Far controllare motore con spia motore gialla e spegnimento improvviso

alepirro04

Alfista principiante
24 Aprile 2017
36
14
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
Fiat 500, Fiat Multipla, Range Rover Evoque
Buonasera
vi chiedo aiuto poichè è da due giorni che sto combattendo con il 2.0 jtdm della mia Spider. Mercoledì mattina la sentivo un po' meno allegra del solito e dopo qualche km spia motore gialla accesa + far controllare motore + pressione olio insufficiente. La macchina si è spenta e non ne voleva sapere più di ripartire. Tolgo chiave e la reinserisco, la macchina parte con spia gialla accesa. In Alfa mi hanno detto che l'errore era troppo generico per capire quindi hanno messo additivo e sembrava andar meglio. Oggi dopo 100km ecco di nuovo stesso problema. Staccata batteria e riattaccato, niente spia, ma portandola ad alti giri si distingue chiaramente un singhiozzo alternato che aumenta un po' in salita. Sabato devo assolutamente usarla per andare via, domani la riporto in Alfa. Ho fatto gli ultimi due pieni gasolio con Diesel+ e sembrava essere migliorata tanto. Può essere che abbia staccato della sporcizia che è andata in circolo? Qualcuno mi sa aiutare intanto? Sarebbe abbastanza urgente :( . EGR sporca? DPF/FAP? Debimetro? Collettore? Sensore pressione olio? Non lo so, ne ho lette di tutti i tipi, spero possiate aiutarmi
Grazie