Spolverare la carrozzeria senza fare danni

PaoloXP

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2010
219
53
46
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Altre Auto
206 1.4 75Cv
Uno 1.1
Ciao a tutti,

Uso l'auto raramente, diciamo solamente nei weekend ma a volte anche meno, e anche se metto via l'auto perfettamente lavata e pulita me la ritrovo a distanza di una settimana completamente impolverata. La mia è nera e me la ritrovo che sembra grigia.

Mi chiedevo, quindi, se non ci fosse un modo per spolverare l'auto senza doverla necessariamente lavare ogni volta?

Con un classico swiffer da mobili, ad esempio, rischierei di lasciare tanti swirl?

Alternative da consigliarmi?

Grazie in anticipo
 
La vai a rigare. A meno che non gli hai fatto un trattamento nanoparticellare.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
O la soffi con un compressore, oppure ti fai un giro in autostrada. Se le fai un trattamento con sigillante polimerico la polvere scivolerà via più in fretta
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Compra un telo...
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti,

Uso l'auto raramente, diciamo solamente nei weekend ma a volte anche meno, e anche se metto via l'auto perfettamente lavata e pulita me la ritrovo a distanza di una settimana completamente impolverata. La mia è nera e me la ritrovo che sembra grigia.

Mi chiedevo, quindi, se non ci fosse un modo per spolverare l'auto senza doverla necessariamente lavare ogni volta?

Con un classico swiffer da mobili, ad esempio, rischierei di lasciare tanti swirl?

Alternative da consigliarmi?

Grazie in anticipo
Secondo me con un piumino elettrostatico tipo questo non rovini nulla. E' molto più delicato di uno Swiffer, che invece è ottimo per gli interni.

1710182939669.png
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Coi piumini di varia natura rischi di creare swirl e altri micro graffi sulla carrozzeria, a maggior ragione se nera.

Esistono dei prodotti per lavaggio senz'acqua (se cerchi su Google, meglio scrivere lavaggi waterless) che consistono in un prodotto specifico molto lubrificante e l'uso di tanti panni morbidi.
Con questo procedimento si riesce ad ottenere un buon risultato senza dover lavare l'auto per forza ;)

Se vai sul sito de Lacuradell'Auto, nella sezione guide, troverai proprio quella per i lavaggi wataerless. Ti consiglio di darci un'occhiata così da avere un'ìdea ;)
 
Grazie a tutti per le idee!

Temevo anche io di fare danni con i piumini ma al contempo non so se c'è davvero una soluzione definitiva.

Cercavo qualcosa di pratico e veloce che non portasse via troppo tempo quindi forse la cosa migliore è proprio il telo ma darò comunque un'occhiata ai prodotti waterless...
 
  • Like
Reactions: PaoloXP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Compra un telo in microfibra. Ogni tanto lo lavi in lavatrice. È l unica soluzione valida. È la più veloce e hai il miglior risultato. La difficoltà sta nel ricoprirla ancora senza traccie di sporco evidenti