Spinterogeno - ripristino spazzola e calotta

AndGT116

Alfista principiante
17 Maggio 2021
56
13
20
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Ciao ragazzi, Ieri ho deciso di smontare calotta e spazzola Magneti Marelli, per ricontrollare lo stato e pulire eventuali tracce di sporco poiché l auto non mi partiva più!!!
Quindi , smonto apro e mi accorgo che c'è un pò di ossidazione verde sparsa sui metalli esterni ed interni della calotta, i quali ho tolto con una spugna e benzina....
Per poi passare alla spazzola rotante ( l' avessi mai fatto! ) :oops:aveva ossido nella parte dove alloggia quella sorta di ''resistenza?'' tubolare bianca con valori scritti sopra, a memoria mi sembra ci fosse un 7 e un 5 (non so cosa sia di preciso!!!) ...Quindi vado per pulire e piano piano la ruoto su se stessa(come fosse una batteria stilo), poiche col tester a tratti mi dava circuito chiuso e a tratti circuito aperto..... continuo e..... Tac!!!!!!!!!!!!! si rompe come fosse un gesso con dentro un filamento!!! Volevo morire!!!:confused:
Secondo voi Cos è una resistenza? Che valori deve avere e dove si puo trovare?????!!! :oops::oops::oops:
Grazie in anticipo....🙏🙏🙏🙏🙏
 

Allegati

  • IMG_20220217_181100.jpg
    IMG_20220217_181100.jpg
    257.2 KB · Visualizzazioni: 226
  • IMG_20220214_205003.jpg
    IMG_20220214_205003.jpg
    386.5 KB · Visualizzazioni: 111
dovrebbe essere un fusibile ceramico...lo trovi nei negozi di elettronica...sul valore non ti so aiutare......ho visto una foto con scritto m7 5k
 
  • Like
Reactions: AndGT116
Secondo voi Cos è una resistenza? Che valori deve avere e dove si puo trovare?????!!!

Ai fini del funzionamento del motore non ha nessuna utilità, potresti eliminarla con un breve ponticello.

Quella resistenza come quella dei cavi serve come soppressore dei disturbi radio, pertanto se non la metti potresti sentire qualche (improbabile) scarica sulla radio.
Hai fatto bene a pulirla anche se l'ossidazione verdognola che hai visto, stante le elevate tensioni in gioco, non crea particolari inconvenienti al funzionamento del motore.
Tipicamente il valore è nell'intorno dei 5.000 Ohm.
 
  • Like
Reactions: EDESMO e AndGT116
dovrebbe essere un fusibile ceramico...lo trovi nei negozi di elettronica...sul valore non ti so aiutare......ho visto una foto con scritto m7 5k

Ai fini del funzionamento del motore non ha nessuna utilità, potresti eliminarla con un breve ponticello.

Quella resistenza come quella dei cavi serve come soppressore dei disturbi radio, pertanto se non la metti potresti sentire qualche (improbabile) scarica sulla radio.
Hai fatto bene a pulirla anche se l'ossidazione verdognola che hai visto, stante le elevate tensioni in gioco, non crea particolari inconvenienti al funzionamento del motore.
Tipicamente il valore è nell'intorno dei 5.000 Ohm.

Ahhhh pensate che c' ho pensato subito dopo la rottura di saldare un pezzo di filo, saldarlo a stagno e ricoprirlo con un isolante nel canale, per prevenire altre ossidazioni. Ma subito ho pensato forse fotto la bobina o le candele.... °_°
Ero anche tentato di comprare questa in foto marchiata facet...ma essendo diversa in punta ho preferito evitare ai fini benefici della calotta...''non sia mai che struscia'' e poi avendo la punta piu larga mi da l idea di minor precisione nei tempi di accensione rispetto alla mia originale.

Ad ogni modo preferisco sempre ripristinare la mia originale e vedere come va prima !!!
Grazie ancora ragazzi dei consigli preziosi!!!
 

Allegati

  • girante 2.jpg
    girante 2.jpg
    16.6 KB · Visualizzazioni: 88
molte delle candele attuali hanno inclusa la resistenza anti disturbo radio per cui se monti la candele con resistenza, quella dello spinterogeno la puoi ponticellare
 
  • Like
Reactions: AndGT116 e M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma essendo diversa in punta ho preferito evitare ai fini benefici della calotta...''non sia mai che struscia'' e poi avendo la punta piu larga mi da l idea di minor precisione nei tempi di accensione rispetto alla mia originale.
E' importante che non ci sia interferenza tra spazzola e calotta.

Per quanto riguarda i tempi di accensione nessun problema dal momento che non è la spazzola che determina il momento in cui scocca la scintilla ma dipende dalle puntine platinate o come pare nel tuo caso dall'impulsore sullo spinterogeno.
 
  • Like
Reactions: AndGT116