Premetto che sono nuovo nel Forum e spero abbiate pazienza. Ho comprato una Stelvio My 20 usata e praticamente dopo un pò camminando mi si si è accesa la spia relativa alla temperatura elevata del motore andando in recovery con velocità max di 70 Km/h. Aprendo il vano motore ho notato che la vaschetta era quasi vuota poichè il liquido refrigerante era stato espulso dalla valvola di sfiato del tappo/vaschetta.
In officina hanno riscontrato dei malfunzionamenti della pompa dell'acqua che è stata sostituita insieme al termostato posto nella parte posteriore sotto il motore e visti i lavori ho effettuato anche la sostituzione del kit distribuzione.
Ritirata l'auto in officina sembrava tutto ok, eccetto il fatto che la temperatura del motore restava in un range alto (95-103 °C), soprattutto in salita dove arrivava anche a 110-115 °C, salvo in alcuni casi scendere bruscamente e poi risalire.
Ieri nuovamente, in salita mi si è accesa di la spia e vaschetta nuovamente svuotata, vado in officina e secondo loro il sistema di raffreddamento è tutto ok, sfiato radiatore e sfiato aria calda ok fuoriesce il liquido dagli sfiati, ma la temperatura resta sempre alta e in salita stesso problema di spia accesa. La macchina non fa fumo, parte regolarmente a freddo e con vaschetta aperta non fa bolle d'aria per cui escludono anche sia un problema di testata.
Inoltre, ho notato che l'aria calda non funziona, inizia ad uscire aria calda solo se imposto su high al massimo.
COSA POSSO FARE?
In officina hanno riscontrato dei malfunzionamenti della pompa dell'acqua che è stata sostituita insieme al termostato posto nella parte posteriore sotto il motore e visti i lavori ho effettuato anche la sostituzione del kit distribuzione.
Ritirata l'auto in officina sembrava tutto ok, eccetto il fatto che la temperatura del motore restava in un range alto (95-103 °C), soprattutto in salita dove arrivava anche a 110-115 °C, salvo in alcuni casi scendere bruscamente e poi risalire.
Ieri nuovamente, in salita mi si è accesa di la spia e vaschetta nuovamente svuotata, vado in officina e secondo loro il sistema di raffreddamento è tutto ok, sfiato radiatore e sfiato aria calda ok fuoriesce il liquido dagli sfiati, ma la temperatura resta sempre alta e in salita stesso problema di spia accesa. La macchina non fa fumo, parte regolarmente a freddo e con vaschetta aperta non fa bolle d'aria per cui escludono anche sia un problema di testata.
Inoltre, ho notato che l'aria calda non funziona, inizia ad uscire aria calda solo se imposto su high al massimo.
COSA POSSO FARE?