Spia Servosterzo

MiTo 1.3 JTDM

Alfista principiante
26 Gennaio 2024
33
3
9
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Salve Alfisti sono un neo possessore di una MiTo 1.3 da 95 CV e mi sono imbattuto già per la seconda volta con un problema al servosterzo. La prima volta mentre entro in una stazione di servizio lo sterzo diventa durissimo e si accende la relativa spia consigliandomi di far controllare il servosterzo, spengo, riaccendo ed il problema scompare. Mi ricapita una seconda volta ma non appena accendo il quadro, quindi da ferma, riprovo la procedura di spegnimento ed accensione e scompare il problema. Il meccanico ha controllato e nella diagnosi non risulta nulla, nemmeno nello storico errori, mi ha detto che potrebbe essere legato alla batteria e comunque di stare tranquillo perché sono situazioni che capitano a questo tipo di auto. Volevo chiedervi pareri a riguardo e come posso fare per controllare lo stato della batteria.
Grazie in anticipo a tutti
 
Puoi farla misurare con un tester specifico per batterie. Qua anni ha la batteria? Puoi mettere una foto?
 
Non so quanti anni abbia la batteria ecco delle foto
 

Allegati

  • 17063674094712918545094677037609.jpg
    17063674094712918545094677037609.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 32
  • 17063674228515511538574821140729.jpg
    17063674228515511538574821140729.jpg
    957.2 KB · Visualizzazioni: 38
Cambiala con una EFB, pulisci bene i morsetti e i poli della batteria nuova e aggiungi un po’ di grasso al silicone.
 
  • Like
Reactions: MiTo 1.3 JTDM
Sto notando una cosa, quelle date sui morsetti indicano produzione e scadenza? Per curiosità da dove vedi l'anno di produzione della batteria?
 
Inoltre mi consigli una marca particolare di batteria o va bene qualsiasi purché EFB?
 
Perdonami.....a parte l'indecenza di quel vano motore, i problemi potrebbero essere 2, o la batteria od il piantone del volante, che in molte è stato cambiato in garanzia. Inizia a sostituire la batteria con una di marca ed adatta allo start&stop, poi vedi che succede.
 
  • Like
Reactions: MiTo 1.3 JTDM
Concordo con te sulle condizioni del vano motore ma il vecchio proprietario a quanto pare non ha mai considerazione la possibilità di pulirlo. Provvederò al cambio batteria ed alla pulizia/lubrificazione dei morsetti o eventualmente alla sostituzione degli stessi che mi chiedo se va fatta. Inoltre, non vorrei essere OT ma consigli su come lavare il vano motore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devi usare un detergente per motori che spennelli su ogni dove sempre con cautela, poi ti assicuri di proteggere la batteria anche con un sacchetto e con la lancia a bassa pressione risciacqui, poi soffi col compressore o simili e accendi così evapora tutto. Io sulla Mito che avevo l'ho fatto un paio di volte e poi ogni lavaggio pulito con panno superficiale, tanto era quasi sempre pulito.
In ogni caso vedrai che si aggiungerà qualche altro consiglio da qualcuno più esperto di me.