Spiegazione funzionamento freno di stazionamento (freno a mano) inserimento/disinserimento

isaksonn

Alfista principiante
15 Novembre 2023
16
4
14
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 mild hybrid, 130 cv
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere delucidazioni sul funzionamento del freno a mano: ho notato che a volte solo accelerando si disinserisce automaticamente mentre altre volte no. Ho pensato che magari dipendesse da alcune condizioni, del tipo se la macchina non è permettamente in piano magari il sistema non lo disinserisce automaticamente, ma facendo alcune prove a pari condizioni si comporta tutte le volte in maniera diversa. Ne sapete qualcosa?
Ho anche una jeep compass che si comporta nello stesso modo.

- Informazione Pubblicitaria -
Ti riferisci al freno azionato tramite apposito tasto oppure al sistema che mette in automatico il freno?

Il tastino vicino al cambio con il led che si accende e si spegne, il freno a mano che si inserisce quando hai parcheggiato e devi lasciare la macchina

Il tastino vicino al cambio con il led che si accende e si spegne, il freno a mano che si inserisce quando hai parcheggiato e devi lasciare la macchina
Ok, quindi inserito a mano e non in automatico. In quel caso la mia resta ferma anche se pigio l'acceleratore, questo all'avvio. Se invece parcheggio o lo inserisce lei in automatico, se non erro all'avvio lo toglie sempre in automatico.

• Like
Reactions: mtt_87
Ma quindi se ho capito bene ci sono 2casi:
1 parcheggio, metto il cambio in modalità p e non metto il freno a mano. All'accensione il freno é inserito e se accelero si disinserisce automaticamente
2 parcheggio e prima di spegnere metto manualmente il freno a mano. All'accensione il freno é inserito e se accelero non si disinserisce, lo devo fare manualmente

Si esatto, almeno io notato che la logica è quella... ma ora che ho il dubbio ci farò maggiormente caso :)

Se si inserisce la funzione Hold&Go, ho notato che il disinserimento del freno a mano è mooooolto più morbido e "grazioso".
Io però non la uso perchè mi danno un pò fastidio tutti questi automatismi, ma è una questione mia...

X