/5 avvii dopodiché si spegne tutto. Avendola collegata in diagnosi anche a me risulta in errore il termometro (purtroppo non ho memorizzato il codice errore)…nel vostro caso avete risolto sostituendo quest’ultimo? Vorrei evitare spreco di tempo e denaro casomai dovesse dipendere da altro.
 
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