[spider 3.0 V6 24V] Porta targa anteriore

V6Busso80

Alfista principiante
7 Dicembre 2024
29
12
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Salve, ho controllato prima di postare ma non ho trovato topic specifici al riguardo.

Sulla mia spider (seconda serie, 2002) il porta targa anteriore risulta spropositato per le dimensioni della targa. Per cui oltre all’effetto antiestetico (parere personale), blocca anche un bel po di flusso aria verso il radiatore.

Qualcuno qui in forum lo ha cambiato con qualcosa di dimensioni più piccole e simili alla targa anteriore? Idealmente con effetto senza bordi (o minimi bordi neri)?
Ci sono delle regole/leggi stradali che vietano di modificare il porta targa?
Smontando quello vecchio e mettendone uno più piccolo, rischio di ritrovarmi con fori laterali nella plastica del paraurti che poi rimarrebbero in bella vista? Oppure i fori di attacco sono posizionati abbastanza centrali e sarebbero comunque coperti dalle dimensioni della targa?

Scusate l’ignoranza ma non ho mai montato/smontato un porta targa / targa e non vorrei fare pasticci. Però dubito sia difficile.
Se qualcuno l’ha fatto mi può aiutare o postare qualche foto o un video di come si fa lo smontaggio/montaggio? Per il timontaggio immagino siano solo delle viti autofilettanti che scavano nella plastica per cui rimuovendo le vecchie più devo usarne di lievemente più grosse in modo che la vite possa fare presa nel vecchio foro?
Grazie
IMG_6354.jpeg
IMG_6353.jpeg

Ultima modifica:
A prima vista sembra un portatarga x targhe tedesche o olandesi.
Prova a levare la targa, che è su a viti e di danni nn ne dovresti fare, e poi vedi com'è è fissato il portatarga.
Da li puoi ragionarci sopra per prenderne uno più adatto alla tua bisogna
Quello likato sotto parrebbe fare al caso tuo (Prima controlla bene! )

• Like
Reactions: V6Busso80
Grazie. Si il porta targa è spagnolo (la macchina è stata dello stesso proprietario per oltre 19 anni e poi trasferita in Italia). Ho ancora le targhe spagnole originali che in effetti sono molto grandi.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Il portatarga non serve e non c'è nessuna legge che dice che vada montato. Puoi mantenere solo la targa. Io sulle mie ho solo la targa e basta.

Allora ho rimosso targa e porta targa e ho provato in prima battuta a mettere un portatarga anteriore universale (foto1).
Ma essendo fatto di POLIPROPILENE che non è molto rigido e pure scarso di spessore, attaccandolo con le sole 3 viti superiori (come il portatarga originale) questo ovviamente tende a flettere sotto sforzo nella parte bassa. Il risultato in cambierebbe anche con più viti, il problema è la rigidità strutturale del portatarga. E purtroppo sulla spider non si possono mettere le viti inferiori.
Quello originale non ha questo problema perché è tutto un blocco tridimensionale rigido in plastica ABS che non flette (vedi foto2 del suo posteriore).

Guardando le foto di portatarga su spider 916 prima/seconda serie in vendita su Autiscout24 o Subito.it, vedo che alcune hanno il portatarga anteriore corretto per le targhe europee italiane moderne piccoline, altre invece hanno il mio stesso portatarga di dimensioni maggiorate. L’ideale sarebbe trovarne uno originale di dimensioni corrette (foto3). In tal senso proverò a contattare il concessionario Alfa locale e vedere se riescono a reperirmelo e a prezzo ‘umano’.

Oppure:
2) trovarne un portatarga alternativo rigido in ABS e di un certo spessore che non fletta (ma non ne vedo su eBay o altri siti)
3) farmi fare una stampa 3D in ABS del portatarga originale, ma ridimensionato per larghezza per accogliere la targa anteriore più piccola 36x12 cm (invece di quello originale 54x13). Il link che mi ha dato @Camionaro ne vende ma la qualità di stampa 3D non sembra eccelsa, la superficie è tutta ruvida e irregolare e non ha le alette rinforzanti posteriormente in basso.

In alternativa tenermi quello che ho per le targhe anteriori grandi (che però è un pataccone anestetico che peraltro blocca inutilmente un bel po di flusso di aria al radiatore).

Qualcuno che ha la spider 916 col muso prima/seconda serie ed ha trovato altre soluzioni?

Allegati

• IMG_6746.png
    IMG_6746.png
    439.7 KB · Visualizzazioni: 33
  • IMG_6747.png
    IMG_6747.png
    453.7 KB · Visualizzazioni: 32
  • IMG_6751.png
    IMG_6751.png
    695.5 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Piccolo aggiornamento....dopo un paio di mesi di ricerca, il portatarga anteriore più simile (come dimensioni) a quello per targhe italiane EU che sono riuscito a trovare è quello della regione australiana o_O che presenta una larghezza lievemente maggiore ma cmq molto simile alle nostre targhe, mentre è risulta decisamente più alto di 20 mm (nello specifico 365x145 mm, contro quello italiano che viste le dimensioni della targa EU di 360x110 mm sarà sui 365x120mm immagino?). Un sign.re che ne aveva uno originale nuovo da anni me lo ha venduto per pochi euro (mi è costato di più la spedizione del pezzo :D ) e devo dire che con questo il risultato estetico è nettamente migliorato e il radiatore riceve sicuramente più aria durante la marcia. Per chi fosse intressato Il codice parte di quello australiano è 60660318.
portatarga australiano.jpg

Il codice parte di quello spagnolo (il pataccone larghissimo di 540mm che avevo postato precedentemente) è invece 60606384.

DOMANDA 1: per i possessori di 916 seconda serie con il portatarga originale italiano.....mi sapete dire il codice part? La trovate stampata sul retro del portatarga, assieme a quello che credo siano le annate auto compatibili con esse credo, prima o seconda serie che hanno delle piccole differenze di restiling sul muso).

DOMANDA 2: qualcuno ha il manuale PDF con tutti i codici parte originali dell'auto? Per ricerca dei nostri ricambi?

Grazie ;)

Scusa se dico qualcosa di superfluo in quanto non ho letto tutta la discussione; hai provato ad accedere al sito ufficiale fiat alta "Eper"?, inserisci il numero telaio e trovi tutto quello che ti serve.

Grazie del consiglio @IPOIDE
Non ho provato a cercare sul sito che segnali perché mi avevano scoraggiato già due concessionarie alfa ufficiali della zona dove parlando di persona con il servizio ricambi e pezzi mi avevano preventivato che non solo non ci sono pezzi di ricambio per auto ‘vecchie’ +10 anni, ma addirittura loro avevano a volte problemi a reperire anche alcuni pezzi anche di modelli più recenti viste le pregresse politiche commerciali e fusioni varie di FIAT - FCA - STELLANTIS.
Proverò a seguire il tuo consiglio e vedo se salta fuori qualcosa.

Io continuo ad usare "Eper" anche per auto datate e ti posso garantire che è sempre aggiornato sulla disponibilità o meno del ricambio, e comunque è sempre utile per risalire al codice ricambio.
Una precisazione:
Se "Eper" ti dà il ricambio non più disponibile vuol dire che nei magazzini ufficiali del gruppo non è più presente ma ciò non vuol dire che il ricambio sia introvabile in quanto potrebbe essere in giacenza da qualche fornitore secondario (ad esempio auto ricambisti generici).

X