Sporco e fuliggine vicino sonda Lambda

Tatuccio

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
139
70
40
SW Infot
0
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm2 120 cv. My16
Altre Auto
Lancia Ypsilon Elefantino anno 2003
Ragazzi buonasera, vorrei alcune informazioni.. oggi stavo controllando i livelli olio, acqua ecc.. ho tolto il copri motore e in pratica ho notato che è tutto sporco di fuliggine e residui di gas di scarico ( allego foto )
Due settimane fa c'era dello sporco ma non era cosi evidente.
IMG20220609180614.jpg

IMG20220609180620.jpg

A volte sento l'auto sfiatare ma pensavo fossero i manicotti della turbina. Potrebbe essere questo il problema e causare una perdita di potenza?
Non ho spie o altro, la macchina a volte spinge come deve altre sembra tappata e sfiata.
il dpf è ancora presente ed ho l'app alfa dpf e obd quindi non salto mai le rigenerazioni.

Nel caso fosse la sonda lambda (correggetemi se non è la sonda lambda) è facile da sostituire o meglio che lo fa un meccanico?
In più quel pezzo circolare vicino l'asta del controllo olio cos'è?
 

Allegati

  • IMG20220609180616.jpg
    IMG20220609180616.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 455
Io l'ho cambiata ad aprile 70 euro e la cambi in 5 minuti ...poi con diagnosi informi la centralina che hai cambiato la sonda ...su alfaobd c'è l opzione apposita ....nel tuo caso però noto che sfiata ...da vedere se è semplicemente allentata o la guarnizione non tiene ...
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Ciao, scusate la mia ignoranza, ma la sonda lambda è questa?
InkedIMG20220609180620.jpg
 
Ah okay, grazie!
Io allora ho il copricavi termoristretto della sonda lambda che è crepato... può portare problemi?
Siccome è un anno che lotto con il minimo irregolare a freddo ma solo quando la temperatura esterna è superiore ai 10-15 gradi...
 
Se c'è qualche problema con la sonda lambda dovresti avere la spia motore accesa.
 
Se c'è qualche problema con la sonda lambda dovresti avere la spia motore accesa.
Eh lo so... ma è l'unica cosa che non ho mai verificato...
Mi hanno sostituito mezzo vano motore in garanzia (Corpo farfallato, debimetro, sensore map, collettore di aspirazione, EGR, verificati gli iniettori e pressione rail, e forse qualcos'altro che ora non mi viene in mente) ma le sonde lambda le hanno sempre 'escluse' dai controlli forse per la mancanza di errore...
 
Appunto, se fosse una delle lambda avresti la spia motore accesa ed il codice del sensore colpevole in diagnosi.. Inoltre anche con tutte le lambda guaste l'auto dovrebbe girare comunque bene. Almeno, con la mia TS euro 3 ci ho girato per un mese con la lambda prekat guasta finché non ho avuto tempo di cambiarla.

A questo punto ti manca da sostituire in garanzia la pompa carburante :rolleyes:
 
Magari perde solo dalla guarnizione e quello non lo segnala in centralina..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appunto, se fosse una delle lambda avresti la spia motore accesa ed il codice del sensore colpevole in diagnosi.. Inoltre anche con tutte le lambda guaste l'auto dovrebbe girare comunque bene. Almeno, con la mia TS euro 3 ci ho girato per un mese con la lambda prekat guasta finché non ho avuto tempo di cambiarla.

A questo punto ti manca da sostituire in garanzia la pompa carburante :rolleyes:
A me la macchina gira bene, a parte all'accensione che ha il minimo irregolare per circa 30 secondi / 1 minuto...