SPIA olio motore degradato.

credo che sul diesel vada in base ai km percorsi rilevati e dalla quantità (esempio: rigenerazioni mancate > gasolio mischiato ad olio > aumento del livello > spia)

nel dubbio sostituisci sempre una volta o due l'anno (se fai davvero tanti km, non andrei oltre i 20k)

sarebbe interessante avere una risposta precisa da chi ne capisce di più
 
Faccio un esempio: quindi se io prendo un olio decisamente chilometrato, allungato con gasolio e lo introduco in un motore utilizzato prevalentemente in autostrada, la gestione elettronica di quest'ultimo mi direbbe che tutto va bene?

Si certo in quanto che rileva il degrado non è un sensore "fisico" ma un calcolo matematico.
Del resto un'apparecchiatura che analizzi un lubrificante ha un costo elevato ee è sicuramente molto delicata, situazione che su motori commerciali c ne sconsigliano l'impiego...

Per fare un esempio (non del tutto calzante)... se togli 10 litri di benzina dal serbatoio e lo sostituisci con 10 litri d'acqua, l'indicatore di livello ti dara il medesimo livello ma il motore non gradirà il cocktail.... :)
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e Ro60
Faccio un esempio: quindi se io prendo un olio decisamente chilometrato, allungato con gasolio e lo introduco in un motore utilizzato prevalentemente in autostrada, la gestione elettronica di quest'ultimo mi direbbe che tutto va bene?
Se è cosi si, è come se per far funzionare la spia che indica l'esaurimento dell'acqua degli spruzzini (Giulietta neanche ce l'ha neanche LOL) invece che un sensore di livello mettessi in centralina un segnale che la facesse accendere dopo 50 volte che spruzzo acqua.. funziona? Ni.. Meglio di niente, ecco..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Faccio un esempio: quindi se io prendo un olio decisamente chilometrato, allungato con gasolio e lo introduco in un motore utilizzato prevalentemente in autostrada, la gestione elettronica di quest'ultimo mi direbbe che tutto va bene?
 
  • Like
Reactions: Ro60