Tutte le spie accese

G-Stelvio

Alfista principiante
15 Agosto 2023
6
4
5
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Salve a tutti,

Sono possessore di una Stelvio Sprint 2.0 benzina 200cv MY21 comprata usata approvata con 22k chilometri in settembre 2023.
Premetto che vivo in UK.

Dopo poco tempo che avevo la macchina purtroppo si sono cominciate ad accendere le spie di malfunzionamento: ABS unavailable, service lane keeping assist, service active blind spot assist, AST unavailable, ESC unavailable, Driver attention assist unavailable service required(video allegato).
Quando le spie sono presenti lo sterzo è anche molto più rigido del solito.

Le spie appaiono appena accendo la macchina ad intervalli irregolari: a volte non ho nessuna spia per 4-5 giorni poi possono apparire 3-4 volte di fila lo stesso giorno.

Per cancellare gli errori seguo la procedura di girare il volante tutto a sinistra poi tutto a destra poi raddrizzo. Di solito ci vogliono 2-3 tentativi per farle andare via.

La macchina è in garanzia ed è stata portata dal concessionario che ha sostituito la batteria(Varta EFB 12v 95 Ahr 800 A (EN2) RC164 min),
20231210_154157~2.jpg
aggiornato il software BCM, PCM, TBMR.e i codici di errore sono stati cancellati.

La macchina ha funzionato correttamente per 3 giorni dopodiché sono ricominciate ad apparire le spie di nuovo.

Ho cercato nel forum e la maggior parte delle persone attribuisce il malfunzionamento alla batteria, nel mio caso questo non ha risolto il problema.

Vorrei sapere se avete suggerimenti su cosa possa causare il malfunzionamento.

Grazie
 
Devi sostituire la batteria. Sono i cali di tensione che ti causano le accensioni delle spie. Quando la sostituisci pulisci bene i morsetti e aggiungi del grasso al silicone. Dopo montata aspetta 15 minuti prima di accendere il quadro e avviare il motore
 
Devi sostituire la batteria. Sono i cali di tensione che ti causano le accensioni delle spie. Quando la sostituisci pulisci bene i morsetti e aggiungi del grasso al silicone. Dopo montata aspetta 15 minuti prima di accendere il quadro e avviare il motore
La batteria è stata già sostituita una settimana fa: Varta EFB 12v 95 Ahr 800 A (EN2) RC164 min.
Ho allegato una immagine al mio primo post.
 
  • Like
Reactions: VURT
È stata misurata la batteria nuova? È efficiente? Anche se è nuova non vuol dire che sia in perfetta salute. Va misurata
 
Assolutamente sono d'accordo, la batteria è stata misurata e controllata ed è efficiente.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ho controllato, sembra abbiano fatto un buon lavoro, è tutto apposto.
 
Ho usato la macchina più spesso nei giorni passati, ora le spie si accendono più frequentemente: la prima volta che accendo la macchina la mattina le spie sono quasi sempre accese e devo isare la procedura di girare il volante prima a sinistra poi a destra per farle andare via. Le volte seguenti di solito non si accendono fino al giorno seguente.

La batteria nuova, come menzionato, sembra funzionare correttamente ed è installata correttamente.

Qualche altro suggerimento?

Chiaramente porterò la macchina (di nuovo) in officina ma prima vorrei sapere se qualcuno ha altri suggerimenti.

Grazie!
 
Buongiorno ho anche io questo problema, puo' essere la batteria! grazie.
 

Allegati

  • 20240112_235621_1_1.mp4
    33.7 MB
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ho anche io questo problema, puo' essere la batteria! grazie.
Si, potrebbero essere anche i morsetti allenati. Se la batteria ha già qualche anno, o la ricarichi se è ancora in salate o la sostituisci.
Probabilmente hai anche un disallineamento perché ti lampeggiano i chilometri
 
  • Like
Reactions: GIROROMAPA