SPORT EDITION 2018 o Executive 2019???

In effetti molto belli anche loro, sicuramente sono più "Alfa Romeo", per me è un bel match... diciamo che se li trovassi già su me li terrei con soddisfazione, ma dovendoli cercare, se trovo i Trofeo li preferisco... poi dipende anche dal price eh ;)
 
Ragazzi, stavo dando un'occhiata al libretto per vedere le misure delle gomme ammesse... l'unica misura M+S consentita è 255/45 R20 101W!!
Quindi sono ammesse invernali o 4 stagioni solo sui cerchi da 20??
 
Ragazzi, stavo dando un'occhiata al libretto per vedere le misure delle gomme ammesse... l'unica misura M+S consentita è 255/45 R20 101W!!
Quindi sono ammesse invernali o 4 stagioni solo sui cerchi da 20??
No questo vuol dire che l' indice di velocità e carico sono ammessi solo su tipologia M+s, tutte le altre misure sono utilizzabili in qyualunque tipologia
 
  • Like
Reactions: Stelvius e ARus5421
fo
Ragazzi, stavo dando un'occhiata al libretto per vedere le misure delle gomme ammesse... l'unica misura M+S consentita è 255/45 R20 101W!!
Quindi sono ammesse invernali o 4 stagioni solo sui cerchi da 20??
se è come la mia sulle 19 troverai il codice di velocità Y.
Praticamente introvabili come m+S. Quindi potrai usarle solo d’inverno e puoi scordarti le 4Stagioni
Il codice velocità per le 20”’invece dovrebbe darti più scelta
 
Rilevo una certa maggioranza per il piano B, ma nessuno ha votato il piano C! 🤔
Ok tutto chiaro, mi quoto e rispondo da solo...
Dopo aver escluso le all season per ragioni di decoro e aver visto i prezzi delle gomme invernali da 20", rimane una sola opzione : piano B!! 🤣
Poi se mi dite che la differenza di prezzo tra estive e invernali è solo dovuta al fatto che siamo alle porte dell'inverno e quindi a maggio mi ritroverò davanti a prezzi analoghi sulle estive....
 
fo

se è come la mia sulle 19 troverai il codice di velocità Y.
Praticamente introvabili come m+S. Quindi potrai usarle solo d’inverno e puoi scordarti le 4Stagioni
Il codice velocità per le 20”’invece dovrebbe darti più scelta

No scusa, la regola dovrebbe essere che non puoi montare codici di velocità superiori, ma inferiori sì.
Ti confermo che a libretto ho anche io 235/55 R19 101Y, quindi posso benissimo montare delle M+S a codice inferiore, come ad es. le

Pirelli Scorpionwinter 235/55r 19 105 H

 
fo
Ragazzi, stavo dando un'occhiata al libretto per vedere le misure delle gomme ammesse... l'unica misura M+S consentita è 255/45 R20 101W!!
Quindi sono ammesse invernali o 4 stagioni solo sui cerchi da 20??
se è come la mia sulle 19 troverai il codice di velocità Y.
Praticamente introvabili con m+S. Quindi potrai usarle solo d’inverno e puoi scordarti le 4Stagioni
Il codice velocità per le 20”’invece darti più scelta
Ok tutto chiaro, mi quoto e rispondo da solo...
Dopo aver escluso le all season per ragioni di decoro e aver visto i prezzi delle gomme invernali da 20", rimane una sola opzione : piano B!! 🤣
Poi se mi dite che la differenza di prezzo tra estive e invernali è solo dovuta al fatto che siamo alle porte dell'inverno e quindi a maggio mi ritroverò davanti a prezzi analoghi sulle estive....
questi i prezzi riscontrati per le 19” da me: gennaio 2021 dunlop wintersport 5 a 771 euro su gommadiretto (+50 euro di montaggio in centro convenzionato)

Luglio 2022 continental sportcontact5 560 euro più montaggio da norauto (con la promozione on line a volte puoi avere lo sconto 50% sul montaggio, ma le gomme devono averle in casa altrimenti nisba)
Per mia esperienza non ho visto grosse variazioni di prezzo prendendo le gomme nella stagione appropriata
No scusa, la regola dovrebbe essere che non puoi montare codici di velocità superiori, ma inferiori sì.
Ti confermo che a libretto ho anche io 235/55 R19 101Y, quindi posso benissimo montare delle M+S a codice inferiore, come ad es. le

Pirelli Scorpionwinter 235/55r 19 105 H

No la regola dice che puoi SEMPRE montare codici superiori. In inverno esiste la deroga per cui puoi scendere (solo con il codice velocità e non con l’indice di carico) ma solo dal 15 novembre al 15 aprile + 1 mese tolleranza. D’estate devi toglierle…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ARus5421
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dal web.
Codice della strada: “I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a ‘Q’ (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145 R13 74 S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145 R13 74 Q M+S, ovvero 145 R13 74 Q M+S, ovvero P145/80 R13 75 Q M+S, ecc.

Ciò significa che in inverno è possibile montare coperture invernali con un codice di velocità inferiore a quanto stabilito nel libretto, purché non risulti minore di Q. In tutti gli altri casi, il codice di velocità può non essere identico ma deve essere pari oppure superiore alle indicazioni del libretto”.

Stando a quanto sopra, dovrei poter montare sui 19” ad es. le Pirelli Scorpion Winter con codice H, visto che è comunque un codice di velocità superiore a Q.
 
Ultima modifica: