Spie accese soppratutto se piove.

Il problema è ben noto, la soluzione può essere anche artigianale e passa comunque come prima cosa per l'isolamento del body computer dall'infiltrazione per evitare che si produca il danno. Questo si ottiene facilmente usando l'apposito cappottino sagomato, considera che è quello che fanno immediatamente con il richiamo.
Io ti consiglierei di far fare tutto il richiamo 8332 dall'officina alfa del concessionario (quasi tutte soluzioni da sciamano tranne il cappottino), il tempo di esecuzione è breve ed il costo del kit, almeno quello, potrebbero riconoscertelo per cortesia del concessionario dopo aver sostituito un bodycomputer, anche perchè non credo che sia venduto come ricambio.
Riguardo l'infiltrazione probabilmente non arriva dal cristallo, almeno quello, bensì dalla linea di aspirazione dell'aria, tanto che il problema si riduce nettamente se si spegne il ricircolo dell'aria quando piove 😂, consentendo all'aria passante di eliminare l'acqua nel fondo del condotto. Effetto collaterale immediato dell'apertura della presa aria esterna è la formazione di due macchie di condensa sul cristallo anteriore, ma se lo sai ci fai l'abitudine 😂 😂 😂 😂
Non avendo il problema ne parlo per sentito dire, sò che qualcuno ha risolto con un pannellino artigianale sulla presa dell'aria di ventilazione abitacolo esterna che praticamente protegge la parte troppo esposta della presa d'aria anche se ne riduce un poco l'area di aspirazione.
In pratica una piccola porzione della presa d'aria viene bagnata dalla pioggia battente quando la vettura è ferma, si devono fare delle prove con la lancia dell'autolavaggio e trovare la forma giusta per proteggere la presa d'aria e deviare l'acqua ai due lati della presa d'aria.
Hai materia per studiare e poi magari far realizzare qualcosa di elegante con la stampante 3d.
Inoltre è molto importante controllare che la fessura di scarico sul fondo della presa d'aria non sia ostruita da polvere od incrostazioni, cosa che sembra succeda paradossalmente quando non piove mai e la polvere non viene dilavata dallo scarico della presa d'aria.
Dopo aver pulito la fessura ti conviene dargli una spruzzata con uno spray siliconico che aiuta la gomma e favorisce il dilavaggio appena comincia a piovere.
Se poi vuoi proprio risolvere lascia la macchina in garage quando piove e vai con lo scooter. o_O o_O o_O o_O o_O o_O
 

Allegati

  • Stelvio8223 (1).pdf
    1.7 MB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
trovare una soluzione come il cappottino per il BC è assurdo, poi l'acqua ok, non bagna il bc, ma dove va a finire? ti cola siu piedi, o peggio ti si inzuppa nella moquette, con grande possibilità di ruggine e puzza di muffa😢
 
Allora bisogna mettersi lì con il tubo dell'acqua e simulare la pioggia per vedere quanto è necessario ridurre l'apertura dell'aspirazione abitacolo per evitare che l'acqua entri, ci vuole pazienza ed applicazione, avendo un buon meccanico si pùò anche pensare di delegare.
Per quello che mi raccontano basta una sagoma in cartone in due strati con i bordi un poco più bassi per incanalare il gocciolamnto impermeabilizzata con il nastro americano e poi giù di pioggia artificiale. Orientativamente questa protezione deve essere larga un paio di cm.
Quando poi ha trovato la giusta forma la porti a far realizzare con una stampante 3d
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per la delucidazione. Il problema e' che ormai il body computer e' andato ma la mia gia aveva il cappottino in gomma. Il richiamo non e' la paratia di gomma bensi la guarnizione intorno la presa d''aria abitacolo. Poiche la plafoniera in palstica che la ricopre viene montata dopo il cofano anteriore si infila e strusciando porta con se la guarnizione adesiva. Lasciando una parte non protetta. Al richiamo fanno la stessa identica cosa. Senza smontare il cofano. La portai dal mio carrozziere dopo aver letto di questo problema e dopo che avevo visto copiosa acqua nell'abitacolo lato passeggero, che mi ha tolto il cofano, la plafoniera e rimesso la guarnizione, tutto dall'alto in basso senza strusciare. Il problema pero e' che l'acqua il body computer l'aveva gia presa, ergo nel tempo avra' creato ossido sulle piste finche non ha voluto piu sapere di funzionare. La cosa che mi manda in bestia che un auto di 60 mila euro debba avere queste rogne da citroen mehari degli anni 70 ma quella aveva la cappotta di cartone e costava 4 milioni delle vecchie lire. Penso di toglierla, ci penso troppe volte quindi e' questa la fine che fara', purtroppo mi e' entrata in antipatia. Grazie per i vostri consigli e per l'attenzione. Ma a quanto pare non sono l'unico ce ne sono a centinaia con questo problema, ferme in attesa di body.
 
X