Spiegazione funzionamento freno di stazionamento (freno a mano) inserimento/disinserimento

isaksonn

Alfista principiante
15 Novembre 2023
16
4
14
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 mild hybrid, 130 cv
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere delucidazioni sul funzionamento del freno a mano: ho notato che a volte solo accelerando si disinserisce automaticamente mentre altre volte no. Ho pensato che magari dipendesse da alcune condizioni, del tipo se la macchina non è permettamente in piano magari il sistema non lo disinserisce automaticamente, ma facendo alcune prove a pari condizioni si comporta tutte le volte in maniera diversa. Ne sapete qualcosa?
Ho anche una jeep compass che si comporta nello stesso modo.
 
Ti riferisci al freno azionato tramite apposito tasto oppure al sistema che mette in automatico il freno?
 
Il tastino vicino al cambio con il led che si accende e si spegne, il freno a mano che si inserisce quando hai parcheggiato e devi lasciare la macchina
 
Il tastino vicino al cambio con il led che si accende e si spegne, il freno a mano che si inserisce quando hai parcheggiato e devi lasciare la macchina
Ok, quindi inserito a mano e non in automatico. In quel caso la mia resta ferma anche se pigio l'acceleratore, questo all'avvio. Se invece parcheggio o lo inserisce lei in automatico, se non erro all'avvio lo toglie sempre in automatico.
 
  • Like
Reactions: mtt_87
Ma quindi se ho capito bene ci sono 2casi:
1 parcheggio, metto il cambio in modalità p e non metto il freno a mano. All'accensione il freno é inserito e se accelero si disinserisce automaticamente
2 parcheggio e prima di spegnere metto manualmente il freno a mano. All'accensione il freno é inserito e se accelero non si disinserisce, lo devo fare manualmente
 
Si esatto, almeno io notato che la logica è quella... ma ora che ho il dubbio ci farò maggiormente caso :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se si inserisce la funzione Hold&Go, ho notato che il disinserimento del freno a mano è mooooolto più morbido e "grazioso".
Io però non la uso perchè mi danno un pò fastidio tutti questi automatismi, ma è una questione mia...
 
X