Spie ABS e Freno a mano accese

Spawn23

Nuovo Alfista
3 Giugno 2012
2
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwinSpark
[2a Serie] Spia freno a mano accesa. Cosa indica?

Buon giorno alfisti,
ho un dilemma anche io sull'impianto frenante della mia GTV 98,
premetto ho sostituito pneumatici,e liquido dot4,montato impianto gpl e tagliandata,
ma ho notato che mi si e' accesa la classica spia che segnala il freno a mano inserito nonostante non lo sia,non e' l'interruttore freno a mano,
mi e' accaduto di dover inchiodare bruscamente e l' ABS non e' intervenuto ed inoltre sentivo uno
strano rumore proveniente dalle pasticche freno..

Non so bene di cosa si tratti questo difetto....La spia a volte si spegne ma la maggior parte del tempo e' accesa e dopo aver effettuato un accurato tagliando (ovviamente da meccanici professionisti - anche se all'estero) mi ritrovo una spia accesa......
 
Re: stran vibrazione quando si fanno frenate brusche



mi e' accaduto di dover inchiodare bruscamente e l' ABS non e' intervenuto ed inoltre sentivo uno
strano rumore proveniente dalle pasticche freno..

Non so bene di cosa si tratti questo difetto....La spia a volte si spegne ma la maggior parte del tempo e' accesa e dopo aver effettuato un accurato tagliando (ovviamente da meccanici professionisti - anche se all'estero) mi ritrovo una spia accesa......
Se la spia ABS è spenta non dovrebbero esserci problemi...

Al tuo posto io verificherei se l'ABS funziona frenado energicamente sul baganto o sullo sterrato, non servono alte velocità, bastano i 40 Kmh.

Il livello liquido freni è a livello?

Come fai ad affermare che non è l'interruttore a far accendere la spia?

Sai usare un Ohmetro?


:decoccio:
 
Re: stran vibrazione quando si fanno frenate brusche

Grazie per l'interessamento,
escludo a priori l'interruttore del freno a mano perche' l'ho distaccato e provato,
la frenata bruca e' avvenuta a velocita' nettamente superiore dei 40/50 KM/h e ribadisco brusca dala l'improvvisa fuoriuscita di un cavallo da un campo ed improvvissamente ritrovato dinnanzi alle nostre auto.....
ho smontato il tappo dell'olio freni e controllato il galleggiante che non risulta essere lui il problema.....

 
Re: stran vibrazione quando si fanno frenate brusche

Dando per scontato che tutto funzioni a dovere la la spia freno a mano indica il freno a mano inserito o insufficiente livello olio freni, che viene usato anche per la pompa della frizione.

In ogni caso la centralina se ti colleghi in diagnosi ti dice perché accende la spia nelle GTV post 98.
 
Puo essere che le pastichie sono alla fin di vita. Frenando, I pistoncini sono usciti fuori piu del soliti e questo ha fatto calare l'olio del freno oltre il minimo.
 
Re: [2a Serie] Spia freno a mano accesa. Cosa indica?

Anche a me è capitata la stessa cosa... pasticche usurate e conseguente calo del livello del liquido dei freni.
Fai subito un controllo delle pasticche; se sono da sostituire fallo asap, prima che le pinze inizino a graffiare i dischi.
Se le pasticche sono usurate, prima di cambiarle non mettere troppo liquido per far spegnere la spia, altrimenti quando le cambi ti straborda...

Gabriele
 
Re: [2a Serie] Spia freno a mano accesa. Cosa indica?

Io ho fatto cambiare le pasticche ed il meccanico ha rabboccato anche il liquido, fatto sta che quando me l'ha riconsegnata la spia era spenta.
Dopo circa tre mesi s'è riaccesa; pensando che il livello si fosse adeguato a fronte dell'assestamento delle nuove pasticche, l'ho rabboccato, ma dopo nemmeno 10 giorni s'è riaccesa... possibile che ci sia una perdita del circuito? Provo a ri-rabboccare, sperando che sia l'ultimo...

Gabriele
 
Re: [2a Serie] Spia freno a mano accesa. Cosa indica?

Io ho fatto cambiare le pasticche ed il meccanico ha rabboccato anche il liquido, fatto sta che quando me l'ha riconsegnata la spia era spenta.
Dopo circa tre mesi s'è riaccesa; pensando che il livello si fosse adeguato a fronte dell'assestamento delle nuove pasticche, l'ho rabboccato, ma dopo nemmeno 10 giorni s'è riaccesa... possibile che ci sia una perdita del circuito? Provo a ri-rabboccare, sperando che sia l'ultimo...

Gabriele
Il livello che scende in pochi giorni non è sintomo di assestamento delle pastiglie ma di perdita dal circuito idraulico.

Non necessariamente la perdita deve essere nel circuito frenante anzi può essere dal circuito di comando della frizione.


:decoccio:
 
Re: [2a Serie] Spia freno a mano accesa. Cosa indica?

Ciao Maurizio,

hai perfettamente ragione, l'ho riportata dal meccanico. Tra l'altro quando premo il pedale del freno, ad auto ferma, sento che sfiata. E dire che ho passato la revisione ad aprile!!!
Pochi mesi fa avevo fatto sostituire la scatola del servosterzo (che perdeva olio)... forse hanno "smaneggiato" sui freni? Lo scorso Natale avevo fatto sostituire le pasticche dei freni. Ancora prima (un annetto e mezzo fa) avevo fatto sostituire la frizione (non tutta, una parte)... Se rientra tutto in garanzia evito 'nantra (come se dice a Roma) botta!
Per il problema della spia l'airbag riportato nell'altro topic (o airbEg come ha scritto il meccanico nel foglio di lavoro) mi dicono sia legato a qualche falso contatto nel sedile... l'ho prestata a mia moglie (by the way, se n'è innamorata, è bastata qualche tranquilla accelerazione e ripresa), e forse ha mosso il sedile troppo bruscamente per regolarlo...
Vi faccio sapere.

Gabriele
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [2a Serie] Spia freno a mano accesa. Cosa indica?

Ciao Maurizio,

hai perfettamente ragione, l'ho riportata dal meccanico. Tra l'altro quando premo il pedale del freno, ad auto ferma, sento che sfiata. E dire che ho passato la revisione ad aprile!!!
In sede di revisione difficilmente si accorgono di questa anomalia che tra l'altro può essere successiva. Piuttosto questo problema mi sà avrà il suo costo, speriamo sia solo la valvola unidirezionale.... :confused:



Ancora prima (un annetto e mezzo fa) avevo fatto sostituire la frizione (non tutta, una parte)...
E' consueto che quando si guasta la pompa della frizione di li a poco ceda anche l'attuatore e viceversa. Questo dovrebbe essere il tuo problema.

Per AirBbEg (romanesco?) ci sono molte probabilità si tratti di un falso contatto, fatti azzerrare la spia e stai a vedere...


:decoccio: