Questa è la storia di questa Spider.
Prodotta nel Maggio 2000 prima che la produzione fosse spostata a Torino alla Pininfarina. Immatricolata nel 2001 come Km 0 da Fassina.
Acquistata nel 2020 dal vecchio proprietario in Sicilia che la usava per qualche raduno nell'isola con il Club.
Aveva circa 45000Km (rilevati poi reali sia da controlli con Multiecuscan sia dallo stato di usura di componenti "chiave"), sempre dormito in garage e con telo sopra.
Proprietario che l'ha venduta, purtroppo, perchè era vicino alla sua fine.
I suoi 20 anni li passava bene, ma da un'analisi dei silent-block, emergeva la gomma che si stava deteriorando oltre ad una serie di cigolii dei bracci delle sospensioni.
L'unica cosa che aveva era una perdita d'olio dalla culatta del cambio che aveva corroso la vernice della culla motore.
Ho quindi deciso, nel tempo ritagliato dagli impegni quotidiani, di procedere con un restauro completo dove tutti i componenti sono stati verificati, revisionati o sostituiti se necessario.
Restauro effettuato con attrezzi idonei, manuale di officina e conoscenza tecnica meccanica generale.
Il motore è stato smontato e portato in rettifica dove è stato riscontrato che le bronzine di biella del 3° e 4° pistone erano rigate.
Pare che questo motore fosse gravato da questo problema, ma l'olio che il meccanico che la seguiva aveva messo in 1 cambio (0-30W !!) mi pone il dubbio che sia stata la causa.
Pompa olio sostituita con nuova aggiornata e tutti i componenti del motore soggetti ad usura sostituiti con nuovi.
In questi primi giorni di utilizzo l'unica nota la metto all'attenzione da porre in giornate calde con salita e AC accesa; il motore tende a perdere l'equilibrio termico e le temperature salgono.
Lo strumento multifunzione mi ha aiutato a capire questa "caratteristica" che, da quanto letto qua dentro, è intrinseca del modello.
La soddisfazione di aver, con l'aiuto di alcuni professionisti e amici, riportato a nuovo l'auto è tanta.
Vi unisco anche il "diario degli interventi" con cui potete immergervi nei dettagli del restauro.
Prodotta nel Maggio 2000 prima che la produzione fosse spostata a Torino alla Pininfarina. Immatricolata nel 2001 come Km 0 da Fassina.
Acquistata nel 2020 dal vecchio proprietario in Sicilia che la usava per qualche raduno nell'isola con il Club.
Aveva circa 45000Km (rilevati poi reali sia da controlli con Multiecuscan sia dallo stato di usura di componenti "chiave"), sempre dormito in garage e con telo sopra.
Proprietario che l'ha venduta, purtroppo, perchè era vicino alla sua fine.
I suoi 20 anni li passava bene, ma da un'analisi dei silent-block, emergeva la gomma che si stava deteriorando oltre ad una serie di cigolii dei bracci delle sospensioni.
L'unica cosa che aveva era una perdita d'olio dalla culatta del cambio che aveva corroso la vernice della culla motore.
Ho quindi deciso, nel tempo ritagliato dagli impegni quotidiani, di procedere con un restauro completo dove tutti i componenti sono stati verificati, revisionati o sostituiti se necessario.
Restauro effettuato con attrezzi idonei, manuale di officina e conoscenza tecnica meccanica generale.
Il motore è stato smontato e portato in rettifica dove è stato riscontrato che le bronzine di biella del 3° e 4° pistone erano rigate.
Pare che questo motore fosse gravato da questo problema, ma l'olio che il meccanico che la seguiva aveva messo in 1 cambio (0-30W !!) mi pone il dubbio che sia stata la causa.
Pompa olio sostituita con nuova aggiornata e tutti i componenti del motore soggetti ad usura sostituiti con nuovi.
In questi primi giorni di utilizzo l'unica nota la metto all'attenzione da porre in giornate calde con salita e AC accesa; il motore tende a perdere l'equilibrio termico e le temperature salgono.
Lo strumento multifunzione mi ha aiutato a capire questa "caratteristica" che, da quanto letto qua dentro, è intrinseca del modello.
La soddisfazione di aver, con l'aiuto di alcuni professionisti e amici, riportato a nuovo l'auto è tanta.
Vi unisco anche il "diario degli interventi" con cui potete immergervi nei dettagli del restauro.
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