Spider 916 2.0 Twin Spark: perdita olio.

pmgcharlot

Alfista principiante
30 Aprile 2006
53
13
16
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Jeep Cherokee KJ 2.8 Crd Limited
Un saluto a tutti ...
A distanza di otto anni dall'acquisto la Spider dà il primo problema: una perdita di olio motore, verificatasi dopo l'ultimo tagliando completo, comprensivo di sostituzione di tutti i liquidi e delle cinghie della distribuzione, alberi controrotanti e servizi. Dapprima, avevo pensato che, banalmente, in officina non avessero sostituito la guarnizione del tappo di scarico della coppa dell'olio o che il tappo stesse allentandosi. Invece, sollevata l'auto sul ponte, è emerso che la perdita di olio motore proviene non dalla coppa (perfettamente pulita ed asciutta), ma dal lato cambio: in particolare, dall'accoppiamento tra campana del cambio e monoblocco.
L'auto ha una percorrenza di 47.500 km, ed è ha sempre ricevuto cure adeguate. Purtroppo, è rimasta ferma in garage dallo scorso dicembre fino a marzo e poi da aprile fino agli inizi di agosto a causa di lavori stradali che hanno precluso il transito e l'accessibililtà alla rimessa. Così in agosto ho sostituito anche batteria (scarica) e pneumatici (ovalizzati e comunque induriti dal tempo).
In officina sostengono che la perdita di olio potrebbe essere imputabile a qualche paraolio che, a causa del prolungato e forzato inutilizzo, avrebbe perso tenuta. Perciò è necessario smontare il cambio e verificare. Va detto che la perdita non è rimasta costante, ma tende ad aumentare; tant'è che anche il livello dell'olio si è rapidamente discostato dal massimo.
Qualcuno di voi ha, forse, avuto un simile problema?
 
Ultima modifica:
La scorsa settimana ho portato la mia Spider presso l'officina autorizzata Alfa di Gorizia per procedere alla sostituzione dell paraolio lato cambio. In occasione dello smontaggio del cambio, ho provveduto anche alla sostituzione del gruppo frizione (non era al limite, ma per no dover ripetere l'operazione tra 10 - 20.000 km). Perciò l'inconveniente è stato brillantemente risolto.
Ringrazio tutti gli amici del forum per il cortese interessamento.