Spie per connettore EGR staccato

GianlucaS

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2020
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1.9 jtd-m
Buongiorno,
ho una GT 1.9JTDm del 2007 con filtro antiparticolato. Ho probabilmente un problema alla valvola EGR, verificato tramite OBD scan tool. Per confermare la questione pensavo di procedere in maniera molto pratica staccando il connettore della valvola la quale quindi dovrebbe rimanere chiusa.

- Se stacco il connettore l'auto mi segnala l'avaria al motore, continuando quindi ad andare regolarmente, o va in recovery?
- Se andasse in recovery, una volta riattaccato il connettore l'auto ripartirebbe?

Ho letto molti pareri disparati, vorrei aver chiarezza prima di far danni. Grazie!
 

the46doctor

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Buongiorno, se hai problemi alla valvola egr hai 3 alternative:
-sostituisci la valvola EGR (o la escludi da mappa)
-Metti un lamierino forato (come ho fatto io)
-provi a smontare e pulire la egr

Una prova pratica e veloce sarebbe quello di pulire la valvola, di solito la "morchia" che si accumula tende a bloccare la valvola stessa, generando l'avaria. Non so dirti se staccando il connettore l'auto vada in recovery o segnala soltanto l'avaria, comunque anche se andasse in recovery basta staccare la batteria per una mezz'orra in modo da far resettare la centralina (anche se l'errore resta comunque in memoria), altrimenti se hai un modulo OBD potresti togliere l'errore da solo
 

GianlucaS

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Mi sono spiegato male. La mia non sarebbe una soluzione al problema, ma solo un modo per verificare che il problema derivi proprio da lì, ed in seguito eventualmente procedere alla sua esclusione.
La valvola è nuova, il precedente proprietario aveva levato EGR e DPF, io li ho fatti rimontare al momento dell'acquisto.
 

GianlucaS

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L'errore non è codificato, ma pratico: fino a ché l'EGR sta intorno al 63% di apertura non sussiste alcun problema, oltre a tale valore inizia ad aprire e chiudere saltando dal 60% al 95% in maniera ritmica causando singhiozzamenti altrettanto ritmici. Questo avviene nelle accelerazioni con poco gas tra i 2000 e i 3200 giri, valore a cui sembra la macchina liberarsi di un freno. In accelerazioni con pedale premuto più del 40% la valvola EGR rimane chiusa e il problema non sussiste. Poi, che appunto il problema sia l'EGR è un'ipotesi, anche perché quello che l'OBD mi dà è il segnale che la centralina le invia (e che quindi risulterebbe sbagliato in partenza chissà per quale altra causa) o proprio il comportamento della valvola (che magari invece riceve un segnale corretto)?
In allegato alcuni screenshot dei dati rilevati.
 

Allegati

  • Comportamento EGR.png
    Comportamento EGR.png
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  • Comportamento EGR in accelerazione a cavallo dei 2000rpm circa.png
    Comportamento EGR in accelerazione a cavallo dei 2000rpm circa.png
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  • Comportamento EGR e turbo a in accelerazione a cavallo dei 3200rpm.png
    Comportamento EGR e turbo a in accelerazione a cavallo dei 3200rpm.png
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  • Comportamento EGR e turbo a in accelerazione a cavallo dei 2000rpm circa.png
    Comportamento EGR e turbo a in accelerazione a cavallo dei 2000rpm circa.png
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  • Comportamento aria fresca in ingresso in accelerazione costante.png
    Comportamento aria fresca in ingresso in accelerazione costante.png
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the46doctor

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Adesso ho capito quale è il problema, in pratica avverto dei seghettamenti in un certo range di giri a gas parziale, l'ultimo grafico rappresenta le informazioni provenienti dal debimetro? Anche quello presenta evidenti oscillazioni, proverei innanzitutto a staccare il debimetro e provare l'auto, in quel caso non dovrebbe andare in recovery ma lavora su valori preimpostati
 

GianlucaS

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Avverto rumori come di sfiato per ogni seghettamento. Il discorso è che avvenendo in un certo range il problema dovrebbe essere da imputare a un qualcosa che appunto in quel range ha un certo comportamento....il debimetro dovrebbe essere solo un semplice misuratore di portata. La geometria variabile l'ho presa poco in conto in quanto le variazioni di pressione per ogni seghettamento sono nell'ordine del ventesimo di bar.
 

the46doctor

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Hai controllato i tubi dell'intercooler? Se senti rumore di sfiato potrebbero anche essere forati. Comunque vedo che hai a disposizione una diagnosi per togliere gli errori, quindi puoi anche provare a togliere lo spinotto dell'egr e provare l'auto, se vá in ricovery sarai comunque in grado di togliere l'errore
 

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