Ciao a tutti.. dopo opportuna presentazione nell'apposita sezione (prima che il forum diventasse più bello!) passo a scrivere questo primo post.
Da circa 3 settimane sono un felice possessore di un alfa GT acquistata di seconda mano da un parente.
Ebbene, dal giorno successivo l'acquisto si è accessa la spia di apertura dello sportello baule. Controllato per bene che il portello fosse ben chiuso ho capito subito che il problema potesse derivare dalla serratura.. e ho capito anche subito che la causa potesse essere il lavoro di riverniciatura da parte del carrozziere.
Per farla breve ho smontato la serratura e ho capito come funziona il meccanismo elettrico.
In pratica quando si chiude il baule, all'interno della serratura si sposta una levetta (rigorosamente di plastica) la quale va a pigiare contro un piccolo pulsantino (anch'esso rigorosamente di plastica) facendo in modo che si apra un circuito elettrico con conseguente spegnimento della spia sul quadro strumenti. Viceversa quando si apre il baule il circuito si chiude e la spia si accende.
Qual'era il problema, semplice.. la levetta di plastica si muoveva normalmente (basta simulare la chiusura della serratura con un cacciavite) ma a fine corsa non riusciva più a pigiare sul pulsantino..
Io credo che la causa sia stata la riverniciatura della carrozzeria con asciugatura dentro il forno.
immagino che la levetta di plastica si sia deformata giusto quel pò tale da non consentire di svolgere più il proprio dovere.
Come ho risolto i problema?.. semplicemente non risolvendolo.. nel senso che questi meccanismi si intravedono dall'esterno ma non sono raggiungibili ne tanto meno riparabili perchè la serratura è un unico blocco saldato.
Per il momento ho scollegato i fili elettrici del pulsantino in modo che la spia rimanga spenta ma l'unica soluzione possibile è sostituire la serratura.. da decidere se nuova o magari una da sfasciacarrozze!
Da circa 3 settimane sono un felice possessore di un alfa GT acquistata di seconda mano da un parente.
Ebbene, dal giorno successivo l'acquisto si è accessa la spia di apertura dello sportello baule. Controllato per bene che il portello fosse ben chiuso ho capito subito che il problema potesse derivare dalla serratura.. e ho capito anche subito che la causa potesse essere il lavoro di riverniciatura da parte del carrozziere.
Per farla breve ho smontato la serratura e ho capito come funziona il meccanismo elettrico.
In pratica quando si chiude il baule, all'interno della serratura si sposta una levetta (rigorosamente di plastica) la quale va a pigiare contro un piccolo pulsantino (anch'esso rigorosamente di plastica) facendo in modo che si apra un circuito elettrico con conseguente spegnimento della spia sul quadro strumenti. Viceversa quando si apre il baule il circuito si chiude e la spia si accende.
Qual'era il problema, semplice.. la levetta di plastica si muoveva normalmente (basta simulare la chiusura della serratura con un cacciavite) ma a fine corsa non riusciva più a pigiare sul pulsantino..
Io credo che la causa sia stata la riverniciatura della carrozzeria con asciugatura dentro il forno.
immagino che la levetta di plastica si sia deformata giusto quel pò tale da non consentire di svolgere più il proprio dovere.
Come ho risolto i problema?.. semplicemente non risolvendolo.. nel senso che questi meccanismi si intravedono dall'esterno ma non sono raggiungibili ne tanto meno riparabili perchè la serratura è un unico blocco saldato.
Per il momento ho scollegato i fili elettrici del pulsantino in modo che la spia rimanga spenta ma l'unica soluzione possibile è sostituire la serratura.. da decidere se nuova o magari una da sfasciacarrozze!